Vai al contenuto
Altir

comportamento strano

Recommended Posts

Buongiorno a tutti, volevo segnalare questo problema (se cosi possiamo chiamarlo), da qualche settimana ho adottato un piccolo porcellino d'India di nome Jerry,nell'ultima settimana circa ha iniziato a fare i suoi versetti ogni qualvolta sente la mia voce, io gli do del cibo ma non credo che abbia sempre fame, anzi appena finisce di mangiare inizia a "chiamarmi"... secondo voi è normale?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao e benvenuto a te e a Jerry che speriamo di conoscere presto con una foto.

quando chiamano coi pui, pui non cercano solo cibo ma anche attenzioni o coccole o voglia di evasione.

Ora non ci hai detto nulla su come e con cosa lo nutri, dove è alloggiato. Certo è che non devi dargli cibo ogni vokta che chiama, l'alimentazione deve avere delle sue regole per i caviotti come per qualsiasi essere vivente. Leggiti le nostre discussioni e schede sull'alimentazione e le cure. Capirari cosa manca a Jerry. Se hai dubbi chiedi pure!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuti!

Come ti hanno detto, loro chiamerebbero sempre per il cibo e bisogna quindi essere piuttosto metodici: due pasti al giorno più o meno equidistanti fra loro.

Inoltre le cavie devono poter uscire dalla gabbia, meglio ancora stare in un recinto o in una stanza resa sicura.

Aspettiamo di conoscere meglio Jerry!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Salve a tutti, grazie di cuore per le vostre risposte, comunque non ho detto che seguo attentamente le schede di alimentazione presenti in questo forum (per me davvero preziose) comunque lui alloggia in una gabbia grande per una sola cavia con dispenser di fieno e una sorta di capanna dove può saltare sopra o nascondersi all'interno (tutto in plastica non tossica),lo pulisco una volta a settimana e come lettiera utilizzo esclusivamente la segatura.Mangia in media 3-4 volte al giorno con porzioni davvero contenute(fortunatamente mangia quasi tutto), ora mi occuperò meglio di lui visto che ha bisogno di un po' di contatto umano (è una peste,se non ottiene ciò che vuole fa il diavolo a quattro!),grazie ancora per i vostri consigli

Share this post


Link to post
Share on other sites

Meglio due pasto al giorno,comunque, una gabbia è abbastanza grande per te, non per lui...è come se tu vivessi sempre in una stanza, anche ampia che sia, rimane sempre e solo una stanza, per di più da solo. Basta un recinto attaccato alla gabbia, non può uscire ma almeno può sgambettare

Share this post


Link to post
Share on other sites

Meglio limitare i pasti a due al giorno; va bene per loro e tu non ti troveresti troppo impegnato.

La segatura non è una lettiera adatta alle cavie: è troppo fine, quindi volatile (finisce nel nasino, orecchiette, genitali, in bocca) e si impacca presto e puzza subito.

Io uso da sempre il pellet di legno per stufe, ma ci sono anche altre valide soluzioni.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Meglio limitare i pasti a due al giorno; va bene per loro e tu non ti troveresti troppo impegnato.

La segatura non è una lettiera adatta alle cavie: è troppo fine, quindi volatile (finisce nel nasino, orecchiette, genitali, in bocca) e si impacca presto e puzza subito.

Io uso da sempre il pellet di legno per stufe, ma ci sono anche altre valide soluzioni.

Io utilizzo la segatura Cliff ora non so se sia diversa da quella normale, tu quindi mi consigli il pellet? Ah un'altra cosa, ma potreste dirmi la quantità precisa di fieno?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il fieno deve essere sempre disponibile. Io rabbocco il dispenser al momento dei pasti.

Il fieno è importantissimo per il benessere della cavia, per questo deve essere di ottima qualità e sempre presente.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il fieno deve essere sempre disponibile. Io rabbocco il dispenser al momento dei pasti.

Il fieno è importantissimo per il benessere della cavia, per questo deve essere di ottima qualità e sempre presente.

il fieno lo sparge tutto un pò sulla lettiera,perchè fa così secondo te?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Perche amano infilarci il muso e selezionare le parti migliori. Alcune volte li ho beccati pure con le zampe come se rovistassero alla ricerca dei fili migliori (quando il fieno è messo dentro un sacco o in posizione verticale). Le cavie sanno selezionare bene le verdure migliori e le parti di fieno che più gradiscono.

I miei per esempio non amano particolarmente il fieno verdissimo ma preferiscono quello un po' più secco che rimane comunque morbido. Quanto mi capitano i pacchi con un fieno esteticamente perfetto mi scordo sempre che preferiscono fili lunghi e un po' più abrasivi anche al tatto.

Inoltre il fieno viene usato anche come giaciglio. Difatto per loro la lettiera è un qualcosa a cui si adattano e non è raro vederli sdraiati a sonnecchiare sul fieno o a farci bisognini.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Concordo con Simmi!

Inoltre, ora che sta venendo più freddo, uno strato di fieno li aiuta a stare più al caldo.

Questa estate, col caldo terribile che ha fatto, trovavo i dispenser del fieno pieni o quasi, ora è sempre vuoto e me ne sprecano (dal mio punto di vista, s'intende!) una quantità.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...