Vai al contenuto
VeroMatti&Friends

Pancake e la rogna

Recommended Posts

Ciao a tutti! Sono nuova e mi sono iscritta per avere qualche consiglio e conforto!

Pancake è il primo caviotto che mi è stato regalato nell ultimo periodo (ho sempre avuto molte cavie, ma da un anno sono senza) e inizialmente sbrava tutto apposto...in seguito sono arrivate Regina e Piccola e in ultimo IlCapo al quale abbiamo subito riscontrato una micosi ormai curata...nel frattempo Pancake noto che nonostante sia il più grande di età, e nonostante mangi più di tutti, non cresce e resta piccolo. Il mio vet mi disse che non siamo tutti uguali...di conseguenza è così anche per le cavie. Poco dopo inizia a grattarsi troppo spesso x i miei gusti e il vet mi consiglia di applicare una piccolissima dose di Gentalin Beta due vole al giorno per curare questa piccola dermatite (così mi ha detto), ma niente...nel giro di due giorni Pancake si riempie di croste che si atacca da sola...tagli e ferite e forfora bianca...e non smette mai di grattarsi. Isolo di mia iniziativa IlCapo (lui e Pancake vivono insieme) e chiamo una vet esperta di esotici che già per telefono mi dice che è rogna e mi consiglia (fino a lunedì quando andrò all' appuntamento) di andare in farmacia per farmi dare lo Stronghold...e poi dopo averlo visto inizierà seriamente la terapia. Ora dopo tutto ciò vi chiedo...qualcuno ha avuto esperienze simili? Quanto ci vorrà? Sono a pezzi..prima micosi...ora questo...e pensare che le/li tratto come principi!!! 😳

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta!

E' possibile che il tuo Pancake abbia la rogna, ma prima di iniziare qualsiasi terapia sarebbe meglio che fosse visto prima dalla veterinaria.

Nel frattempo puoi pulirlo accuratamente con salviettine per bebè, spazzolando bene il pelo e verificando se da questo cade qualcosa.

Puoi anche usare qualche prodotto tipo il leniderm, per idratare e curare temporaneamente la pelle, ma è importante che sia visto dal medico.

Nel frattempo farei un bel controllo di tutti gli altri porcelli di casa.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao!

Segui i consigli di Paolo, lunedì poi la veterinaria ti darà la cura più specifica.

Hai fatto benissimo a rivolgerti ad una vet più esperta: non ti preoccupare, sono cose che succedono, e anche abbastanza comuni, vedrai che con la giusta terapia si risolve tutto nel migliore dei modi :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta! Guarda ti sono nel cuore perchè a me è capitata la stessa cosa con le mie due nuove caviotte...dopo qualche settimana hanno iniziato a grattarsi spesso ed in soli due giorni si sono procurate ferite e croste. Ho subito prenotato la visita veterinaria, mi aspettavo fosse rogna nonostante sia alla mia prima esperienza con questi stupendi animali (ne avevo letto su un libro). La veterinaria mi ha confermato poi la diagnosi e adesso stanno per completare la terapia, manca una somministrazione di antiparassitario e poi vediamo. Ti posso rassicurare comunque che sono migliorate fin da subito e non hanno mai smesso di mangiare e popcornare gioiose smiley.gif Il prurito è diminuito di tantissimo e le ferite hanno iniziato a guarire, al momento hanno solo crosticine minuscole (per fortuna comunque è stata presa sul nascere come immagino nel tuo caso). Non vedo l'ora che passi completamente perchè mi piange il cuore vederle così martoriate...cry.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Fatta la visita! Ora ci vuole pazienza...in più ha riscontrato anche un problema neurologico che non permette a pancake di crescere come le altre e gli procura problemi di postura e deambulazuione...povera creatura...e quanto ha pianto per la raschiatura e la puntura...però pazienza...questo è quello che va fatto...speriamo passi presto...grazie a tutti 💙

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi dispiace per il problema di Pancake. Forse però non comprometterà il suo modo di vivere. Dai, adesso speriamo che guarisca presto dagli acari e si rimetta. Vedrai che con qualche buon bocconcino e coccolina in più dimenticherà subito l'esperienza della visita veterinaria :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...