Vai al contenuto
misia

troppo piccoli?

Recommended Posts

Salve,sono un po' preoccupata per i miei tre caviotti, secondo la tabella del peso sono davvero troppo piccoli per la loro età..eppure la veterinaria non ha obiettato sul loro peso. Memole (maschio) dovrebbe avere sui 10 mesi e pesa solo 792 gr. Speedy ha 25 settimane e ne pesa 496. Poi c'è Siria,la femminuccia che dovrebbe avere 4 mesi che ne pesa 428. Do sempre verdura a volontà( lattuga romana,finocchi,belga,rsdicchio e peperone ogni giorno)e il fieno è sempre a loro disposizione. Al tocco non sembrano magri,dove sto sbagliando?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Esistono 2 taglie di cavie, piccola è grande.10 mesi quasi 8 etti mi sembra in buon peso, io continuerei così come stai facendo,l'importante è che la piccina mangi tutta la sua parte, non vorrei che i grandi facciano i prepotenti e mangino tutto il peperone disponibile.siria mi sembra piccina fi peso, ma come detto prima, sarà la taglia più piccola. Se il vet ti ha detto che non sono magre, vuol dire che hanno la ciccietta intorno alle ossa...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io direi che va tutto bene; ci sono porcelli più cicciotti e altri più piccini. L'importante è che stiano bene.

Ho conosciuto maschi adulti che arrivavano a malapena a 700 grammi, eppure erano vispi e in perfetta forma.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Misia, anch'io mi sento di rassicurarti sul peso dei tuoi pelosini...le cavie non sono tutte uguali, la loro corporatura può dipendere da tanti fattori: possono essere minuti di costituzione perché ereditario o perché facenti parte di cucciolate numerose...proprio come le persone!

Io ho avuto un caviotto maschio che non ha mai oltrepassato gli 800 gr, a vederlo a confronto dei gigantoni che aveva mia sorella, pareva sempre un cucciolino! In realtà aveva la sua bella ciccina sulle ossa e mangiava normalmente.

Ora mi trovo con Gianni che è gigante! Il topo più grande che abbia mai avuto in vita mia! Ma oltre ad essere "pesante" è anche grande! Anche se poi qui in forum vedo che ci sono altri della sua stazza.

Come ti è stato detto la cosa importante è che mangino e crescano (pesali settimanalmente e sempre nello stesso momento della giornata). In ogni caso se vuoi sentirti più tranquilla fai una visita dal veterinario.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Misia anche a me il peso mi sembra nella norma...stai facendo tutto bene verdure, fieno a volontà, pesate regolari dunque non c'è motivo di preoccuparsi.

Non hanno ancora raggiunto l'età adulta quindi metteranno ancora peso fino a stabilizzarsi intorno all'anno di età.

Tieni conto che per il trio il modello ideale è due femmine e un maschio oppure triplette dello stesso sesso. Due maschi seppur sterilizzati non dovrebbero stare in presenza di una femmina perchè rischi che se le diano di santa ragione.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...