Vai al contenuto
Ugo

CIBO e COMPAGNIA

Recommended Posts

ciao amici caviotti...volevo porvi due quesiti...wink.gif ho il mio piccolo UGO da febbraio...e ormai abbiamo un legame formidabile...ama le coccole...mi chiama spesso e mi cerca per uscire a giocare...ma è da qualche giorno che inizio a pensare che forse non avere un amichetto cavioso..sia un po triste...non so se è solo una mia idea...anche se lo riempio di affetto e attenzioni ho paura che possa soffrire un po di solitudine..cosa mi consigliate???

un'altra cosa che vorrei sapere....MA QUANTO MANGIANOOOOO???!!! da premettere che ha la gabbia sempre piena di fieno e la ciotola quasi sempre colma di pellet e vari semi....io poi do a pranzo 2..3 foglie di lattuga varia...e magari la sera una carota e altre due foglie... o a volte un peperone rosso e varie foglie di lattuga....ma ogni volta che apro il frigo inizia a fare come un pazzo.... vorrei sapere qual è la quantità corretta da fargli assumere giornalmente?? faccio già bene?? o è malnutrito....

grazie a tutti delle risposte...e datemi informazioni anche sulle vostre esperienze kiss.gifsmitten.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Buongiorno,

come ti ha detto Linot i semi non vanno bene per niente. I porcellozzi sono erbivori stretti, quindi solo verdura e fieno. Niente cereali.

Poi, ti consiglio di dargli da mangiare a orari prestabiliti (circa 200gr al giorno di verdura, divisa su più pasti) o diventerai la sua schiava del cibo. :P

Per la compagnia hai ragione: loro preferiscono compagnia caviosa, soprattutto se magari durante il giorno non c'è nessuno in casa.

Share this post


Link to post
Share on other sites

L'alimentazione dovrebbe essere invertita, ovvero: parecchia verdura, fresca e varia, e pochissimo cibo pellettato. Non per niente fischia quando sente aprire il frigo. Ti consiglio di iniziare a ridurre il pellettato e in capo a un paio di settimane dare quasi esclusivamente verdura.

Poi, riguardo alla compagnia, sono certo che gradirebbe avere amici caviosi.

Sta a te decidere se provare con un altro maschietto o se farlo sterilizzare e prendere una o più femminucce.

Share this post


Link to post
Share on other sites

da premettere che ha la gabbia sempre piena di fieno e la ciotola quasi sempre colma di pellet e vari semi....io poi do a pranzo 2..3 foglie di lattuga varia...e magari la sera una carota e altre due foglie... o a volte un peperone rosso e varie foglie di lattuga....ma ogni volta che apro il frigo inizia a fare come un pazzo.... vorrei sapere qual è la quantità corretta da fargli assumere giornalmente?? faccio già bene?? o è malnutrito....

grazie a tutti delle risposte...e datemi informazioni anche sulle vostre esperienze kiss.gifsmitten.gif

Come ti hanno già detto, quella ciotola COLMA di semi vari è VELENO per la cavia!! Anche la carota va data ogni tanto e solo un piccolo pezzetto: troppi zuccheri portano a gravi problemi!

Benissimo per il fieno che deve sempre essere disponibile. da quanto capisco mangia prevalentemente insalate o verdura in foglia...non va bene: troppa acqua, poca sostanza e il porcellino ha sempre fame!

Oltre al peperone che è importantissimo, la sua ciotola dovrebbe essere piena di un bel mix di verdure più sostanziose: cetriolo, finocchio, sedano, broccolo, cavolfiore,.....a cui aggiungere cicorie, radicchi, erba di campo, insalate...ma non devono predominare.

Ugo è già un caviotto adulto quindi la sua razione di cibo fresco giornaliero può andare attorno ai 150/200 grammi da dividere in 2 pasti principali.

Se stai ad ascoltare loro vorrebbero continuamente cibo!! Sono dei porcelli di nome e di fatto! Ma non bisogna cedere.

Il cibo pellettato poi va scelto con attenzione: niente semi, niente cereali, niente fioccati o muesli!! Solo pellettato di erbe pressate. E comunque ne va dato poco, poco!! Massimo una volta al giorno, massimo un cucchiaio raso!! Se poi trovi pellettati più grossi tipo cilindretti o tripellet ne darai 4 o 5 pezzetti al massimo! Devono essere un premietto non l'abitudine.

Leggiti un po' le schede sull'alimentazione e le troverai utili...ci sono già tante discussioni che trattano di questo argomento.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi sembra che dai poco peperone, devi darlo tutti i giorni, e quando esci di casa il piccino è solo.ogni ora in cui non lo guardi, è solo. Se gli vuoi bene, prendigli un compagno, se non vuoi castrarlo va bene un altro maschio,ovviamente raddoppierà la dose di verdure e di spazio che hanno bisogno, ma sarà un caviotto felice!

Share this post


Link to post
Share on other sites

mamma mia...menomale che mi avete risposto!!!!!!!unsure.gifunsure.gifunsure.gif mi avete aperto gli occhi....essendo il primo caviotto sono ancora un po inesperta... ma toglietemi un altro dubbio..quando date da mangiare come fate?? pesate la razione giornaliera?? mettete varie verdure tagliate a pezzi tutte insieme???? fatemi capire....

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io non peso perchè ormai ci ho fatto più o meno l'occhio.

Magari per qualche volta puoi provare a pesare 100-120 grammi a pasto, per due pasti giornalieri; ti regoli anche in base a quello che avanza (se avanza!).

La verdura la taglio il meno possibile perchè possano usare i dentini, quindi metto foglie intere e pezzettoni di peperone, cetriolo ...

Taglio solo il sedano e le "canne" del finocchio in pezzi lunghi un paio di centimetri, perchè hanno quei "fili" potenzialmente pericolosi per soffocamento.

Carota solo una rondellina spessa un paio di millimetri.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...