Vai al contenuto
binypatata

Messa in sicurezza rampe

Recommended Posts

Oddio, un post difficile da inserire :unsure:

come ho già detto per puro caso ho trovato un gabbione enorme per le mie due cucciole con il 50% di sconto e l'ho acquistato, ieri sera l'ho montato ma ovviamente avevo già capito che avrei dovuto fare delle modifiche, soprattutto a queste maledettissime rampe >:-)

La gabbia è la seconda in foto quella da 100, eccola

La gabbia è di 100 x 53 cm, alta 1 metro, con due vasche e due piani quindi. Dentro ogni vasca c'è un soppalchetto di plastica che io ho montato a circa 12 cm da terra (non mi fido molto delle altezze) a questi soppalchetti si accede da una rampa in plastica, che però non ha una forte pendenza e non è nemmeno tanto sopraelevata (proprio perchè i soppalchetti li ho messi bassi).

C'è però una terza rampa che parte da un soppalchetto e arriva al secondo piano, che però ha una pendenza esagerata, oltre ad essere molto sopraelevata.

Ovviamente voglio metterla in sicurezza, e ho pensato di fare con un foglio di polionda una copertura alla rampa come se facessi un tunnel, ovviamente lasciando lo spazio sopra per farci passare la mia pelosona W-P

magari loro non si accorgerebbero che stanno salendo e sarebbe anche molto meno pericoloso...che ne pensate?

qualcuno di voi ha qualche soluzione alternativa?

avevo pensato anche che il buco (enorme) da cui spunta questa rampa a secondo piano poteva essere coperto sempre col polionda a mò di cupolona per nn farci finire le pelose dentro

(ho davvero il terrore che facciano un bel volo....)

e poi aggiungo anche

ma voi soppalchetti in plastica e rampe le foderate? cosa mettete per nn fare inzuppare le pelose di pipì se per caso la fanno là?

e poi ritorno anche al discorso lettiera, anche se la sezione è un po' OT, volevo mettere i tappetini gommosi o il pile, ma riflettendoci non so se avrei il tempo di togliere ogni giorno le cacchette...

so che alcuni di voi con la gabbia grande non cambiano la lettiera in pellet ogni settimana ma ogni due, mi pare di ricordare Paolo e il padroncino di Penelopo (non me ne volere se non ricordo il tuo nick :-[ )

mi sento molto confusa x-P

Share this post


Link to post
Share on other sites

secondo me sulla terza rampa potesti azzardare un tubo ben fermato, o magari ancora meglio se ne trovi uno a misura di vimini.

Sulle rampe io di solito uso gli scampoli dei tappetini gommosi e sui soppalchi una striscia di traversina assorbente. :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Più che una gabbia: una reggia! :D

Fai bene a tenere in considerazione la sicurezza delle rampe; mi piace l'idea di una sorta di tubolare per impedire loro di cadere. Magari realizzato con sfinestrature o in materiale semitrasparente.

Facci sapere la soluzione che adotterai, anche io sono interessato a mettere in sicurezza le rampe d'accesso, ma non ho ancora trovato una soluzione ottimale.

A proposito della pulizia: con Nerone, che beve poco e fa poca pipì, posso prolungare i tempi fra un cambio di lettiera e l'altro.

Da un paio di mesi però ho preso l'abitudine di rimuovere la parte più spisciolata, ha una zona preferenziale, dopo 6-7 giorni sostituendola con pellet pulito; poi dopo un ugual tempo rimuovo e cambio tutto. In realtà potrei spingermi anche a qualche giorno in più, ma per ora mi va bene così. :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

scusa Biny, ma se ho capito bene, la gabbia in basso dovrebbe essere come la mia (stessa marca).

Io ho montato i soppalchi all'altezza che dicono loro (4° riga orizzontale) e Peggy e Frosty vanno e vengono senza problemi saltando, perciò non mi pare siano molto alti.. La rampa di solito la usano solo per passarci sotto. <_<

Se alzi il soppalco del piano inferiore, la terza rampa sarà meno pendente.

Hai preso anche gli accessori?

Share this post


Link to post
Share on other sites

io i soppalchetti di plastica non li fodero.

La sera passo uno straccio per pulirli, ma capita di raro (una sola volta) che facciano li le loro pisciatine.

Share this post


Link to post
Share on other sites

per rampe e soppalchetti, ovviamente da fare nel tempo e non subito, avevo pensato a fare dei rivestimenti stoffa e pile, da aprire e chiudere col velcro sotto, ma dovrei cucirli a mano e quindi mi ci vorrano tipo 2 mesi date le mie abilità <_<

per il momento quind metterò striscette assorbenti mi sa...

per le rampe che diventano tunnel vorrei farle con del polionda (o qualcosa del genere) trasparente, l'avevo visto da leroy merlin. Io i soppalchetti li ho messi alla prima riga utile, però come li aveva montati il signore del negozio (stavano veramente alti) la rampa he collega i piani era ripidissima lo stesso, a parte che i due gabbioni sono davvero profondi, per cui se cadono da queta rampa rischiano di farsi male...più che altro penso a quando corrono come le pazze con una in calore che insegue l'altra W-P

gli accessori non li ho presi perchè non li avevano, il tipo ha comprato 7 di queste gabbie per sbaglio, le vendeva per conigli ( :o ), era in offerta a 69.90€ mentre in realtà la vendono sui 140 euri circa...il tipo non era molto fornito per roditori, è un negozio che veende principalmente per cani, infatti ero là per questo :P

comunque i portafieno che ci sono in foto sono invitanti, in realtà li cerco, mi sono resa conto che nella gabbia nuova non c'è la greppia e il fieno lo dovrò poggiare su qualcosa...

comunque sabato andrò da leroy merlin così vedo se mi viene qualche altra idea per il momento e poi vi aggiornerò...cerco roba facile da fare perchè in casa non abbiamo una gran manualità, sappiamo solo montare mobili (e gabbie :-DD )

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io i soppalchetti li ho messi alla prima riga utile, però come li aveva montati il signore del negozio (stavano veramente alti) la rampa he collega i piani era ripidissima lo stesso, a parte che i due gabbioni sono davvero profondi, per cui se cadono da queta rampa rischiano di farsi male...più che altro penso a quando corrono come le pazze con una in calore che insegue l'altra W-P

Tu quando parli di profondità hai calcolato anche i 3 cm di lettiera vero? W-P

Stasera ti faccio vedere delle foto della mia così ci capiamo in italiano. :P

Ti chiedevo degli accessori perché la ciotola-dispenser è stracomoda. :azn:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Effettivamente avevo calcolato 1 cm se mettevo tappetino o pile, ma col pellet (credo userò questo) si alza ancora un Po il fondo...e la rampa su una casetta mi permetterebbe di alzare un soppalco e anche la scala...devi provare :)

non appena faccio metto qualche foto spero il prossimo we diavere completato

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sono un po' delusa :(

oggi ho provato a costruire i tunnel sulle rampe con dei fogli di PVC moorbido, ma la colla che avevo preso (specifica x plastica, ultracorte) non attaccava proprio.

Inoltre ho provato a mettere le porcelle in gabbia lasciando le rampe senza protezione e non le hanno calcolate per niente.

Non sono volute salire nemmeno sul soppalco, dove avevo messo il cibo, per fare alzare quei sederono che fatica!!!

Domani le metterò su un piano, quello rialzato, e userò quello più basso per metterci le loro cose, fieno, tappetini ecc...nel frattempo penseremo ad un nuovo modo per fissare quel PVC sulle rampe...

Share this post


Link to post
Share on other sites

l'ideale credo sia la colla a caldo, che tra l'altro non è nemmeno così difficile da utilizzare, a parte per il fatto che se ne usa molta e se non si ha manualità si perdono gocce qui e la'.

se riuscissi a creare dei tubi con la colla a caldo e una volta asciutti facessi dei buchi e le fissassi alla gabbia con fascette da elettricista?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Dovrei provare a prendere questa colla a caldo, l'avranno da leroymerlin? Per le gocce

mi attrezzerò di giornali sul pavimento, nessun problema :) e nemmeno per agganciare le rampe

perché all'estremità hanno delle fascette che si incstrano...il problema era attaccare il PVC a queste rampe a mo' di tunnel. Proverò quest'altra colla!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per questo volevo costruirvi su dei tunnel, avendo più familiarità col tunnel magari salgono...

Fra l'altrocol tunnelsi risolverebbe il problema che salgono sulle rampe dai lati..non hanno proprio capito a che servono :D preferiscono cercare di saltarci su piuttosto che salire sulle rampe

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...