Vai al contenuto
Tiger Lily

Prendere una cavia pro e contro

Recommended Posts

Ciao a tutti, sono nuova sul sito e nuova anche in fatto di materia. Infatti non sono mai stata attratta dalle cavie fino a pochi mesi fa, quando ho visto in un negozio un dolcissimo porcellino d'india e mi sono immediatamente innamorata di questi animali (non poteva non succedere). Ho letto alcune informazioni sulla cura delle cavie, ma erano sempre poco precise o sbagliate. Preferirei chiedere a voi che siete esperti (almeno così mi auguro) i pro e i contro di avere una cavia, così posso cercare di convincere la mia famiglia ad adottarne una coppia! 😍

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta!

Siamo sempre felici di leggere che un nuovo iscritto si documenta prima.

Tu chiedi pure tutto quello che desideri.

Quanto alla coppia, ti raccomando una coppia di maschi o di femmine, piuttosto che una coppia mista.

Se poi riesci ad adottare, faresti un bellissimo gesto!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta e complimenti per la tua buona volontà di documentarti a dovere prima di effettuare una scelta.

Il nostro forum è molto ricco di ogni informazioni, sono divise per argomenti quali l'arrivo, la sistemazione, le cure, l'alimentazione, la salute....

Prenditi un po' di tempo e scorri i vari forum, se non ti è sufficiente e ti rimangono dubbi o perplessità non esitare a chiedere.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Be' in un forum di caviofili possiamo solo parlarti dei pro di avere una cavia! grin.gif

Obiettivamente però non sono animali adatti a tutti e spiego perchè:

- alcuni amano un'interazione attiva con l'animale con lui/lei che corre, esegue comandi, riporta la palla etc e questo con le cavie non accade

- nonostante le dimensioni richiedono uno spazio limitato ma ampio. Limitato affinchè sia in sicurezza (lontano da piante d'appartamento, fili elettrici etc) ampio perché le cavie richiedono molto spazio. Questo significa (il più delle volte) avere un gabbione in salotto con pezzi di fieno, cacchine e peli...non è l'immagine ideale per i maniaci dell'ordine e della pulizia.

- l'impegno per la pulizia e la gestione è quotidiano e costante. Anche quello economico, dato che la medicina veterinaria è parecchio indietro per loro, spesso capire un problema non è facilissimo.

- Vivono poco a lungo. Mediamente una femmina raggiunge i 5 anni, un maschietto forse un pochino di più ma neanche tanto ( forse 6)

Tante cavie iniziano ad aver problemi a tre anni e mezzo/ quattro e questo non per tutti è facilmente accettabile.

Questi secondo me i "contro" nell'avere una cavia. Non sono caratteristiche dell'animale ma una predisposizione mentale del proprietario.

Io credo che ognuno di noi per indole, carattere o stile di vita abbia una o più specie con cui si trova meglio.

Avere una cavia comporta avere pazienza, costanza, costruire un rapporto giorno per giorno agli inizi. C'è chi si trova meglio con un cane per esempio perchè fa tutto lui!

I pro sono un'infinità: sono animali docili, buffi, simpatici, teneri...ti conquistano il cuore. C'è tanto da imparare con loro e su di loro quindi sono anche uno stimolo per sapere cose nuove. Hanno un sistema comunicativo complesso che usano anche con noi. Sono animali rilassanti per me, nel senso che sono distensivi e ti mettono il buonumore, sia che li coccoli sia che li osservi interagire tra loro.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Innanzitutto benvenuta! Da brava padroncina (anche se da poco ) del mio piccolo Oliver posso parlarti dei pro e i contro che ho riscontrato:

1) Sono supercoccolosi, quando si ha una certa confidenza, i porcellini possono cercarti, fischiarti per un pó di attenzione (oltre che per il cibo)

2) Fanno molte cacchine ma, basta avere un aspirapolvere o anche scopa e paletta per "risolvere " il problema

3) Ti danno soddisfazioni grandissime perchè a differenza degli altri animali, il loro amore va conquistato giorno dopo giorno e, essendo molto schivi non è facile, tutti i risultati grandi e piccoli portano tanta felicità...

4) Non emettono cattivi odori, basta cambiate la lettiera e non si sente nulla.... il fieno forse può dare un pó di fastidio ma con il tempo ci si abitua

bhé questo è tutto spero esserti stata d'aiuto :-)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non posso che essere d'accordo con Simmi!!

Io passerei ore ad osservarli,hanno un effetto rilassante su di me e non smetto mai di imparare perché tra tutti e 4 non ce n'è uno uguale all'altro, ovviamente ognuno ha la propria personalità!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...