Vai al contenuto
paolo

La LAV finanzia ricerca cellulare senza utilizzo di animali.

Recommended Posts

Riporto da genova24.it

"La lega antivivisezione (Lav) finanzia due borse di studio all’Ist-San Martino finalizzate a sviluppare un tipo di ricerca sul cancro che non contempla l’utilizzo di animali da laboratorio. Si tratta della ricerca cellulare denominata Huvec (Human Umbilical Vein Endothelial Cells), utile per lo studio della formazione di nuovi vasi sanguigni e delle funzioni delle cellule endoteliali.

L’accordo è stato presentato questa mattina nella sede dell’Ircss San Martino. Il finanziamento è stato reso possibile grazie contributi ricevuti con il 5 per mille. “Queste due borse di studio sono l’ennesima dimostrazione che non solo è possibile, ma è doveroso fare una ricerca senza vivisezione – afferma la biologa Michela Kuan, responsabile LAV settore Vivisezione – Il ricorso a questo tipo di sperimentazioni presso un centro che lavora nell'ambito della ricerca sul cancro è fondamentale per mettere a disposizione della comunità scientifica campioni di tessuto tumorale, frammenti di tessuto vascolare, campioni di tessuto nervoso centrale e periferico, sangue e suoi derivati e cellule staminali”.

Tale accordo è la prova più concreta della reale applicazione dei metodi sperimentali che non fanno uso di animali, in risposta a chi ci attacca negando l’esistenza della ricerca senza animali che invece è una realtà all’avanguardia, scientificamente affidabile e indubbiamente utile."

Non posso che associarmi a quanto detto dalla dottoressa e auspico che sia sempre più vicino il momento in cui la pur indispensabile sperimentazione in campo biomedico riesca a svincolarsi dall'uso dei cosiddetti "animali da laboratorio"!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sicuramente non tutti hanno questo punto di vista, purtroppo, ma questa è una realtà che si afferma e ci dimostra che si PUO' FARE!

Un grazie sentito a tutte quelle persone che si dedicano a migliorare il mondo senza sacrificare animali.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...