Vai al contenuto
Fargnaspi

Nuovo amico per Polino

Recommended Posts

Ciao a tutti,

sono proprietaria di un caviotto di circa 7 mesi e vorrei trovargli un amico.

Ho sentito pareri molto contrastanti sull' etá del compagno da inserire. Alcuni dicono sia meglio un adulto, altri dicono sia preferibile un cucciolo. Prendendo un cucciolo, temo possa subire troppo la dominanza del mio, prendendo invece un adulto, temo che gli scontri possano essere eccessivi e non riescano ad abituarsi alla convivenza.

Ho una gabbia di grandi dimensioni (circa 80x150 cm) e potrei eventualmente anche dividerla a metá per i primi tempi, peró l'obiettivo rimane comunque la convivenza pacifica.

Cosa mi consigliate?

Grazie in anticipo per l'aiuto.

Federica

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta!

Magari tutti si informassero prima come fai tu!

Comunque la risposta alla tua domanda non è facile.

Istintivamente ti direi: fai sterilizzare il tuo porcellino e dagli la compagnia di una o due femminucce; avresti la quasi certezza che andrà tutto bene.

Con i maschi è possibile che le cose vadano bene o male indipendentemente dall'età. Un piccolo può convivere tranquillamente e una volta maturo diventare prepotente; un grande potrebbe essere nonostante tutto tranquillissimo. Dipende anche dal carattere del tuo caviotto, che però non sai in anticipo come si comporterà con un nuovo arrivo cavioso.

In ogni caso considera che l'inserimento deve essere graduale e controllato e che la soluzione della cavia a metà non è affatto ideale; piuttosto meglio un trasportino come casa temporanea per il nuovo e incontri comunque in campo neutro.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie per la risposta.

Converrebbe quindi utilizzare la gabbia grande (in cui nessuno é ancora entrato) come luogo d'incontro neutrale?

Io tendenzialmente stavo pensando di prendere un altro caviotto adulto che so essere di carattere tranquillo. L' altro grande problema che non mi fa decidere é la difficoltá di far abituare un eventuale adulto a seguirmi nei miei spostamenti (il caviotto che ho al momento si é abituato egregiamente, ma l'ho preso che era ancora un cucciolino).

Share this post


Link to post
Share on other sites

L'incontro si fa in un ambiente che non è quello del caviotto "di casa", ma deve esserci spazio in abbondanza, quindi un luogo cintato non è l'ideale, perchè se litigano sarebbe difficile dividerli.

Meglio il pavimento di una stanza sul quale hai steso un tappetino o un vecchio panno e dove metterai del cibo e dei ripari.

Potresti provare con il caviotto adulto tranquillo e vedere già dalle prime battute come va.

Quanto al seguirti negli spostamenti: quella è una cosa particolare del tuo porcellino, in genere questo non accade.

Share this post


Link to post
Share on other sites

All'inizio sarebbe meglio dare a ciascuno una gabbia anche di dimensioni limitate e farli incontrare come ti ha suggerito Paolo in una zona neutrale della stanza, magari mettendo loro del cibo a disposizione e qualche riparo. In un secondo tempo, se tutto va bene, potresti metterli nella gabbiona lasciando a loro disposizione due casine e due ciotole per il cibo perchè non bisticcino e magari lasciando loro anche la possibilità di uscire (ad esempio mettendo un ponticello per permettergli di scavalcare il bordo della gabbia).

Un maschio adulto, ma tranquillo di carattere o già abituato a convivere con altri caviotti potrebbe essere una buona idea. Valuta anche la possibilità dell'adozione: i volontari saprebbero darti indicazioni sul carattere del nuovo porcellino e aiutarti nell'inserimento :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...