Vai al contenuto
DOGER92

Problemi cavio-familiari

Recommended Posts

Allora come da titolo vi sono problemi tra le cavie e la mia famiglia,come dire.....ai miei non piacciono le cavie perchè sostanzialmente per loro sono dei "topi",vorrei farli stare in casa ma non acconsentono siccome dicono che puzzano.Quindi il motivo del post è il seguente:

Esiste un tipo di lettiera o di fondo o di qualsiasi altra cosa che riesca a trattenere il più possibile l'odore?O quantomeno che sia facilmente sostituibile in modo da non diffonderlo rapidamente al chiuso?Più che altro vi chiedo una mano perchè temo che con l'arrivo dell'inverno dove si trovano ora(garage,che è chiuso ma senza riscaldamento) possano ammalarsi,o peggio(e non voglio nemmeno pensarci).Un grazie a tutti coloro che mi danno una mano smiley.gifsmiley.gifsmiley.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Intanto mi spiace per le incomprensioni in famiglia!

Per primissima cosa devo dire che le cavie non puzzano assolutamente.

Se nel loro ambiente si sente odore significa che la lettiera non è adatta o non sono toelettate a dovere o sono malate.

In genere è soprattutto la prima, meno la seconda e che tutte siano malate è improbabile (a proposito, ora quante ne hai?).

Io uso da sempre il pellet di legno sul fondo della gabbia e con un cambio totale circa settimanale (avendo due cavie insieme) non sento assolutamente odore. Se poi avessi la pazienza di togliere giornalmente gli angolini più spisciolati durerebbe di più.

Una cosa: il fieno sul fondo fa presto a impregnarsi di pipì e quello si che puzza presto; rimedi: fieno nel dispenser o rastrelliera e togliere anche giornalmente gli accumuli di fieno sul fondo della gabbia.

Poi, una bella spazzolatura e pulizia con le salviettine per bebè può aiutare ulteriormente.

Ti sconsiglio comunque il garage: piuttosto affidali ad altri o alle Associazioni.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie ma pellet di legno quale dovrei usare?E poi non se lo vanno a mangiare?Io sapevo che quelli in commercio(di faggio e di abete) per loro sono tossici.La mia lettiera è così composta comunque:

-pellet di paglia compresso negli angolini

-lettiera di canapa

PS: per rispondere alla tua domanda iniziale ne ho 2 di cavie,adulte di 2 anni entrambe

Share this post


Link to post
Share on other sites

I pellet di legno per stufe vanno benissimo, purchè abbiano un buon odore di legno e non siano troppo sbriciolati.

Tranquillo che non lo mangiano!

Se usi la paglia hai la controindicazione che avevo accennato per il fieno.

Share this post


Link to post
Share on other sites

La lettiera in canapa temo proprio non sia abbastanza assorbente per delle cavie. E direi che lo stesso discorso vale per il pellet di paglia.

Ti consiglio anch'io un bello strato di pellet di legno, che non è affatto tossico, ed eventualmente una piccola "manutenzione" quotidiana per sostituire gli angoli più bagnati, il fieno schiacciato e i rimasugli di verdure. Vedrai che non ci saranno problemi di odori e potrai tenerle tranquillamente in casa :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao! Quando tenevo Alvin e Fluffy in gabbia usavo anch'io il pellet in legno come lettiera!

Non fa male alle zampine,vedi subito dov'è bagnato e se hai la costanza di toglierli vedi facilmente i bussolotti 😆

In garage arriva la luce naturale?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao! Quando tenevo Alvin e Fluffy in gabbia usavo anch'io il pellet in legno come lettiera!

Non fa male alle zampine,vedi subito dov'è bagnato e se hai la costanza di toglierli vedi facilmente i bussolotti 😆

In garage arriva la luce naturale?

sisi,arriva la luce naturale,però il problema è che si tratta di un locale riparato separato dalle tubature casalinghe,quindi l'acqua calda non arriva

Share this post


Link to post
Share on other sites

è che mi sembra insolito,siete sicuri che duri molto così?Mi da l'impressione che vada cambiato ogni giorno

Dipende da quanto ne metti e da quante cavie hai. Se fai un bello straterello dura senz'altro alcuni giorni: assorbe, si sbriciola e fa via via una massa compatta, sicuramente non puzza ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

viviamo in Campania,nella provincia di Salerno,la nostra zona è un misto tra città e campagna,qui sostanzialmente non ci sono molti possessori di cavie,infatti per il veterinario devo andare a 35km da dove abito

Share this post


Link to post
Share on other sites

beh li è diverso perchè sono abituate sin da piccole,una che ho adottato potrebbe anche resistere,perchè mi pare prima stesse in un capanno,ma l'altra sin da piccola è stata abituata a stare in casa,quindi a temperature non proprio basse

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ascolta i suggerimenti degli esperti che ti hanno risposto finora. Io non lo sono, comunque... Per quanto mi riguarda io uso pellet di paglia pressata e basta, tolgo la parte bagnata ogni giorno, compresi i "ricordini" di Arnold, ci metto 3 o 4 minuti, non di piu'. cambio totalmente la lettiera una volta a settimana, mettendone uno strato di 3/4 cm. E tengo arnold in cucina! Quindi ti garantisco che la puzza non c'e'!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...