Vai al contenuto
Elenaelecavie

Comportamento cavie.

Recommended Posts

Da due mesetti a questa parte ho acquistato delle piccole caviettesmitten.gif, ero molto felice al pensiero dato che ho molto spesso sentito dire che sono animali dolci e socievoli. Ma da quando sono arrivate qui hanno molta paura di me ed ogni mio avvicinamento le terrorizza. Non so a cosa sia dovuto, la gabbietta è anche messa in una posizione alta.. Non so cosa fare per farle affezionare a me.. Cosa devo fareundecided.gif?

Share this post


Link to post
Share on other sites

La cavia è una creaturina timida e paurosa per natura, con pazienza e il tempo dovuto (non è uguale per tutte le cavie) vedrai che si affezioneranno. Intanto hai creato loro un riparo nella gabbia/recinto? una casetta o ancor meglio inizialmente, un panno che copra parte della gabbia (un angoletto) le aiuterà a sentirsi riparate ma allo stesso tempo osservare ciò che gli sta intorno. Ancora avvicinarsi a loro mai all'improvviso, ma con calma, iniziando a chiamarle e a far riconoscere la propria voce dalla stanza accanto. Parlare non con voce alta ma con tono pacato e tranquillo. Quando le vuoi prendere per le coccole, fallo delicatamente, accarezzandole. Quando porti loro il cibo prova ad accarezzarle delicatamente sulla testolina mentre mangiano. Vedrai che poco alla volta loro si fideranno molto di più e prenderanno confidenza coi suoni e gli odori del loro ambiente domestico.

La gabbia è in alto, benissimo ma è molto importante che sia una posizione di sicurezza: un piano di supporto adeguato sia per dimensioni che per robustezza. Se dovesse cadere per "inciampo" o per "crollo" di ciò che la supporta, potrebbe diventare veramente molto pericoloso.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta!

Segui i consigli di Simo74.

Io aggiungo che è meglio cercare ogni tanto di prenderle per coccolarle; naturalmente non gradiranno, avendo l'istinto del'animale-preda, ma una volta in braccio dovrebbero apprezzare e questo servirà a interagire meglio tra di voi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...