Vai al contenuto
Francesco91

quantità verdura e tipi

Recommended Posts

Benvenuto!

Una cavia di quell'età può mangiare 150-200 grammi di verdura al giorno, preferibilmente divisa in due pasti.

Quasi tutti i vegetali che mangiamo anche noi vanno bene, con l'eccezione di patata, cipolla, aglio, funghi, melanzane, peperone piccante e qualcos'altro che certamente dimentico e trovi nell'apposita sezione.

Devi cercare di dare una ricca varietà di verdura ad ogni pasto, possibilmente comprensiva del prezioso peperone; io ho appena preparato le ciotole per i miei e c'erano nove tipi di verdura; domani ce ne saranno almeno altrettanti, ma con un paio di varianti.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuto!

Una cavia di quell'età può mangiare 150-200 grammi di verdura al giorno, preferibilmente divisa in due pasti.

Quasi tutti i vegetali che mangiamo anche noi vanno bene, con l'eccezione di patata, cipolla, aglio, funghi, melanzane, peperone piccante e qualcos'altro che certamente dimentico e trovi nell'apposita sezione.

Devi cercare di dare una ricca varietà di verdura ad ogni pasto, possibilmente comprensiva del prezioso peperone; io ho appena preparato le ciotole per i miei e c'erano nove tipi di verdura; domani ce ne saranno almeno altrettanti, ma con un paio di varianti.

mi puoi dire le verdure che li dai?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Come ho detto prima, quasi tutta la verdura per noi commestibile è commestibile anche per loro.

Puoi trovare un elenco, sia pure incompleto, qui:

Comunque, a puro titolo di esempio, stasera i miei hanno avuto: peperone, carota (pochissima), finocchio, trevigiana, lattuga, prezzemolo (un gambo), catalogna, pomodorino e foglia di cavolfiore.

Domani mattina al posto della carota ci sarà il cetriolo e al posto del prezzemolo dell'insalata romana.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Le mie hanno un menù meno vario a porzione, ma difficilmente mangiano le stesse cose sia mattina che la sera, rischio che di stufino.

Oggi a pranzo hanno mangiato spinaci e verza, alla sera Catalogna peperone cavolfiore, a merenda (verso le 16,30) un cucchiaio di kiwi,che hanno apprezzato,non lo avrei mai detto.

Domani darò coste e spinaci, con un pezzetto di carota, il tutto contornato da un buon fieno profumato. Da bere acqua.

spero che gradiscano.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Le mie hanno un menù meno vario a porzione, ma difficilmente mangiano le stesse cose sia mattina che la sera, rischio che di stufino.

Oggi a pranzo hanno mangiato spinaci e verza, alla sera Catalogna peperone cavolfiore, a merenda (verso le 16,30) un cucchiaio di kiwi,che hanno apprezzato,non lo avrei mai detto.

Domani darò coste e spinaci, con un pezzetto di carota, il tutto contornato da un buon fieno profumato. Da bere acqua.

spero che gradiscano.

che tipo di fieno li dai ?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Prendo su zooplus il biologico a 2,20 al kg,comunque qualsiasi fieno va bene, visto il periodo non troverai un fieno eccellente. Comunque se hai dubbi cerca quello con pezzi lunghi, senza polvere e il più verde possibile. Il fieno deve essere sempre presente, quando la mangiatoia si svuota, riempila. La cavia deve avere la possibilità di sgranocchiare qualcosa se lo vuole, oltre al fatto che il fieno è l'unica cosa che permette una limatura naturale dei denti, che altrimenti continuano a crescere.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...