Vai al contenuto
Alberto

I fatti di Spinea

Recommended Posts

Nel trentesimo giorno della morte del mio piccolo Briciola, il 21 maggio, è successo quel che è successo all'Oasi Natura di Spinea del Sig. Piva. Sono rimasto molto colpito dai fatti, ripetutisi il 22 notte, così ho seguito la vicenda su facebook con molti commenti. Ora sono giunti i risultati della Asl e io personalmente sono un pò sollevato; è vero che si tratta di una tragedia comunque ma il fatto che si possa escludere la mano dell'uomo rende l'accaduto più compatibile con il mondo animale. Poveri porcellini non hanno avuto scampo , non possono fuggire, anche il mio quando è spaventato si blocca è basta sperando nella clemenza dell'aggressore. I conigli sono molto veloci e in campo aperto possono sfuggire , specialmente se poi trovano anfratti,tane e rifugi inaccessibili all'inseguitore. Purtroppo anche la natura stessa è spietata, le prede sono così tante ,prolifiche ed erbivore mentre i predatori spesso faticano a garantirsi una discendenza. Anche io tengo 9 conigli in recinti in giardino muniti di rifugi,casette e tane scavate da loro. Qui a 500 metri dal fiume Serchio e 500 dalla strada principale abbiamo la presenza di cinghiali, cani randagi ( occasionalmente) , istrice e volpi..Mia moglie dice che basta l'odore del nostro Jack Russell per tenere quest'ultime lontane. Quando passa un cane nei paraggi i coniglietti spariscono subito nei sui rifugi , creati ad arte, una sorta di Panic Room, però in caso di intrusione c'è l'evenienza che dilaghi il panico con un fatale. fuggi , fuggi generale . Il porcellino resta sempre al massimo, o in casa ,o in recintino all'interno dell'area recintata sotto casa, quella accessibile al cane, mai la notte e solo nel pomeriggio alcune ore per farlo pascolare, separato dai conigli perchè gli mangiano tutto il cibo. Ritornando ai fatti di Spinea , voi che pensate ? Che interesse ha la Asl a divulgare resoconti falsi ? Fra l'altro ho letto che contestano la presenza stessa di un area così piena di animaletti, ed ho visto su Google Maps all'indirizzo, via unità 7 che si trova in una zona abitata con case vicine . infatti avevo addirittura palesato l'ipotesi di una vendetta da parte di un vicino, stufo della presenza degli animali.

Saluti

Alberto

Share this post


Link to post
Share on other sites

Praticamente c'è questo ragazzo che recupera gli animali da dove riesce e gli da una seconda possibilità. Da quello che so io ne aveva più di un centinaio e li accudiva come figli tra porcellini d india conigli anatre galline... e l altra sera qualcuno si è intrufolato in questo podere e ha ucciso barbariamente queste povere creature senza neanche scrivere come perchè mi vengono i brividi.... non avevano fatto niente di male... certa gente è malata a dir poco.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho i brividi.....

Queste notizie, fanno uscire il peggio di me..... La "bestia" che ho dentro esce, e per un'altra volta censuro i miei pensieri....

Sono stanco di sentire queste storie..... Sono stanco di sentire le cose immonde che un essere umano possa fare..... Specie con esseri deboli e indifesi.....

Sono stanco, costernato e incavolato.. Per non dire altro...

Ora, vado a casa e coccolo le mie belve come se non ci fosse un domani..... Doppia razione di radicchio.....

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche io ho fatto così alex XD peccato che 2 delle mie 4 cavie ha i parassiti e non posso fare nulla....

Come non puoi farci nulla?......

P.S.

Se devi darmi brutte notizie.. non farlo per favore..... Ne soffrirei....

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho i brividi.....

Queste notizie, fanno uscire il peggio di me..... La "bestia" che ho dentro esce, e per un'altra volta censuro i miei pensieri....

Sono stanco di sentire queste storie..... Sono stanco di sentire le cose immonde che un essere umano possa fare..... Specie con esseri deboli e indifesi.....

Sono stanco, costernato e incavolato.. Per non dire altro...

Ora, vado a casa e coccolo le mie belve come se non ci fosse un domani..... Doppia razione di radicchio.....

Giusto !!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Praticamente c'è questo ragazzo che recupera gli animali da dove riesce e gli da una seconda possibilità. Da quello che so io ne aveva più di un centinaio

Ma questo ragazzo è malato di animal hoarding.Povere bestiole innocenti! Speriamo che non capiti più!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi autocensuro... ma che razza di B@$*@*! Meriterebbero di fare la stessa fine

Ai loro famigliari.. Se uccidi loro.. non soffrirebbero... addastanza...

Ok.. L'ho detta... mi ero censurato fino ad ora.. ma.. non c'è la faccio più..

Lo so che è abominevole quello che ho detto... Ma.. non resistivo più.. dovevo sfogarla...

Quando succedono queste cose.. mi verrebbe voglia di ucciderli tutti..

Poi.. guardo Marty è Vale.. che.. non farebbero mai male a nessuno.. nemmeno all'essere più piccolo e indifeso della terra, e mi tranquillizzo.. perché mi odierebbero se venissero a sapere che ho fatto del male a qualcuno..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Comunque uccidere a pedate una gallina, non è semplice...scappano,corrono,riesci con una,ma non di più,sei stanco....non escluderei i cani, oppure una persona sola non riesce ad uccidere tutti senza usare fucili.oltre alla confusione che hanno di sicuro fatto, nessuno a sentito nulla?

Comunque ho letto che le galline sono state decapitate, le volpi lo fanno.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se un uomo vuole fare un azione malvagia, satanica o chissà che, impicca o impala gli animali, è impossibile riuscire a rincorrere i conigli a piedi, qualcosa non torna.

Credo che faccia più notizia pensare alla delinquenza che alla semplice legge naturale. Animali selvatici, volpi o cani sono entrati e han fatto un macello. Lo fanno ogni volta che riescono a entrare in un allevamento, non lasciano nessuno vivo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi riesce difficile pensare a dei predatori...

Non mi risulta che uccidano a dismisura per il gusto di farlo .... ho avuto molte volte la visita di volpe, faina.....la prima acchiappa la preda e la porta via, la seconda succhia il sangue dal collo e lascia spesso il corpo a terra. cani randagi anche quelli si fanno una bella scorpacciata e poi via e magari ritornano i giorni a seguire, ma cibo sprecato mai. A me sta storia non convince.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Comunque uccidere a pedate una gallina, non è semplice...scappano,corrono,riesci con una,ma non di più,sei stanco....non escluderei i cani, oppure una persona sola non riesce ad uccidere tutti senza usare fucili.oltre alla confusione che hanno di sicuro fatto, nessuno a sentito nulla?

Comunque ho letto che le galline sono state decapitate, le volpi lo fanno.

Penso anche io così; dalle mie parti succedeva una volta che volpi o cane randagi entrassero nei pollai o nelle conigliere, facevano un massacro, decollavano gli animali e poi non li mangiavano neanche lasciando corpi martoriati, poi come si dice qui " ci ha imparato,e ritornavano a completare l'opera" Non può essere stato un animale solo, volpe e volpacchiotti, oppure un gruppetto di cagnacci, a Livorno un branco uccise un autotrasportattore anni orsono e sotto casa mia una notte sentii abbaiare ferocemente e la mattina trovai una volpe morta ! Mi dispace molto per il sig. Piva, accudire con tanto lavoro e amore così tanti animali e poi vederseli strappare nel giro di 24 ore , poi i porcellini in particolare sono animaletti così indifesi e docili, poveri piccolini...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se un uomo vuole fare un azione malvagia, satanica o chissà che, impicca o impala gli animali, è impossibile riuscire a rincorrere i conigli a piedi, qualcosa non torna.

Credo che faccia più notizia pensare alla delinquenza che alla semplice legge naturale. Animali selvatici, volpi o cani sono entrati e han fatto un macello. Lo fanno ogni volta che riescono a entrare in un allevamento, non lasciano nessuno vivo.

Chi vive in campagna e ha vissuto gli allevamenti di galline e conigli ricorda che queste cose succedevano, un cane lupo dei vicini, una notte uccise quasi tutti i conigli di mio padre, cosa che però avrebbe fatto lui a breve...

Ogno tanto i miei coniglietti scappano fuori dal recinto nel nostro campetto aperto..ebbene riprenderli non è facile perchè si vanno a rifugiare in ogni buco. Una volta uno si nascosto tra i materiali dell'ex falegnameria di mio suocero..l'ho ripreso dopo giorni ingabbiandolo con delle reti.

Il mio povero briciolino l'hanno scorso uscì dal suo recintino e si infilò in una tana scavata dai conigli, non veniva più fuori, credevamo l'avessero preso qualcuno , scavai fino a una 50 di cm !! e venne fuori da solo..

Saluti

Share this post


Link to post
Share on other sites

Come non puoi farci nulla?......

Credo intendesse dire che non può coccolarle come vorrebbe perché hanno dei parassiti e deve aspettare che guariscano ;)

Come dicevo nell'altro topic, spero davvero si sia trattato di predatori. Non c'è motivo di dubitare dei risultati degli esami fatti, comunque è stata una cosa impressionante. E immagino come ci abbia sofferto il responsabile della onlus, probabilmente non si aspettava in quella zona una simile incursione di volpi o altri predatori.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma scusate, io purtroppo non ho seguito la vicenda e non ho nemmeno intenzione di andare a farmi male cercando filmati. Ma Alberto mi pare affermi che i tecnici dell'ASL hanno escluso l'intervento umano. Perchè dovremmo dubitare di ciò.

In natura accadono anche queste cose che noi chiamiamo abomini. Ma sono parte, seppur sgradevole, delle sue regole. Dobbiamo accettarlo con tutto il rammarico di questo mondo.

Fra gli umani accadono abomini anche peggiori e quelli si sono inaccettabili.

Detto questo comprendo che lo strazio ci colpisce particolarmente perchè non possiamo non immedesimarci guardando nostri amici animali.:undecided:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

hanno detto che le ferite ritrovate sugli animali sono tutte ferite da morso e che solo alcuni sono stati mangiati altri uccisi perché hanno detto che è il periodo in cui le volpi insegnano ai piccoli a cacciare comunque vi lascio il link di un articolo http://www.nextquotidiano.it/sos-natura-veneto-finita-la-storia-della-strage-animali-alloasi-spinea/

Share this post


Link to post
Share on other sites

N9n è cibo sprecato, in teoria le volpi avrebbero dovuto prendere i corpi e seppellirli in un posto conosciuto a loro, per poi mangiarli con calma. Tieni presente che un coniglio nano è un boccone. Non basta di certo a una madre con magari 3 cuccioli da accudire, figurati che cosa è una cavia. Probabilmente sono state disturbate e non hanno compiuto il finale, si saranno portate via una preda piccola ma il padrone non se ne sarà accorto di quella mancante. I cani randagi invece lo fanno per divertimento, ammazzano per il gusto di uccidere, sopratutto se hanno nel sangue cane da caccia, i migliori sono proprio quelli che uccidono e abbandonano, ma anche in questo comportamento c entra l'uomo,non la natura. Un branco di lupi non lo fa.

Ha sbagliato il padrone dell'oasi a non munirsi di un cane da guardia,non sarebbe successo nulla...anzi, chissà se aveva un assicurazione sui suoi animali...mha!

Share this post


Link to post
Share on other sites

hanno detto che le ferite ritrovate sugli animali sono tutte ferite da morso e che solo alcuni sono stati mangiati altri uccisi perché hanno detto che è il periodo in cui le volpi insegnano ai piccoli a cacciare comunque vi lascio il link di un articolo http://www.nextquoti...alloasi-spinea/

Grazie del link, l'ho letto, anche io ero all'inizio convito dell'azione sciagurata umana, poi visto i risultati delle analisi , viste le foto della recinzione che mi sembra sul metro più o meno e che sostanzialmente mi sembra non ci siano rifugi adeguati, cioe " buchi" accessibili solo da piccoli animali e non da predatori all'interno dell'area sono molto propenso all'azione delle volpi o simili.

Questo pero non mi interessa più perchè alla fine sono i poveri animaletti che sono morti , uccisi senza scampo. Penso soprattutto ai tutti i piccoli porcellini, poverini, troppo vulnerabili ed indifesi nel mondo esterno.

Fate molto bene tutti a tenerli in casa con Voi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io invece non mi fido molto del proprietario dell'oasi, ma li fa riprodurre o sono sul serio recuperati da situazioni di disagio? Sarebbe bello se esistesse un posto dove vanno solo gli erbivori indesiderati, un "canile"d'erba, ma se invece sono interi, non è più un oasi felice, ma un posto dove nascono animali a go go, senza adeguate difese evidentemente da predatori o malintenzionati. Se fosse un Oasi vera, associazioni come aaeweb o mondo carota saprebbero dove mettere o solo appggiare prima di un adozione i propri animali, ma non ne ho mai sentito parlare quindi deduco che non ci sia una collaborazione...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...