Vai al contenuto
Sofi

Bibble

Recommended Posts

Buongiorno!

Sono nuova e volevo presentarvi la mia cavietta peruviana Bibble, ce l'ho da ottobre ed è ancora un po timorosa, ma si lascia coccolare.

Come verdura le do peperone rosso o giallo, radicchio, sedano, finocchio, carote; come frutta per ora le ho dato solo kiwi e arance.

Come fieno le do quello della Vitakraft, mi sembra buono e a Bibble piace. Prima le davo quello della Cliffi, le piaceva ma pochi giorni fa ho smesso di darglielo dopo che ho trovato un osso nella sua gabbietta, non so come ci dia finito dentro, ed è strano, perciò pensando che arrivasse dal fieno l'ho sostituito.

Ovviamente essendo una cavietta peruviana devo spazzolarla ma è difficile e riesco solo se la distraggo con del cibo se no è un delirio!

La sua gabbietta è all'incirca 35x70 ma la usa per mangiare, fare i bisogni e dormire. Come lettiera uso la segatura, ogni giorno tolgo le parti bagnate e i vari regalino sparsi in giro, la lettiera la cambio completamente ogni due o tre giorni.

Le lascio quasi sempre la porticina aperta, così esce quando ha voglia di sgranchirsi le zampine.

Ultimamente ho notato che dorme molto ed esce di mattina presto, quando mi alzo le apro la gabbietta, e di sera.

Purtroppo la mattina non ci sono durante l'anno perché sono a scuola per 6 ore e ho paura che soffra un po di solitudine, ma nel pomeriggio sono sempre con lei.

Adesso che ci sono i giorni di festa la mattina ho l'opportunità di stare molto con lei.

Bene questo è tutto sulla mia pelosina Bibble. Vi allego una foto così potete vederla.

2vki6h5.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites

Che carina!

In effetti la gabbia è minuscola, ma se può uscire liberamente non c'è problema.

Se lo sportello della gabbia è a griglia ti consiglio di coprirlo con un panno spesso per impedirle di inciampare.

Prova a dare anche altra verdura, ce ne sono tanti tipi graditi alle cavie; invece la frutta deve essere data in piccolissime quantità perché contiene troppi zuccheri.

La lettiera non mi sembra un granché, ti consiglierei il pellet di legno da riscaldamento.

L'hai già fatta vedere da un buon veterinario? Potrà anche accertare il sesso, informazione utile se vorrai pensare a darle compagnia caviosa.

Se hai domande non esitare.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sostituirò la segatura col pellet, a cui avevo già pensato.

Metterò il panno sulla porticina per non farla inciampare.

Le verdure io gliene do tante di continuo per abituarla a mangiare un po di tutto e la frutta gliela do poco, sapevo già che era ricca di zuccheri.

Grazie dei consigli Paolo!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ma che bella signorina, ha un musetto dolcissimo. Benvenute! Leggendo sul Forum troverai tante informazioni per far vivere al meglio la tua nuova compagna di vita, ma se avessi dubbi non esitare a domandare.:afro:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenute! :love:

Le cavie sono animali crepuscolari, cioè tendono ad essere più attive al mattino presto e verso sera, di notte e anche durante il giorno si fanno dei lunghissimi pisoli tra uno spuntino e l'altro (muovere le mandibole stanca :-DD )

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...