Vai al contenuto
paolo

Prezzemolo: controindicazioni all'uso.

Recommended Posts

Visto che siamo in tema di vegetali pericolosi parliamo un momento del prezzemolo.

Sentiamo spesso dire che il prezzemolo è velenoso.

Il prezzemolo è ricco di oli essenziali che contengono anche la miristicina, molecola con proprietà neurotossiche (presente anche nella noce moscata, nell'aneto e nella carota) e l'apiolo che induce la contrazione delle fibre muscolari lisce (forse ricorderete di averne sentito parlare per indurre l'aborto).

Ma questi effetti si fanno sentire solo se quest'erba viene consumata in grandi quantità e noi sappiamo già che il consumo deve essere comunque limitato a causa dell'elevato contenuto di calcio.

Share this post


Link to post
Share on other sites

A tal proposito aggiungo un breve confronto avvenuto tempo fa, avuto con il veterinario che segue le mie cavie.

Mi fece notare che la questione calcoli vescicali in virtù di una dieta ricca di calcio è stato osservato più nei conigli che nelle cavie. Avendo le due specie un'alimentazione simile, una fisiologia simile si presuppongono effetti collaterali simili. Tuttavia diverse cavie presentano calcoli vescicali pur seguendo un'alimentazione bilanciata nelle quantità di calcio e fosforo segno che probabilmente nella loro specie concorrono altri fattori alla formazione dei calcoli.

Riguardo le patologie all'apparato urogenitale mi fece notare inoltre che le pasticche di vitamina C della Oxbow sono state riformulate, riducendo il contenuto di vitamina perchè osservazioni precedenti mostravano una forte correlazione tra eccesso di vitamina e fastidi/patologie all'apparato urinario.

Questa può essere una base di partenza per ulteriori ricerche e approfondimenti confronti o smentite.

Share this post


Link to post
Share on other sites

E' nota infatti l'associazione tra calcoli e supplementazione con vitamina C; credo però che il problema nasca con dosi elevate di vitamina.

Da parecchio mi sono ripromesso di approfondire la cosa, ma il tempo è sempre troppo poco.

Share this post


Link to post
Share on other sites

E' nota infatti l'associazione tra calcoli e supplementazione con vitamina C; credo però che il problema nasca con dosi elevate di vitamina.

Da parecchio mi sono ripromesso di approfondire la cosa, ma il tempo è sempre troppo poco.

E' un po' che mi ronza in testa una domanda: nella cavia l'ipervitaminosi da vit C può essere indotta solo dal sovradosaggio di integratori vitaminici o anche da un eccessivo consumo di verdura contenente la suddetta vitamina? :unsure:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non credo proprio che l'alimentazione domestica possa portare a una ipervitaminosi C.

Potrebbe farlo la supplementazione se si sbaglia dosaggio, magari per errore dando 10 volte tanto il necessario, ma non per una sola volta, bensì per un certo tempo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...