Vai al contenuto
Giulièh

Maschio o femmina?

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

scusate la "classica" domanda,

ma nel prendere la mia nuova cavia sto pensando davvero di prendere una femmina.

(Fino ad ora ne ero convinta)

Poi ho parlato con un'allevatrice che mi ha detto che per la verità i maschietti sono forse più "calmi" delle femmine, soprattutto quando la cavietta è incinta (ma io sinceramente non sono "Interessata" a farla figliare etc..)

Insomma, che fare? Cosa mi consigliate?

A livello di carattere che cambia?

E' vero che i maschietti "odorano" maggiormente? o_O

Io vorrei tanto una femminuccia!

Però non so, aspetto i vostri consigli date che siete sicuramente più "navigati" di me.

Grazie!

Un saluto

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se ti piace l'idea di avere una femminuccia, vai con una femmina e non preoccuparti! :afro:

Il carattere dipende dal singolo soggetto, non è detto che i maschi siano più calmi delle femmine, così come possono essere egualmente timidi e fifoni o socievoli ed estroversi.

Diciamo che se parti con un maschio e poi decidi di dargli compagnia, potrà essere necessario pensare alla sterilizzazione per formare una coppia mista e se dovessi prendere un secondo maschietto potrebbero esserci alcune possibilità in più di disaccordi. In teoria può essere più facile formare una coppia di femminucce, ma anche qui non si può generalizzare del tutto.

L'unico inconveniente è che se prendi una femminuccia oltre il mese di età in un negozio (sempre che azzecchino il sesso) o da una persona che tiene maschi e femmine insieme, potrebbe già arrivarti incinta.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ci sono femminucce tranquille e altre estroverse e ci sono maschietti tranquilli e altri estroversi. Non ci sono differenze sensibili.

E non è vero che i maschi abbiano un odore più forte.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Potrebbe arrivarmi incinta???Oddioo, avevo letto a riguardo!

Ho appena chiamato un negozio qua vicino dove abito io e mi hanno detto che gli arriveranno altre cavie mercoledì questo, per adesso ne è rimasta soltanto una, la andrò a vedere per curiosità mia, anche per vedere se tengono maschi e femmine insieme e come tengono questi animaletti (pulizia, cibo etc)

Se mi arrivasse incinta sarebbe veramente un problema,

ho trovato una signora che ne ha tre e le regala, ed anno circa 10 giorni le sue caviette, quindi credo forse sia la cosa migliore dato che non hanno ancora raggiunto un mese di età, no?

Gli altri due allevatori non mi hanno detto niente a riguardo, magari posso loro chiedere se tengono maschi e femmine separati..smiley.gif

Ma la cavia può restare gravida dal un mese d'età in poi giusto? smiley.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se le piccole sono tenute insieme ai maschi è possibile che restino gravide.

Dai dati a nostra conoscenza il concepimento più precoce risale a 27 giorni d'età, ma diciamo che un mese e mezzo è un'età più consueta per l'inizio della fertilità.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Le femmine sono più sveglie, generalmente in tutte le specie, perché devono essere in grado di pensare a loro stesse e ai cuccioli,dove non sono aiutate dai maschi.

Lo vedo nei gatti, quando catturo i randagi per la sterilizzazione, devo stare attenta a non far scattare la trappola con una gatta vicino, perché se capisce il funzionamento entrerà senza calpestare la pedana ed è finita, un maschio generalmente lo catturo 3 o 4 volte. Comunque inevitabilmente l'ultimo della colonia che devo catturare è sempre femmina! Neli porcellini Dante è un tontolone adorabile, mentre Ariel è una diffidente al massimo. Belle Cocorite le femmine beccano le mani con più aggressività che i maschi...negli esseri umani le donne sono vendicative...sarà un caso?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Diciamo che un mese di età è un po' un'eccezione, come ha spiegato Paolo è più probabile l'inizio della fertilità attorno al mese e mezzo.

Una cosa però: la cavietta deve essere comunque svezzata e restare con la mamma almeno tre settimane: se scegli una cavietta di questa signora dovrai aspettare alcuni giorni.

Se per caso capita una cavietta incinta non è un dramma, però bisogna essere organizzati perchè i cuccioli maschi andranno separati da mamma/ sorelle e poi sterilizzati o accasati come si deve. Insomma, è comunque un bell'impegno in più... Nei negozi qualche probabilità che succeda c'è <_<

Share this post


Link to post
Share on other sites

Oddio quasi quasi mi prendo un maschiooo! ahahah

Indecisione.

Ne ho trovati due adorabili (ne prenderei solo uno) di un mese e mezzo <3, tenuti molto bene..

Ma il maschio secondo voi meglio sterilizzarlo? D:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Solo se pensi di metterlo insieme ad una femmina per evitare cucciolate continue ;) altrimenti non è affatto necessario.

Poi capita che chi ha due maschi che non vanno d'accordo li sterilizzi per renderli meno bellicosi... ma non è detto che funzioni, ci sono maschi che vanno d'accordo anche se non sterilizzati e altri che litigano comunque.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...