Vai al contenuto
Scricchio

Parassiti: nozioni base

Recommended Posts

salve a tutti, voglio un po' approfondire la tematica "parassiti".

Quando si ha a che fare con cani e gatti si sa che, per la maggiore, i principali parassiti da combattere, specialmente nella stagione estiva, sono pulci e zecche. In questo caso è sufficiente prevenire con un antiparassitario ed evitare che gli animaletti frequentino zone con presenza di troppa erba secca. Addirittura, chi tiene gli animali solo in appartamento evita totalmente l'utilizzo di fialette o spray vari.

Arriviamo ai nostri porcelli: io personalmente ho acquistato scricchio in negozio, supponendo che lo abbia preso senza alcun parassita, tenendolo sempre in gabbia o, al massimo, in giro per la mia camera, e non avendo contatto con altri animali, nè della sua nè di altra specie, come potrebbe essere attaccato dai famigerati parassiti? e poi, nel caso delle cavie, di quali parassiti si parla??

Share this post


Link to post
Share on other sites

Come vedi ti ho spostato nella sezione dove puoi trovare schede che rispondono a tuoi interrogativi.

Ricorda che i parassiti arrivano ai pelosini attraverso molte strade, tanto per citarne alcune anche con i nostri abiti e attraverso il fieno.

La prevenzione è il presidio primo e più importante per evitare l'infestazione e questo lo puoi fare con una regolare toelettatura dei pelosi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

quindi se lavo con una pezzetta inumidita con acqua e bicarbonato con certa regolarità posso prevenire?? Perchè, sempre in parallelo col discorso dei cagnolini, mi rendo conto che con le pulci la sola acqua non è sufficiente..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Puoi usare la pezzuola imbevuta di acqua e bicarbonato per tamponare pelo e pelle dei piccoli; poi asciughi con cura e con spazzolina morbida e pettinino fai una bella pulizia. Se fai questa operazione su un panno bianco o chiaro ti puoi meglio rendere conto se qualcosa cade dal corpicino dei porcelli.

Share this post


Link to post
Share on other sites

grazie mille!!! in realtà scricchio non ha il pelo molto lungo quindi riesco a vedere facilmente se c'è qualche intruso... spazzoline non ne ho, provvederò al più presto!!afro.gif ovviamente a setole morbide giusto?? un po come quelle usate dai parrucchieri per ripulirci dopo il taglio dei capelli??

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...