Vai al contenuto
Utopy87

Utopy87

Recommended Posts

ciao a tutti

da ieri Pussona è entrata nella mia vita. Essendo la prima caviotta che prendo ho un pò di domande.

Per ora è rintanata nella sua casetta e non esce mai, non si fa toccare e scappa ad ogni rumore ma penso sia normale.

Ieri sera ha mangiato qualche foglia di spinacio ma il peperone non lo tocca mentre pare apprezzare la carota.

Sono preoccupata per la vitamina C devo integrarla???

Ha il pellet della bunny che pare mangiare però non so...

Ditemi voi

Baci

Share this post


Link to post
Share on other sites

ciao!

l'hai presa in un negozio? se sì è abbastanza normale che non sia abituata alle verdure per cui ti dovrai armare di santa pazienza per cercare di convincerla a mangiarla.

Il peperone è molto importante perciò continua ad insistere. :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

ciao e grazie per aver risposto.

Si era in negozio alimentata sl con il pellet della Bunny e già il commesso mi ha detto che si deve abituare alle verdure.

Gli spinaci che so contenere vitamina C li ha divorati quindi almeno qualcosina di naturale l'ha mangiata.

Per il resto è normale che scappi e non si faccia toccare?

Scusate le domande ma sono nuova del mondo dei caviotti

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta! :)

Ogni porcellino ha il suo carattere, ma in genere predomina la timidezza dell'animale-preda. Non ti preoccupare se non ottieni subito risultati, ma continua ad insistere, tentandola con qualche fogliolina gradita o qualche cilindretto di bunny.

Quando la approcci cerca di stare il più possibile al suo livello, anzichè torreggiare su di lei, magari giungendo all'improvviso.

Poni pure tutti i quesiti che desideri e facci sapere come procede la vostra amicizia.

Share this post


Link to post
Share on other sites

ciao e benvenuta :)

le verdure dovrai introdurle pian piano, sia per farle abituare il pancino, sia perchè loro sono per carattere diffidenti, per cui snobberà le verdurine nuove per un po', ma tu non demordere e proponigliele sempre, soprattutto il peperone.

Sempre per questa diffidenza è normale che si spaventi e non prenda molta confidenza, e ci vuole tempo e pazienza, molta!

Puoi provare a corromperla col cibo :)

e poi postaci qualche fotina :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

ciao! che nome buffo ha la tua cavietta! vogliamo vedere le foto! :love: intanto se vai nella sezione documentiamoci puoi vedere una lista di verdure e frutta con inseriti tutti i dati riguardanti le sostanze contenute, qua c'è anche un file contenente tutte le verdure e la frutta ordinate in base al contenuto di vitamina c http://www.amicacavi...lla-vitamina-c/ e se guardi in quella sezione ci sono altre schede interessanti :) puoi provare per "costringerla" ad assaggiare il peperone a lasciarlo nella gabbia e togliere per un pò il pellet evil.gif ah, non esagere con carote (perchè ricche di zuccheri) e con gli spinaci (perchè alla lunga posso predisporre alla formazione di calcoli) , nella schede comunque è indicato tutto ||:) maya adora tutti i tipi di insalata (specie se amarostica) il radicchio, il finocchio magari puoi provare con una di queste verdurine per vedere se le apprezza ):- e come ti hanno già detto il modo migliore per fare amicizia è prenderle per la gola :D puoi anche togliere la casetta qualche ora tenendo la gabbietta vicino a te per abituarla alla tua presenza :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie a tutti/e per le risposte.

Stasera provo a togliere il pellet e la casetta per un pò vediamo se sgranocchia qualcosa.

Appena posso faccio una foto promesso grin.gif

Ho un dubbio però.

In questi primi giorni che non mangia la verdura devo integrare subito la vitamina C artificialmente o aspetto ancora un pò?

E poi, io la verdura la metto in una scodellina nella gabbietta e la lascio li fino a sera...sbaglio?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se vuoi puoi provare a darle 2-3 gocce di cebion o simili.

Ti consiglierei di dividere il pasto in due volte, magari mattino e sera, ogni volta togliendo gli avanzi del pasto precedente.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sono riuscita a prenderla in braccio.

Si è fatta coccolare emettendo dei piccoli suoni e vibrando ma è rimasta calma e mi leccava le mani.

Buon segno?

Spero di si

Ora ho tolto il pellet e ho lasciato la verdura: un pezzetto di carotina, valeriana, finocchio e peperone

Speriamo bene

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sono riuscita a prenderla in braccio.

Si è fatta coccolare emettendo dei piccoli suoni e vibrando ma è rimasta calma e mi leccava le mani.

Buon segno?

Spero di si

Ora ho tolto il pellet e ho lasciato la verdura: un pezzetto di carotina, valeriana, finocchio e peperone

Speriamo bene

Ottimo! :afro:

Non scordare il fieno. :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Pare oggi abbia mangiato solo il pellet e la verdura invece era intatta.

Il fieno è sempre presente e in gran quantità infatti mangia quello di continuo ma il resto poco o nulla :(

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ok per ora va matta per carota che comunque non posso dare spesso e spinaci che almeno la vitamina ce l'hanno.

Uff mi sembra mangi tanto poco ho paura che stia male dopo

Il peperone non lo guarda proprio

Share this post


Link to post
Share on other sites

i primi giorni che introduci verdure nuove è normale che sia diffidente, l'importante è che non stia totalmente a stomaco vuoto x più di 12 ore, se la vedi mangiar fieno non ti preoccupare, quello fa benissimo, quando le cavie stanno male di stomaco a volte è consigliato che mangino solo quello, mettilo sempre in abbondanza e insisti con le verdure, ma se non le assaggia tu rirpova, un giorno vedrai che ha fatto piazza pulita di tutto :rolleyes:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...