Vai al contenuto
Chiaracosetta

quantità fieno

Recommended Posts

Buongiorno,

complimenti per il forum, sto imparando tantissimo.

Fra pochi giorni arriverà il nostro primo caviottino di circa 2 mesi. Sto studiando accuratamente cosa potrò dargli e cosa no e sto cercando di sistemarlo nel modo più confortevole.

Da qualche parte avevo letto la quantità indicativa di fieno da lasciare a disposizione ma non trovo più il riferimento.

Nell'ordine da zooplus volevo iniziare con una confezione da 3 kg assortita(mela, carota e tarassaco) per provare e vedere i suoi gusti. Quanto mi durerà?

Inoltre se ho ben capito i cibi pronti(sono svenuta di fronte agli scaffali dei negozi specializzati!) sono da evitare, con fieno e verdura ha un'alimentazione completa, ma un po' di pellet può aiutare per conquistare la sua fiducia?

Non deve contenrere semi e cereali giusto?

Perdonate le domande che sembreranno ovvie ma finora ho avuto solo gatti

Grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se è un cucciolo mangia meno,poi va a gusti. In primavera i miei quasi non toccano fieno, adesso invece ne fanno fuori un botto,anche perché lo usano come isolante dal freddo. Il fieno non devi pesarlo, semplicemente la mangiatoia dovrà essere sempre piena. Evita il fieno con la mela, è disidratata e quindi una botta calorica,va bene solo per animali tenuti all'esterno.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il fieno non va misurato perché devono averlo sempre a disposizione. Tu lascialo e poi si regolerà lui.

Puoi prendere anche un fieno di erbe di campo per l'alimentazione quotidiana.

Come pellettato di solito si consiglia quello della Bunny (nel tuo caso la versione per porcellini giovani, per poi passare al basic) o della Oxbow, comunque non sono mai ottimali al 100% per questo vanno dati solo come sfizio.

In ogni caso, mantieni la calma che molti dubbi si diradano con l'andar del tempo quando vi sarete presi le misure a vicenda. afro.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta!

Bravissima a informarti per tempo!

Come ti hanno già detto il fieno deve essere sempre presente. Io riempio il dispenser dei miei al mattino e alla sera, in modo che non manchi mai.

Il cibo confezionato non è adatto per un'alimentazione completa, ma solo come dessert o in momenti particolari, e comunque deve essere di ottima qualità, senza granaglie o altre cose che non siano pellets di erba pressata.

Devi informarti sull'alimentazione della tua cavia: se era abituata a mangiare cibo confezionato dovrai introdurre la verdura gradualmente, mentre diminuirai in parallelo il pellettato. Nel corso di questo adattamento sarebbe opportuno supplementare con vitamina C.

Non esitare a chiedere!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao! Benvenuta!

Per conquistare la sue fiducia andranno bene bocconcini di verdura particolarmente gradita (pomodoro, peperone) o qualche fogliolina. Col tempo imparerai i suoi gusti e lui si abituerà sempre di più ad una sana alimentazione :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Indagherò sulla sua attuale alimentazione per regolarmi. Mi chiedevo solo per la quantità di fieno perchè facendo l'ordine da Zooplus non vorrei ritrovarmi a breve senza ma non ho idea di quanto possano essere 3 kg.

Il caviotto ha una sorella e una mamma che rimarranno con l'attuale proprietaria. Le ho chiesto se non è troppo presto per dividerli ma il negoziante le ha sconsigliato di tenerli ancora insieme per il rischio di accoppiamento.

Share this post


Link to post
Share on other sites

allora diciamo che con 3 kg di fieno stai tranquilla per almeno un mesetto.

Se il topino ha davvero quasi 2 mesi è già fertile, lo svezzamento dovrebbe già essere finito da un pezzo e tu dovresti potertelo coccolare senza problemi ;-)

Share this post


Link to post
Share on other sites

allora diciamo che con 3 kg di fieno stai tranquilla per almeno un mesetto.

Se il topino ha davvero quasi 2 mesi è già fertile, lo svezzamento dovrebbe già essere finito da un pezzo e tu dovresti potertelo coccolare senza problemi wink.gif

Ho optato per un fieno base senza additivi della Vitakraft, per essere pronta e averlo facilmente a disposizione(trovato al supermercato, vicino allo scaffale c'era un buon odore). Il negoziante ha detto di dividerli assolutamente, per cui oggi sentirò anche il veterinario ma credo che ormai ci siamo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho optato per un fieno base senza additivi della Vitakraft, per essere pronta e averlo facilmente a disposizione(trovato al supermercato, vicino allo scaffale c'era un buon odore). Il negoziante ha detto di dividerli assolutamente, per cui oggi sentirò anche il veterinario ma credo che ormai ci siamo.

E' nato l'11 dicembre, in casa quindi la proprietaria ne è certa. Il negoziante quando ha fatto la valutazione del sesso ha detto che dal 4 febbraio andavano separati

Share this post


Link to post
Share on other sites

E' nato l'11 dicembre, in casa quindi la proprietaria ne è certa. Il negoziante quando ha fatto la valutazione del sesso ha detto che dal 4 febbraio andavano separati

Secondo me sono già a rischio... non tanto per lui, quanto per le femmine.

Lo svezzamento dura 3-4 settimane percui quello dovrebbe essere finito da un pezzo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...