Vai al contenuto
Patty81

Perla di saggezza di Dante e Ariel

Recommended Posts

Oggi mi hanno detto una cosa, le mie caviotte Zen, "se non vuoi che scappiamo lasciaci libere!"

È così ho fatto. Giro anche a voi questa frase, se non volete diventare matte per riacciuffare i vostri pelosi, lasciate aperte le gabbie, un animale che sta bene, non scappa,e se scappa cercate di migliorare l'ambiente...questo vale per tutti gli animali e nei limiti della loro sicurezza, ovviamente

https://www.asuswebstorage.com/navigate/s/45F89CFB0B334061A25E85C05D1E27BEW

Share this post


Link to post
Share on other sites

Oggi mi hanno detto una cosa, le mie caviotte Zen, "se non vuoi che scappiamo lasciaci libere!"

Oppure potrebbero dire "se non vuoi che scappiamo...non prenderci", versione "lassamo fa al destino".:)/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

No, Walter, per riportarle nel giardino dietro, devono attraversare tutta la casa, è il mio prossimo passo, ma oggi le ho dovute prendere, ma essendo tranquille nel giardino non sono scappate, le ho chiamate è sono venute da me. Le ho chiamate una volta, mi hanno guardato e si sono girate, continuando a mangiare,evidentemente era troppo presto. Ho riprovato dopo 30 minuti e le ho prese, si sono lasciate prendere senza troppe storie...sto cominciando a capire che i porcellini d' India hanno un bel cervello se si ha la pazienza e il tempo di stare a guardare come funziona...sono esseri sottovalutati!

Share this post


Link to post
Share on other sites

No Patty. Mi sono espresso male.

Mi riferivo in assoluto al fatto che se gli animali non li prendi (li acquisti, li adotti, li ricevi in regalo ecc.) non si presenta neanche il problema che scappino. Era una battuta.

Personalmente penso che sono più io che ho bisogno di loro, che loro di me. Se vuoi è una forma di egoismo, li estrapolo dal loro mondo e li inserisco nel mio. Ma prevalentemente a mio beneficio.

Poi...visto che voglio loro bene...cerco di accudirli meglio che posso.smiley.gif/>

P.S. Mai sottovalutato l'intelligenza degli animali. Sono da sempre un fautore delle loro capacità e un osservatore delle loro emozioni. Non penso affatto sia solo istinto o che siano esseri inferiori. Semplicemente diversi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Hai ragione, avevo capito male. Io da quando ho diversi animali, ho imparato molte cose, ho sempre avuto almeno un gatto, quindi di quella specie di praticamente tutto, e avendo fatto la volontaria in un gattile, me la cavo bene anche con i selvatici, da quando ho animali erbivori, mi si è aperto un mondo, ho capito che tutti, ma dico tutti gli animali se trattati con rispetto possono essere "addomesticati", ho capito tardi il discorso della volpe al piccolo principe, se si ama un animale nel modo giusto, quello stesso animale poi si fiderà di te, e te lo dimostrerà non scappando o non mordendo...ogniuno a modo loro. Certo le caviotte non salteranno mai in braccio (se lo facessero correrei dal veterinario piangendo per il problema neurologico che ha colpito il mio adorato peloso) ma smetteranno di fischiare solo quando apri il frigo,ma lo faranno quando le chiami in risposta. È fantastico!

Anche i miei polli, animali stupidi per antonomasia, hanno il loro perché, si fidano di me e sanno come fare per ottenere le cose. I gatti passano sotto la zanzariera? Adesso lo fanno anche loro, il gallo vuole entrare in casa per andare nell'altro giardino? Si mette a cantare davanti alla porta, e vi giuro, non smette finchè non apro!e questo vale per tutti, maiali, pecore, lupi, leoni...e non solo se sono presi da cuccioli!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se volete riacciuffare una cavia evitare di rincorrerla. Piuttosto attiratela con qualcosa di gustoso facendole capire che per averlo dovrà entrare nella gabbia.

Piccola parentesi meno zen d quella dii Dante ed Ariel.

Condivido il pensiero che un approccio gentile, calma, pazienza e apertura mentale ( nel senso di evitare di trasferire comportamenti umani ad altre specie) oltre che creare legami con altre specie, sicuramente arricchiscono anche noi stessi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il pro: le lasci libere e non organizzi cavio-safari per riacchiapparle; si fideranno di te e verranno anche a cercarti in certi momenti.

Il contro: potrebbero apprezzare la libertà e inselvatichirsi, sfuggendo al contatto con gli umani.

Comunque sia, lasciar loro tanto bello spazio, magari in location esterna protetta, è una bellissima cosa.

Share this post


Link to post
Share on other sites

La sera comunque tornano nella casa, adesso per esempio Dante è a farsi un giro(ma se lo chiamo, arriva....)Ariel invece sta pisolando nella casetta, certo, se smettesse di andare in giro di notte, sarebbe meglio. L'altra sera li ho beccati alle 3.30 am che gironzolavano...ma non mi va di chiuderli dentro la casa, predatori non ci sono (ho anche messo una palizzata anti nutria di bancali...sono animali crepuscolari /notturni

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...