Vai al contenuto
Bosone_Cooper_Linus

Lavatrice peli e fieno

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Allora, quasi sicuramente ci saranno già discussioni simili in forum... Ma tant'è, chiedo lo stesso :rolleyes:/>

La lettiera dei miei porcelli è composta da asciugamani e pile e viene cambiata 2 volte a settimana (mentre 2 volte al giorno provvedo a togliere cacchine e fieno spisciolato). Il problema è che essendo caviotti a pelo lungo e tirando in giro un bel po' di fieno, il lavaggio in lavatrice risulta problematico, anche dopo aver accuratamente pulito il pile con guanti di gomma e anche mettendo nel cestello una spugnetta lavapiatti con parte verde abrasiva che attira molti dei peli (rimedi trovati su internet). Il filtro della lavatrice lo pulisco ogni settimana.

Qualcuno ha qualche consiglio ulteriore da darmi? Come evitare che i capi lavati dopo siano pieni di peletti caviosi e che il filtro si intasi con eventuali steli di fieno residui?

Grazie!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io ho resisirito con gli asciugamani per 1 mese, prima di capire che mi conveniva cambiare tipo di lettiera, rispetto al costo di fare andare la lavatrice solo con i loro asciugamani (perché non bisogna usare l'ammorbidente)e a volte erano talmente conciati che facevo prima a buttarli che a lavarli. Non so come fai a trovarti comoda, il pellet di legno è più ecologico, e conveniente

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io ho resisirito con gli asciugamani per 1 mese, prima di capire che mi conveniva cambiare tipo di lettiera, rispetto al costo di fare andare la lavatrice solo con i loro asciugamani (perché non bisogna usare l'ammorbidente)e a volte erano talmente conciati che facevo prima a buttarli che a lavarli. Non so come fai a trovarti comoda, il pellet di legno è più ecologico, e conveniente

Ci ho provato... Il problema del pellet è lo smaltimento... la gabbia è di grandi dimensioni e quando devo cambiare tutta la lettiera di parla di 8/10 kg di pellet... Vivendo in un condominio non penso che gli addetti al ritiro della spazzatura ne sarebbero felici...

Gli asciugamani mi sembrano molto pratici, cambio tutta la gabbia in meno di 10 minuti pulizia del fondo compresa, e per ora reggono, ne metto 3 strati e sto per andare a fare scorte all'ikea dove ne ho visti a 40 cent l'uno (anche se di piccole dimensioni).

Per i costi di lavaggio lavo a 20° con il programma eco tutto insieme e nelle fasce orarie più economiche, non penso che ci sia un consumo così elevato.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Capisco...però a 20 gradi non lavi nulla, io sterilizzavo proprio i capi a non meno di 60 gradi, almeno germi e batteri, oltre a uova di parassiti, morivano. Ti consiglio di aumentare la temperatura...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Dici che neanche se aggiungo un poco di candeggina riesco a lavare bene? Dovrebbe essere un discreto disinfettante... E per quanto ne so io per sterilizzare servono temperature piu elevate, mi ricordo che in laboratorio usavamo l'autoclave a 120 gradi addirittura (ma li c'erano altre pretese ovviamente...)

Share this post


Link to post
Share on other sites

A 120 gradi si eliminano anche le spore, per un'azione battericida sono sufficienti temperature più basse per fortuna. Ma un zinzino di candeggina io lo metterei :rolleyes:

Peli e fieno sono un bel problema, bisognerebbe chiudere tutto in un sacco tipo federa o copripiumino per evitare di intasare il filtro.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si, forse "sterilizare"non è la parola esatta, comunque se usi la candeggina (io non lo mai usata,anzi, andavo su prodotti più naturali possibili...)devi risciacquare molto...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io uso traversine sotto e pile sopra. Pulisco anche io con guanto. Poi do una bella scrollata sul terrazzo. Tutto in lavatrice a 30 gradi detersivo e disinfettante. Per me è perfetto. Considera che zona fieno uso Pellet.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...