Vai al contenuto
laulau82

la mia cavia mangia poco?

Recommended Posts

Ciao a tutti, sono nuova e spero di stare scrivendo nella sezione giusta. Sabato mi hanno regalato uno splendido cucciolo di 4 mesi di cavia peruviana e mi chiedevo quanto dovesse mangiare xchè mangia solo un po' di insalata e una carota al giorno. Altre verdure e fieno non li tocca. Qualcuno può darmi un parere o consigli? Grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta!

E' abbastanza normale che un caviotto si senta spaesato, almeno nei primi giorni, trattandosi di animali molto timidi.

Intanto bisognerebbe sapere cosa mangiava prima; se proviene da un negozio è possibile che fosse alimentato con cibo pellettato. In questo caso occorre dargli lo stesso cibo ancora per un po' di tempo, diminuendolo progressivamente a favore della verdura, che imparerà a conoscere e a gustare.

Nel frattempo meglio dare anche 2-3 gocce di cebion al giorno.

Tu comunque proponigli tante verdurine diverse, tra le quali l'importantissimo peperone, pian piano imparerà a gustarle.

Hai già il recapito di un buon veterinario per una visitina di controllo?

Aspettiamo di conoscere meglio la tua cavietta!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao grazie x la risposta. Il mio caviotto arriva da un allevamento dove mangiava fieno, erba fresca e verdura. Hai ragione, sicuramente è un po' spaesato. Ho già il riferimento di un buon veterinario vicino a casa mia che si occupa anche di cavie. Grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ok, allora, se già era alimentata a dovere, si tratta solo di insistere con pazienza.

Avrà bisogno di ambientarsi.

Vedi se riesci anche a procurarti un po' di erba di prato: loro la gradiscono molto e fa veramente molto bene.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Dimenticavo: scrivi che mangia "una carota al giorno".

D'accordo, per ora meglio che niente, ma devi assolutamente andare a ridurla a non più di una rondellina di pochi millimetri al giorno, è troppo zuccherina.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...