Vai al contenuto
paolo

L'ipotermia nel coniglio è un grave fattore di rischio.

Recommended Posts

Di Girolamo N, Toth G, Selleri P. Prognostic value of rectal temperature at hospital admission in client-owned rabbits. Journal of the American Veterinary Medical Association 2016; 248: 288-297.

Appena pubblicato ad opera di medici veterinari italiani ben noti.

Si è voluto valutare se la temperatura rettale al momento dell'ingresso nella clinica veterinaria fosse un fattore prognostico in conigli d'affezione.

Lo studio è stato condotto su 316 pet lapini.

Nei conigli con ipotermia al momento del ricovero il rischio di morte prima o entro una settimana dalle dimissioni era tre volte superiore a quello dei conigli con normale temperatura corporea.

Ogni grado di diminuzione della temperatura raddoppiava questo rischio.

Alla prognosi infausta concorrevano anche un'età più avanzata, la presenza di una malattia sistemica e di stasi gastrointestinale, ma l'ipotermia rappresentava un fattore predittivo maggiore.

Alla luce di questi risultati, considerando che la temperatura rettale è facilmente misurabile nel coniglio, gli autori raccomandano che questo dato sia sempre acquisito quando si esamini un coniglio.

Come possiamo commentare questo articolo?

Oltre all'evidente importanza di misurare il parametro temperatura nel coniglio in visita presso il veterinario, non dimentichiamo che l'ipotermia è una condizione di rischio particolarmente grave anche per la cavia.

Dell'argomento ci siamo occupati in almeno un paio di occasioni:

Qui vorrei soltanto sottolineare che se la nostra cavia sta male e ci sembra che la sua temperatura corporea sia più bassa del normale (possiamo anche provare a misurarla) occorre avvolgere il corpicino in un plaid morbido e mettere accanto una borsa con acqua calda o accendere una lampada che indirettamente possa produrre un po' di calore nella zona. Oltre naturalmente a contattare subito il veterinario!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Con i termometri digitali per il genere umano è possibile misurare la temperatura alla cavia? Nel senso che siamo certi di ottenere un risultato validi ai fini della nostra ricerca?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Intendi dire la misura della temperatura esterna?

Io penso che sia uno strumento valido purché sia stata misurata a priori la temperatura normale della bestiola.

Quindi sarebbe buona norma di tanto in tanto misurare la loro temperatura per avere un valore di normalità abbastanza attendibile.

Sappiamo comunque che la cavia ha una temperatura corporea superiore alla nostra e se al tatto la si avvertisse "fresca" sarebbe opportuno fare rapidamente qualche verifica.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...