Vai al contenuto
Elenaelecavie

Fanghiglia indesiderata.

Recommended Posts

Salve, ormai da un po di tempo accade una cosa molto strana (e un po schifosa) nella gabbietta delle mie caviette. Dato che mangiano tanto, ovviamente producono tanto e molto spesso, non so per quale assurdo motivo, le feci si trasformano in una fanghiglia umida ed è come se non avessi messo nulla alla base (terriccio, pail ecc.) Non so più cosa devo fare! Vedo che le mie cavie si sentono sporche ed io mi sento in colpa a non riuscire a risolvere questo problema. Potete darmi qualche consiglio? A voi è mai successo?

Share this post


Link to post
Share on other sites

In effetti non è una situazione normale, viene da pensare che la pipì non venga assorbita.

Cosa usi come lettiera?

uso la segatura di legno, mi hanno detto che è quella più consigliata... Avevo pensato di mettere sotto a questa un asciugamano in modo da aiutare l'assorbimento e far stare comodi i porcelli, che ne pensi?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ah, ecco... no, non va assolutamente bene, proprio perchè si forma rapidamente una poltiglia.

Ti consiglio il pellet di legno per riscaldamento: efficace ed economico.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ah, ecco... no, non va assolutamente bene, proprio perchè si forma rapidamente una poltiglia.

Ti consiglio il pellet di legno per riscaldamento: efficace ed economico.

oh grazie mille per questo consiglio, lo seguirò

afro.gif Ma dimmi, la mia idea può essere valida o no?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Intendi il panno sotto? No, il problema risiede comunque nella segatura che formerà sempre una pappa umida, oltre ad essere fine potendosi così infilare nel nasino, in bocca e nei genitali.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Intendi il panno sotto? No, il problema risiede comunque nella segatura che formerà sempre una pappa umida, oltre ad essere fine potendosi così infilare nel nasino, in bocca e nei genitali.

Ah vabene. Mi dispiace il fatto che io ne abbia già preso un sacco pieno(di segatura) perchè nella mia ignoranza pensavo fosse adatto embarrassed.gif

Sai approssimativamente quanto costa il pellet?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Un saccone da 15kg viene sui 4 euro più o meno.

Per segatura intendi proprio la segatura fine o il truciolo depolverizzato che si trova nei negozi di animali? Nel secondo caso puoi anche usarne un po' mescolato al pellet. Nel primo caso, proprio per non buttare il sacco, potresti usarne uno straterello SOTTO al pellet.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si, non buttarla, ma mettine un pochino sotto al pellet fino a terminarla.

Nel frattempo potresti mettere un panno in pile sopra alla segatura.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ti consiglio di prendere il pellet il prima possibile, essendo un materiale usato per il riscaldamento invernale, nel periodo estivo non lo trovi se non a prezzi più elevati, come prestagionale a 7 euro a sacco. Ora puoi trovare invece le offerte di fine scorta...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...