Vai al contenuto
Nuvola1985

Tira la pelle

Recommended Posts

Ciao a tutti, vi volevo chiedere se capita anche a voi questa situazione, che si verifica con Briciola.

Spesso morde le sbarre quando vuole attirare l'attenzione per coccole o cibo (soprattutto cibo rotfl.gif) per cui anche se all'inizio è timorosa la prendo in braccio e poi si rilassa. Fin qui tutto normale... ma dopo pochi minuti è come se si stancasse o sentisse la tensione di star fuori dalla gabbia e in "potenziale situazione di pericolo" shocked.gife inizia a mordicchiare e letteralmente tirare la pelle, e fa anche malino, ma la tira stando attenta a non mordere troppo, il giusto per pizzicare e farmi male. Al che all'inizio pensavo che dovesse fare pipì, ma mi sono accorta col tempo che una volta rimessa in gabbia non fa la pipì e in ogni caso la prendo e rimetto così spesso (nel giro di due minuti) che non può proprio essere solo la pipì.

Infatti appena rimessa in gabbia io mi allontano e quasi sempre lei ricomincia a mordere le sbarre (l'ho soprannominata Alcatraz police.gifcrazy2.gif).

Forse significa che mi vuole vicina ma non se la sente di stare fuori dalla gabbia?

Avete altre interpretazioni o consigli?

Grazie!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Alle cavie non piace il contatto fisico, neanchevtra di loro, non diono raggomitolate in gruppo, ne vai leccano a vicenda. Quindi ok la vicinanza, ma non le coccole eccessive. Tutto qui. Quando ti mordicchia non rimetterlo in gabbia, ma fallo gironzolare, lui con te è gentile.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Evidentemente ti chiede qualcosa.

Hai escluso la pipì e hai escluso il desiderio di tornare comunque in gabbia. Non dovrebbe trattarsi di fastidio, altrimenti non amerebbe proprio essere presa e stare con te. Le carezzine immagino gliele farai.

Prova a proporle qualche fogliolina o qualche snack di pellettato.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie per le risposte, escludo proprio che voglia gironzolare perché ogni volta che provo a lasciarla libera in una stanza o in un recinto più grande con l'altra cavia (suo figlio Johnny) si nasconde impaurita, oppure si addormenta in qualche nascondiglio assieme a lui. Se si trova nei paraggi della gabbia addirittura morde le sbarre da fuori perché vuole rientrare.

Sicuramente con un po' di cibo si rilassa, ma non posso darglielo perennemente undecided.gif. Le coccole le piacciono di questo sono sicura, fa molti frrr e alza la testa perché adora i grattini sulla gola e guance, spesso sbadiglia e si stiracchia, ma questo solo se si trova in gabbia. Probabilmente però dopo un po' si stanca, non saprei.

Quello che non capisco è che subito dopo richiama la mia attenzione mordendo le sbarre. Insomma non le va bene né cotta né cruda unsure.gif quindi sto avanti e indietro. L'unico modo mi sa che è coccolarla dentro la gabbia!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Lo fa anche la mia Caterina, si mette proprio a pizzicare e tiracchiare la pelle! Lei apprezza coccolette e grattini mantenendola appoggiata su un piano, mangia e si fa dei grandi sbadigli. Quando però la prendo in braccio per spostarla sta buona trenta secondi e poi comincia a pizzicarmi le braccia finchè non la metto giù :angel:

Share this post


Link to post
Share on other sites

No, diciamo che per farle le coccole la appoggio su un ripiano oppure sulle mie ginocchia, ma stando seduta: insomma, ho capito che restare sollevata o non poter contare su una superficie ferma su cui appoggiare per benino le zampette non le piace troppo ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma che tipetta! :love: che voglia comunque la tua attenzione? O magari qualche grattino particolare? O un bocconcino speciale?

Beh, continua ad osservare il suo comportamento, riuscirete a capirvi sempre meglio :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ieri ho provato a metterla sulla pancia, dopo un po' di coccoline come al solito ha iniziato ad innervosirsi, allora l'ho coperta col piumino e quasi si stava addormentando, ma ahimè dopo cinque minuti ha ricominciato a innervosirsi a salire verso il collo e tirarmi la maglietta.. Ho provato con un pezzo di pellet ma non l'ha voltuto... L'ho dovuta rimettere in gabbia ma non si è lamentata dopo..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...