Vai al contenuto
Beatrice82

Tricofollicoloma

Recommended Posts

Buonasera a tutti.

Nella mia preoccupazione per il rigonfiamento di Crilù, attraverso ricerche su internet, ho trovato la voce di tricofollicoloma come forma tumorale della pelle dei porcellini d'india. Volendo sapere quali sono i primi segni di questa malattia per riconoscerla e sapere come si evolve, mi trovo a chiedere qui se qualcuno sa dirmi di più perché on-line non ho trovato nulla e sono curiosa... forse può servire sapere che incidenza ha nelle cavie, ad esempio, negli umani è una malattia rara

Share this post


Link to post
Share on other sites

A mia conoscenza questo Forum non è frequentato da medici o veterinari che potrebbero dare info; personalmente non so risponderti, mi spiace.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho trovato proprio in questo momento informazioni sul tricofollicoloma, estratte da un articolo che sto riassumendo per il Forum ().

Traduco e riassumo il relativo paragrafo alla meglio.

Il tricofollicoloma è il più comune tumore della pelle del porcellino d'india, responsabile di una percentuale variabile tra il 38% e il 45% di tutti i tumori cutanei.

Si tratta di tumori benigni dell'epitelio del follicolo del pelo che si presentano come masse cistiche a crescita lenta, con un diametro variabile da 0,5 a 7 cm. Sono prevalentemente localizzate sulla parte posteriore e laterale delle cosce. I maschi ne sono affetti con frequenza doppia rispetto alle femmine.

Questo tumore si può trovare anche nelle cavie giovani, ma è maggiormente comune in quelle da tre anni in su.

Quando questi tumori si ulcerano o le cisti si rompono rilasciano un materiale caseoso.

Il trattamento è la rimozione chirurgica.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...