Vai al contenuto
Puffa9515

Gli prendo una compagna???

Recommended Posts

Buongiorno, vorrei dei consigli!! Io e il mio ragazzo abbiamo un caviotto di 2 mesi, di razza peruviana a pelo lungo!! Pensavamo di prendergli una compagna, perché delle volte è un po triste!! Io non vorrei castrarlo se trovassi una femminuccia della stessa razza!! Poi i cuccioli gli venderei a buon prezzo!! Voi che ne pensate?? Non può stare solo vero?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il parto è sempre un rischio, ci sono decine e decine di cavie, maschi,femmine. Adulti e cuccioli che cercano casa, non sarà facile venderli. È se i cuccioli vanno a finire in mani sbagliate?la femmina dopo i 6 mesi non può più partorire a causa del rischio elevato di morte, riuscirai a tenerli separati per i successivi 7 anni?

Se vuoi dare compagnia al tuo amico, senza scopo di lucro, prendigli un maschio!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta!

La cavia è un animale sociale e quindi ha piacere di compagnia della stessa specie. Anche noi possiamo comunque tenergli compagnia dedicando loro tempo e attenzioni.

Il mio consiglio è di aspettare che il tuo caviotto sia sessualmente maturo per poterlo sterilizzare (intervento semplice e sicuro se eseguito da un buon veterinario ), poi metterlo con una o due femmine, magari adottate e non acquistate.

L'idea del vendere i cuccioli, oltre all'aspetto etico, potrebbe essere difficile da attuare e considera comunque che la femmina è fertile subito dopo il parto quindi avresti gravidanze senza fine, con conseguenze sulla salute della madre e sempre maggiore difficoltà ad accasare i cuccioli.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Due maschi possono convivere senza grossi problemi; talvolta però uno o entrambi possono sviluppare una forte dominanza e rendere la vita difficile al compagno.

La coppia maschio e femmina o la comunità maschio con più femmine ha ottime probabilità di successo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

grazie per i consigli, penseremo cosa fare, perché a volte è proprio triste, spesso guarda fuori dalla gabbia poi piange, e morde la gabbia!! Ho visto che su FeliciZampe Cavia, regalano caviotti di qualche mese già castrati

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ora che il mio ragazzo è in ferie ogni tanto lo facciamo uscire, ma non ci ascolta sempre e a volte cerca di scappare, in più mordicchia se cerchiamo di prenderlo, quando io sono da sola resta in gabbia. Dobbiamo ancora prenderli dei giochi per farlo svagare un po, ieri abbiamo preso due teli, ma lui se facciamo un recinto con le scatole salta ed esce, ogni ostacolo che gli mettiamo lui riesce a superarlo, e molto furbo!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao!

Posso chiederti come mai la preferenza per una femmina da parte del tuo compagno?

Io inizialmente avevo una coppia ma solo perché chi me l'ha venduta non è stato in grado di sessare(o non ha voluto) ed io ancora non sapevo distinguere i due sessi... Non che ora sia così in gamba nel farlo😆

Da quando lei è morta (era incinta) ho deciso che non avrei più avuto femmine, onde evitare i possibili problemi dovuti alla gravidanza;potevo anche far sterilizzare il maschietto, ma non volevo sottoporlo a stress.

Ho iniziato adottando 2 fratellini, poi un ometto, un altro ometto.... In quel periodo il mio primo caviotto è venuto a mancare per un brutto problema 😢...

Ho poi adottato un cucciolino ed un altro cucciolino ancora più piccolo...

Sapessi quanti topini,sia grandi che piccoli, ci sono da adottare che arrivano da esperienze e situazioni orribili .....addirittura, purtroppo, c'è chi li vuole mangiare(il mio Fiore ed il mio Gigio sono stati salvati, fortunatamente,insieme ad altri 23...)o che qualcuno non può più tenere....

Se nessuno volesse i cuccioli che volete far nascere? Se finissero nelle mani di qualcuno di non adatto?

Ancora.... Se la femmina perisse durante il parto?

Questo per dirti che due o più maschi insieme, se voi li aiutate e seguite,possono benissimo convivere senza problemi....

Ovvio, sarei bugiarda nel dire che non ci sarebbero mai alcune scaramucce,ma la convivenza è più che possibile!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ora ti spiego il motivo, praticamente a entrambi ci sarebbe piaciuto avere una femminuccia, e la signora che ce l'ha regalato, ci aveva detto che era femmina, poi siamo stati dal veterinario e ci ha detto che invece è un maschio, e subito dopo avevamo pensato di prendergli una femminuccia, su consiglio del veterinario. Ma se fosse per un maschio che consiglio mi daresti? Bisogna fargli abituare insieme finché sono cuccioli?? Il mio praticamente a solo due mesi

Share this post


Link to post
Share on other sites

Esistono tanti recinti apposta per loro, divsoliro non si fanno prendere, bisogna convincerli con una golosità a entrare...sono pochi quelli che rientrano a comando, e sono solo quelli che hanno la libertà di uscire ogni volta che ne hanno voglia.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao! Posso dirti che l'inserimento mentre sono piccoli solitamente è il più facile e veloce, ma non per questo quello tra 2 soggetti più grandi è impossibile....

Ad esempio il mio Fiore non ha mai voluto nessun grande insieme a lui, ma mi dispiaceva lasciarlo solo nel recinto, per cui ho provato a prendere Waffle(cucciolino)e si può dire che l'abbia subito accettato, così poi con Ghiotty...

Quando poi Gigio ha deciso che era ora di stare tutti insieme (i miei ragazzi prendono decisioni al mio posto😱😰)ero un po' preoccupata, ma è andato tutto al meglio!!!

Gigio,invece,ha sempre mostrato il desiderio di avere compagnia e l'inserimento con Simon e Theo non ha mai dato alcun problema(ci tengono sottolineare che li ho fatti conoscere ed annusare attraverso un divisorio per molto tempo).

Anche con Bumblebee non ci sono stati problemi..... Lo ammetto, con lui è stato facilissimo perché avevo già unito tutti gli ometti😆

Ci saranno tentativi di monta per chiarire chi "comanda "e sicuramente qualche battibecco, ma tu dovrai avere molta pazienza e dolcezza e non dovrai mostrare ansia ed apprensione perché secondo me le percepiscono alla grande.... Munisciti almeno di un recinto,li trovi ovunque, guarda anche su Zooplus...

Dovrai farli incontrare in territorio neutro per entrambi ed osservare bene i loro atteggiamenti.

Dovranno avere tutto doppio e spazio a disposizione...

Share this post


Link to post
Share on other sites

su Felicizampe Cavie mi hanno consigliato di prendergli una femminuccia per non rischiare litigate, il problema è che non vorrei castrarlo, e fortunatamente ho un'altra gabbia, in più lavoro da casa quindi quando sono insieme sarei sempre con loro

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il recinto non è troppo grande ed in casa non darebbe fastidio, soprattutto perché potresti anche non tenerlo sempre montato....

Vorresti poi tenere 2 gabbie?

Se prendi una femmina e non sterilizzi il tuo, Cosa fai?

Li tieni sempre separati?

Sarebbe un attimo l'accoppiamento...

Sarò di parte,ma....

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...