Vai al contenuto
Pikant78

Grave escoriazioni Dee-Jay

Recommended Posts

Buonasera, spero che qualcuno ni risponda al più presto. Ieri pomeriggio ho notato che mancava un po' di pelo alla pancia di Dee-jay ed ho pensato dipendesse dal fatto che per uscire dalla gabbia (sempre aperta) striscia la pancia sul bordo in plastica. Ho rimediato mettendo più scatole a formare uno scalino. Questa sera, mentre li osservavo mangiare ho notato che Dee-Jay respirava molto velocemente, preoccupata l'ho sollevato ed ho trovato una terribile escoriazione proprio lì sulla pancia. Appena posso vi metto la foto. Sono corsa subito dalla veterinaria che fa servizio notturno ma era chiusa, al telefono mi ha detto di dargli un quarto di antibiotico (b.....l gatti da 15mg) e di portarlo domani dal veterinario specializzato. Sicuramente ha una infezione. Ho poi chiamato una mia amica veterinaria e le ho inviato le foto, secondo lei di tratta di morsi di Olivia (che a questo punto non so più se maschio o femmina ma domani sveleró l'arcano ma il mio sospetto è che addirittura siano due maschi). Ho dato l'antibiotico a Dee- Jay, li ho separati/e ed ora sta mangiando il fieno ma continua a respirare velocemente. Olivia invece sta saltando qua e là e pare la/o stia proprio cercando. Che sia una cavia così violenta?! Secondo voi è possibile che abbia ferito Dee-jay sulla pancia? Che ansia...spero non sia troppo grave 😥

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche secondo me è poco probabile che sia stato/a Olivia a morderlo, di solito si feriscono sul muso o sulle orecchie, al più sul dorso, mi sembra più probabile che si sia ferito da solo su una superficie dura. Un taglio sulla pancia fa presto a fare infezione, dato che striscia sempre a terra.

Mi sembra strano però che in un giorno solo la situazione sia peggiorata così tanto, ma se hai iniziato una cura e domani hai fissato una visita sei già sulla buona strada.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Buonasera, spero che qualcuno ni risponda al più presto. Ieri pomeriggio ho notato che mancava un po' di pelo alla pancia di Dee-jay ed ho pensato dipendesse dal fatto che per uscire dalla gabbia (sempre aperta) striscia la pancia sul bordo in plastica. Ho rimediato mettendo più scatole a formare uno scalino. Questa sera, mentre li osservavo mangiare ho notato che Dee-Jay respirava molto velocemente, preoccupata l'ho sollevato ed ho trovato una terribile escoriazione proprio lì sulla pancia. Appena posso vi metto la foto. Sono corsa subito dalla veterinaria che fa servizio notturno ma era chiusa, al telefono mi ha detto di dargli un quarto di antibiotico (b.....l gatti da 15mg) e di portarlo domani dal veterinario specializzato. Sicuramente ha una infezione. Ho poi chiamato una mia amica veterinaria e le ho inviato le foto, secondo lei di tratta di morsi di Olivia (che a questo punto non so più se maschio o femmina ma domani sveleró l'arcano ma il mio sospetto è che addirittura siano due maschi). Ho dato l'antibiotico a Dee- Jay, li ho separati/e ed ora sta mangiando il fieno ma continua a respirare velocemente. Olivia invece sta saltando qua e là e pare la/o stia proprio cercando. Che sia una cavia così violenta?! Secondo voi è possibile che abbia ferito Dee-jay sulla pancia? Che ansia...spero non sia troppo grave 😥

post-16333-0-52542800-1467151263_thumb.j

Share this post


Link to post
Share on other sites

Caspita, sembra molto profonda. Per stanotte se riesci tieni Dee-Jay su delle traversine o degli asciugamani bianchi (se non li mangia), così riuscirai a controllare se ci sono perdite di sangue o siero, e tieni l'ambiente più pulito possibile.

Appena puoi vai dal vet però. Facci sapere.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Purtroppo non è facile aiutarti a distanza; sicuramente devi portarlo dal veterinario velocemente per accertare la causa e iniziare la terapia opportuna.

Con una ferita così l'igiene è fondamentale, quindi segui il consiglio di LaBere e usa dei telini assorbenti o comunque dei panni morbidi e puliti.

Visto che non hai la certezza dei sessi porta anche Olivia per un controllo.

Tanti auguri, facci sapere!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Eccomi di ritorno dalla veterinaria, Dee-jay ha un ascesso, è stato tolto molto pus con una specie di cucchiaino. Difficilmente crediamo possa essere stato un morso, è più probabile il continuo sfregamento sul bordo della gabbia. La vettura ha detto che sembra più essersi ferito con un ferro ma non è proprio possibile! Lo ha disinfettato e continuo con l'antibiotico. P.s.é maschio e Olivia femmina ( 😫) problema che affeonteró appena possibile. Per ora li tengo separati per tenere più pulita la ferita di lui e per evitare se possibile l'accoppiamento. Non avrei problemi a regalare i cuccioli, mi sa più disagevole invece tener separato Dee-jay Da Olivia fino al momento della castrazione...ma ok, ormai è così che farò 😢.

Domattina torno dalla veterinaria e nel pomeriggio ne vedrò anche un altro.

Sono proprio sfilata con i roditori. Vi giuro che sono stata attentissima a cibo, igiene, libertà, temperature...mai avrei immaginato che si potesse procurare una cosa del genere sfregandosi sul bordo della gabbia.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Continua a tenere pulita la ferita. La cosa peggiore è che devi tenerla aperta, se si chiude prima che dentro sia tutto guarito, si ricrea infezione...odio gli ascessi!

Certo che sfiga, ha dee-jay da neanche 2 settimane, e guarda come sii è conciato, oltre al fatto che forse ti ha già messo incinta l'altra. Quando lo riporti a controllare, porta anche lei, per non avere sorprese.

Share this post


Link to post
Share on other sites

A questo punto devi fare in modo che il bordo della gabbia non costituisca più un pericolo, mettendo un ponticello o un'imbottitura; altrimenti cambiare gabbia o allestire un recinto.

Tanti auguri di pronta guarigione!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sono cose che possono succedere, anche la mia Caterina è stata operata per rimuovere un grosso ascesso, probabilmente si era ferita con una scheggina di legno e poi aveva sviluppato un'infezione :undecided: porta pazienza e controlla bene tutto il loro habitat!

A proposito, ma non avevi proprio deciso di fingere che dee-jey fosse maschio per far contento tuo figlio? Alla fine l'ha avuta vinta lui! :rolleyes:

Questo spiega i bisticci: olivia (se realmente femmina) probabilmente cercava di respingere i suoi approcci. Ora ci vorrà un po' di tempo e di organizzazione per separarli fino alla sterilizzazione, ma alla fine vivranno felici e contenti insieme :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Aggiungo la mia dato che con Aurora in questi mesi mi sono fatto "le ossa" con gli ascessi...come ti hanno già detto, devono essere tenuti aperti altrimenti si riforma il pus all'interno e poi devi pulirli, almeno due volte al giorno (fatti magari dare una soluzione disinfettante dal veterinario, la spari dentro alla ferita con una siringa senza ago e poi tamponi bene con una garzina, non cotone, lascia i peli...)

Poi ti consiglio di chiedere alla veterinaria se è il caso di farla medicare una volta al giorno da lei perchè in teoria bisognerebbe rimuovere sempre i pezzettini di tessuto infetto.

Pensa che alla mia cavietta, sulla ferita sulla guancia, tutti i giorni per un mese le rimuovevano tutto il tessuto infetto con le pinzette e poi scalfivano leggermente le pareti interne della ferita con un aghetto perchè la ferita che sanguina si rimargina molto più velocemente (io non ci credevo ma ti garantisco che ha funzionato al 100%).

Ovviamente queste cose è meglio che le fai fare alla veterinaria

Share this post


Link to post
Share on other sites

Eccoci, stiamo andando tutti i giorni dalla veterinaria per la pulizia profonda...non vi dico quello che esce da quel "buco"... Però oggi stava già molto meglio. Domani torniamo e porto anche Olivia per l'ecografia così capiamo se è femmina e se è incinta(mi auguro con tutto il cuore che sia maschio ma a questo punto avrei già tutto pronto per l'eventuale rischio: due gabbie e mega recinto) Ovviamente ora sono in un grande recinto fatto con polionda e traverse, sono convinta che non sia stata Olivia a fargli male ma il bordo della gabbia(dalla quale ovviamente non salta più ma lo sposto direttamente io nel recinto dove passa quasi tutta la giornata)...poi nelle ore più calde vanno nelle rispettive gabbie. Se ho tempo più tardi vi mando la foto dal PC (visto che dal telefono non riesco).... Spero che guardisca presto, ieri ho davvero creduto che non sarebbe sopravvissuto, non avevo mai visto una cosa del genere!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Patty, io ho usato il pile per le gabbie ma non mi sono trovata benissimo perché puzzava un po' troppo, li l'avevo ogni due giorni...ora ho messo il tappetino da cucina e mi pare ottimo, lo lavoro più facilmente e rimangono più asciutti. Se invece ti riferisci al recinto dove ho solo traverse, ti chiedo perché? C'è pericolo che le mangino? Al momento pare proprio non siano interessate all'assaggio!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Intendevo di metterlo solo dove credi che si sia ferito. Probabilmente non è abbastanza agile da saltare il bordo della gabbia per uscire, e si strusciava il pancino. Se ricoprì il bordo è meno ruvido, se metti un ponte in legno, è ancora meglio.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Aggiornamento: La gabbia l'ho eliminata del tutto, ora non ha "ostacoli" da saltare...tanto non vanno oltre le traversine! La "ferita" di Dee-Jay non si è ancora chiusa nonostante tutti i giorni gliela pulisca e metta connettivina. Probabilmente oggi o domani gli metteremo un punto di sutura (dopo esserci accertate che non vi sia più l'infezione). Altro problema è che da questa notte ha iniziato a fare le feci un pò molli...credo che dipenda dell'antibiotico perché non ho cambiato alimentazione (a parte aver introdotto due foglie di bietola).

A presto, baci ai vostri pelosetti

Share this post


Link to post
Share on other sites

Dopo qualche giorno di somministrazione l'antibiotico disturba la normale flora batterica intestinale e le feci cominciano a diventare più molli; meglio supplementare con fermenti lattici o infuso di fieno.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sono cose lunghe purtroppo. L'importante è però che mangi e che stia bene. Senz'altro il problemino alle feci è legato alla terapia antibiotica, sono d'accordo anch'io per cominciare ad integrare con infuso o fermenti. Assicurati che assuma anche abbastanza vitamina C in questo periodo!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Dee-jay è ricoverato...almeno per oggi. Stamattina gli ho trovato un altro bozzolo sotto al collo, immagino pieno di pus. L'ho lasciato dalla veterinaria e torno a prenderlo questa sera. A questo punto non credo più si sia trattato dello strisciare sulla gabbia. Credo che abbia problemini ascessi dovuti ad altro...probabilmente l'ho preso già malato. 😭😭😭 Spero tanto non si aggravi, è proprio un adorabile porcellino, mangione, coccolone e coraggioso. Ed io ho tanta sfiga.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Oh, mi dispiace molto!

In effetti quella lesione precedente era un po' troppo strana da imputare allo sfregamento.

Hai fatto bene a ricoverarlo, così potranno assisterlo al meglio.

Tanti auguroni e tante carezzine al piccino!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...