Vai al contenuto
CaviaPorcellus

Consigli tana faidate

Recommended Posts

Oggi mi è venuto in mente di creare la tana per la mia cavia dal....contenitore in plastica che si usa per l'ammoniaca, per i saponi liquidi ecc. Prima ho lavato tutto con aceto e bicarbonato in acqua calda, Poi con un taglierino caldo ho fatto la porticina alla tanica e devo dire che è venuta abbastanza bene. Ma mi chiedo, posso utilizzarla veramente come casetta? Per renderla più bella alla vista vorrei foderarla con del tessuto, visto che la lettiera sarà in pile

Share this post


Link to post
Share on other sites

Plastica e tessuto potrebbero essere rosicchiati e magari provocare conseguenze.

Dipende un po' da come sarà il tuo porcellino, se roditore o meno.

Nel caso, il legno è anch'esso rosicchiabile, ma senz'altro più ecologico.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ho chiesto a mio padre riguardo alla tana e mi ha detto che il problema non sarebbe tanto per aver contenuto dell'ammoniaca quanto per la qualità della plastica che viene utilizzata per costruirla. Che poi comunque se ci rifletto bene non credo che quella utilizzata per costruire le vere tane per roditori sia di una qualità particolarmente pregiata....comunque ho deciso di optare inizialmente su un pezzo di pile per fare tipo un tetto dove sotto si nasconde (soprattutto perché se gli fornisco subito una casetta non ne uscirà più per un mese dalla paura hahahah. Meglio un pezzo di stoffa che serva giusto per farlo sentire al sicuro ma che allo stesso tempo gli permetta di entrare meglio in contatto con l'ambiente e le persone che lo circondano. Poi se vedrò che è una cavietta che non tende a rosicchiare tutto, difficile per un roditore,( anche se il mio coniglio non rosicchia praticamente nulla, magari perché ha sempre fieno ed erba a disposizione ) metterò una tana in plastica (comunque non più il contenitore dell'ammoniaca). Grazie mille del consiglio

Share this post


Link to post
Share on other sites

Anche io consiglio sempre, nelle fasi iniziali, di non mettere casette (che occupano anche spazio), ma di coprire parzialmente la gabbia con un panno.

Share this post


Link to post
Share on other sites

perfetto!!! Grazie mille...Comunque i tuoi consigli per l'esterno mi serviranno in primavera quando farò il trasferimento della cavia dal coniglietto...Anche se la tana in compensato è già costruita credo che saranno un problema le temperature che nel mio paese, a causa dell'umidità raggiungo facilmente i 40 in estate e -5 in inverno....che brutto tempo...per fortuna il coniglio si è abituato, facendo una muta veramente.....sproporzionata...in autunno raccolgo una quantità di pelo comparabile al suo peso corporeo...in primavera anche di più quando perde il pelo invernale...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il coniglio è vaccinato e ha un alimentazione praticamente uguale a quella della cavia, a parte la vitamina C...Gode di buon carattere quindi non farebbe assolutamente male alla cavia...In ogni caso prima di buttarcela dentro farò un lento inserimento!!!sempre stata abituata a gatti, cani, conigli...quindi non ci dovrebbero essere problemi...spero

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...