Vai al contenuto
lawsonia

Lettiera in Paglia Pressata

Recommended Posts

Ciao a tutt*!

Ho provato la lettiera di paglia pressata per roditori, trovata mentre gironzolavo nel nogozio in cui compro solitamente il fieno. L'ho utilizzata per sostituire il pellet di legno nell'area fieno e mi ha piacevolmente sorpresa. Si presenta in piccoli cilindretti simili a quelli del pellet di legno, ma più scuri e leggeri.

Non mi sembra ci siano post specifici al riguardo. Qualcuno di voi la usa? Come vi trovate? :)/>

Terminata la prima confezione, la mia recensione d'uso è:

ASSORBENZA: molto buona, mi è parsa anche un po' più assorbente rispetto al pellet di legno.

POLVEROSITA': non è per nulla polverosa. Bagnandosi prima si gonfia e poi si sbriciola, similmente al pellet di legno, ma una volta sbriciolata resta della consistenza del terriccio. Le briciole sono più grandi di quelle del pellet e anche delle narici caviose, quindi non c'è il rischio che vengano inalate (magari è un particolare che non interessa a molti, ma le mie pesti sono scavatrici e ho spesso paura che inalino il pellet sbriciolato), e sono quindi anche più facili da asportare dai panni e dal pile.

DELICATEZZA SU ZAMPETTE ETC: I cilindretti sono un po' meno duri di quelli del pellet di legno.Ho controllato le topastre e la lettiera non ha lasciato residui sulle zampette, sul pelo nè sui genitali.

ODORE: Questo è l'aspetto che mi ha stupita maggiormente. Ha un ottimo controllo dell'odore. Di gran lunga superiore a quello del pellet. Non solo trattiene la puzza delle spisciolate, ma questo pellet ha di suo un odore molto neutro, impercettibile. :afro:/>

PREZZO: intorno ai 5 euro per 4 kg. Decisamente molto più costoso del pellet di legno per stufe, e un po' più costoso del pellet di legno venduto nei negozi di animali. Per chi come me usa la lettiera di pellet solo in un'area ridotta del recinto e la compra dai negozi di animali e non dal brico, non una grande differenza. Ma per chi dovesse usarlo invece per l'intera gabbia, resta molto più conveniente il pellet di legno. Ho letto che comunque anche questo tipo di lettiera viene venduta in formati più grandi e ben più convenienti (viene usata per i cavalli ed è quindi reperibile presso aziende produttrici di foraggi, nei maneggi etc. "in sacchi da 40 kg al costo di 9€ circa")

Dimenticavo... le mie porcelle non hanno tentato di mangiarla :angel:/>:angel:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Senza nulla pretendere, però tutte le recensioni di prodotti dovrebbero essere strutturate analiticamente come in questo caso.

Grazie Lawsonia!

Molto interessante!

Certo, il prezzo non è competitivo con quello del pellet, se però si vuole usare questa lettiera solo in alcune zone allora può valerne la pena.

Una sola cosa, che forse mi è sfuggita: durata media di questa lettiera?

Ancora: ci dai un link e/o una foto del prodotto e della confezione?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Perché dici che non è competitivo?15 chili di pellet ora sono sui 5 euro, quindi già 2 sacchi costano più dei 40 chili sopra citati...sapere dove la vendono, un sacco me lo prenderei sicuramente!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Perché dici che non è competitivo?15 chili di pellet ora sono sui 5 euro, quindi già 2 sacchi costano più dei 40 chili sopra citati...sapere dove la vendono, un sacco me lo prenderei sicuramente!

In realtà mi riferivo alla confezione piccola.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Che bella recensione, grazie! afro.gif

De nada Franci, ho pensato potesse essere utile a chi mal tollera l'odore legnoso del pellet wink.gif />

Una sola cosa, che forse mi è sfuggita: durata media di questa lettiera?

Quanto a durata è equivalente/superiore al pellet di legno.

Premettendo che io uso i pellet di paglia solo nella zona fieno (un'area ridotta in cui vengono concentrati gran parte dei bisogni), e che metto nella cassettina 1 cm -1,5 cm di prodotto, anzichè i 3 cm consigliati (perchè preferisco cambiare più spesso la lettiera in quest'area rispetto al resto della gabbia)... insomma premettendo questa tiritera rolleyes.gif/>, mi dura 2-3 giorni (rimuovendo quotidianamente le aree più spiciolate). Lo stesso volume di pellet di legno mi dura massimo 2 giorni e le aree da sostituire quotidianamente sono più ampie. Quindi per chi dovesse usarlo per tutta la gabbia, la durata della lettiera dovrebbe essere pari a quella in pellet (che mi pare essere 1 settimana se non ricordo male sad.gif - io uso il pile -), se non superiore.

Ancora: ci dai un link e/o una foto del prodotto e della confezione?

Il prodotto che ho provato è questo: http://www.gimborn.i...duct=1926&id=42

Chi volesse provarlo magari piò partire da una piccola confezione come questa, per verificare se si confà alle proprie esigenze o meno. Sicuramente chi ne usa grandi quantità e ha lo spazio per un discreto stoccaggio, può optare successivamente per quello per cavalli, che è molto più economico, come diceva Patty.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Dimenticavo: ho letto che chi usa i pellet di paglia pressata per i cavalli, non butta il pellet una volta consumato, ma lo riutilizza per concimare i campi. Può essere una idea di riciclo produttivo per chi ha la fortuna di disporre di un po' di terra :)/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Beh,io il pellet di legno non lo butti nel secco,ma nel campo incolto,assieme al fieno vecchio...alla fine è solo ed esclusivamente legno...ora devo solo trovare qualcuno che venda un solo sacco, e non un bancale...grazie per la dritta, comunque.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...