Vai al contenuto
pyssla

Pyssla

Recommended Posts

Ciao a tutti!

Ho un porcellino d'india femmina di 5 anni e si chiama Milky!

Non conoscevo questo forum prima e l'ho scoperto per caso, perché la mia cavia sta male e stavo cercando un aiuto.

Spero di poter aprire presto un thread per avere un vostro consiglio

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao, benvenuta a te e alla tua porcellina! wink.gif

Anche io sono iscritta da poco, ma lascia che ti dia un consiglio: prima di aprire appositamente un nuovo topic dai una occhiata se ti va alla sezione apposita inerente ai malesseri e alle problematiche che altri utenti hanno riportato come loro esperienza, potresti trovare subito qualcosa che calza con la tua situazione e provvedere già in qualche maniera smiley.gif

In ogni caso ovviamente spero non sia nulla di grave, aggiornaci!kiss.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ci mancano elementi importanti, sintomi' cosa mangia, hai un veterinario di fiducia?le cavie sono animali delicati, la tua poi poverina è anziana, hai pensato di portarla in un pronto soccorso?se dici dove ti trovi, magari possiamo aiutarti.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta!

Se possiamo essere d'aiuto chiedi pure; ricorda comunque che per curare la tua Milky è indispensabile l'intervento del veterinario esperto in cavie.

Aspettiamo di conoscerla meglio!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si, il mio veterinario è esperto in esotici anche se mi sembra un po' confuso...

I sintomi sono feci molle però vorrei scrivere nel dettaglio la situazione sulla sezione problemi all'apparato digerente.

Ma mi spunta che non ho i permessi per utilizzare questa funzione :/

Share this post


Link to post
Share on other sites

In realtà non riesco a scrivere nemmeno qui, se il messaggio verrà pubblicato sarà solo un caso perchè ci sto provando da stamattina ad inviarlo, comunque...

E' cominciato tutto con dellefeci enormi e sformate, poi con delle feci troppo minuscole. Il miovet mi ha consigliato l'antibiotico Marbocyl P 5 mg pensando chefosse infezione alle ovaie. Dopo 5 giorni di somministrazione le fecisono diventate molto molli, arrivando perfino alla diarrea. Il vet miha fatto sospendere l'antibiotico dicendo che è questo la causadelle feci molli e ora le fa una iniezione al giorno per reidratarladei liquidi perduti.

Ma io comunque vedo che lacacca è poca..troppo poca..e molle. Inoltre si acquatta per farla manon riesce, vedo che la bocca in qualche modo le trema e fa deisussulti con tutto il corpo, penso per lo sforzo (e mi vengono leparanoie sul fatto che magari sto esagerando...forse se facessi unvideo e ve lo caricassi come non elencato su youtube riuscireste acapire meglio di me cosa ha la mia Milky?). Sempre su consiglio delvet quando vedo che fa così le do un ml di antidolorifico.Lui dice che potrebbe essere una colica.

Sinceramenteio non so cosa pensare, non sono esperta e lei ha 5 anni ed è il mioprimo animale domestico in assoluto. Sono preoccupatissima:-( Poi leggendo qui in giro sul forum ho letto chela lattuga è proprio da evitare..ma dovete sapere che io è da 5anni che la alimento con la lattuga. So che sono animali erbivori enon sapevo che la lattuga potesse far male...potrebbe esserela troppa lattuga la causa di tutto? Non so cosa fare, se cambiareveterinario perché lui sembra avere le idee più confuse delle mie:/ e io non voglio imbottirla di farmaci o farla stressare troppo.

Comunque adesso la sto alimentando solo con fienoe acqua e basta... sperando che tutto le passi presto. Tra ieri serae stamattina ha bevuto 100 ml d'acqua nonostante la reidratazione inatto...non sono un po' troppi? Inoltre l'antidolorifico sembra aiutarla solo per poco tempo. Voi avete esperienzesimili?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se le feci sono molli è corretto ridurre la verdura (la lattuga non fa male, ma è molto acquosa) e favorire fieno e un po' più di cibo pellettato di ottima qualità. Inoltre, riducendo la verdura, occorre somministrare il cebion o prodotto simile.

Faranno bene anche fermenti lattici o infuso di fieno per ristabilire la normale flora batterica intestinale.

Comunque, se mi permetti, temo che sia opportuno rivolgersi ad altro veterinario esperto; consigliare antibiotico per un possibile problema alle ovaie avendo per sintomo le feci molli non mi pare troppo corretto; comunque noi non siamo veterinari, quindi il consiglio è di rivolgersi ad altro vet esperto.

Se ti può aiutare qui in Forum c'è un database diviso per regioni.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Fermenti lattici tipo enterogermina? Come gliela do? e soprattutto quanta e quante volte al giorno?

Sono andata a vedere la mappa e il mio veterinario è segnalato lì, per privacy non farò nomi, allora tu mi consigli di cambiarlo comunque.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se hai l'enterogermina puoi darne 1 mL al giorno con la siringhina da insulina (quella piccola da 1 mL) senz'ago, infilandola a lato della bocca e spingendo piano lo stantuffo.

Se vuoi scrivimi per MP a quale vet ti sei rivolta.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao benvenuta nel forum!

Mi spiace per la tua piccola, spero che si riprenda presto!

Intanto Paolo ti ha dato degli ottimi consigli! anch'io sono del parere che dovresti cambiare veterinario.

Per l'alimentazione, dovresti diminuire per il momento le verdure, abbondare sempre e comunque il fieno e integrare del pellet di ottima qualità come l'Oxbow, nel periodo di convalescenza.

Per le verdure dovresti favorire radicchi e cicorie, sono più adatte per l'alimentazione della cavia. La lattuga ti consiglio di eliminarla completamente in quanto troppo acquosa e priva di nutrienti.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per un giorno o due potresti dare solo fieno e pellettato (non dimenticare il beverino con acqua fresca) e vedi se i bisognini migliorano.

Comunque non mi piace il fatto che sembri soffrire quando deve farli.

Hai controllato che non si sia formato un "tappo" di feci nella cloaca?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Aggiungo una cosa: ho delle perplessità sull'antidolorifico, non ho capito di che si tratta e il dosaggio...

Controlla come ti ha detto Paolo ed eventualmente cerca di pulirla con una salvettina inumidita

Share this post


Link to post
Share on other sites

E' da 4-5 giorni che do solo fieno e acqua e i bisogni non sono migliorati :/ non ci sono tappi e per quanto riguarda l'antidolorifico non so di cosa si tratti di preciso...so solo che il vet me ne ha dato 3 millilitri e mi ha detto di somministrarne uno al giorno quando vedo che soffre

Share this post


Link to post
Share on other sites

E' da 4-5 giorni che do solo fieno e acqua e i bisogni non sono migliorati ...

Troppo tempo; e se non dai il cebion ti va in ipovitaminosi C.

Ti consiglio di rivolgerti urgentemente ad altri, possibilmente a un centro veterinario aperto H24.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Forse l'antidolorifico è già diluito e pronto per essere utilizzato. La somministrazione ogni 24 h è corretta se si tratta di quello che comunemente si usa nelle cavie. Solo che ho dei dubbi che la cosa si risolva così... Innanzitutto è importantissimo somministrare subito il cebion in gocce (farei 8 gocce al giorno se sta mangiando solo il fieno) o, se adesso non ce l'hai in casa, dare un bel pezzo di peperone o un mazzetto di prezzemolo!

Quattro - cinque giorni a fieno e acqua sono già tanti, se la tua cavietta mangia volentieri tornerei a somministrare anche la verdura meno acquosa (sedano e finocchio tagliati a pezzetti, cavolo, peperone, un pochino di carota...) e se non hai riscontrato miglioramenti o se addirittura ti sembra che la piccola soffra rivolgiti al più presto ad un altro vet.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per me è sbagliato dare cure senza aver visto la cavietta, anche e soprattutto perché non siamo veterinari,magari ha un problema all'addome e non lo sappiamo,ci vuole un veterinario.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao a tutti! Tra ieri sera e oggi le ho dato un po' di finocchio e un po' di peperone rosso bello maturo, tutto tagliato a pezzetti...sto andando contro quello che mi ha detto il veterinario ma mi sembrava giusto farlo perché si vedeva che aveva bisogno di mangiare anche altro la mia Milky

Share this post


Link to post
Share on other sites

Per me è sbagliato dare cure senza aver visto la cavietta, anche e soprattutto perché non siamo veterinari,magari ha un problema all'addome e non lo sappiamo,ci vuole un veterinario.

Allora secondo te non devo darle nemmeno l'enterogermina?

Ragazzi io sono troppo confusa, non so cosa fare e sto nella disperazione più totale

perché l'unica cosa che non voglio è farla morire per colpa mia.

Comunque le ho fatto anche un video nella speranza che domani al veterinario si chiarisca la situazione perché non può non capire cos'ha

Share this post


Link to post
Share on other sites

L'importante è che domani sia vista da un buon veterinario! :)

Intanto l'enterogermina può farle solo bene.

Patty81 si riferiva ai farmaci propriamente detti.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...