Vai al contenuto
misia

ho fatto un danno

Recommended Posts

Salve,ho combinato un guaio..ho due porcellini maschi che hanno 8 e 5 mesi...sembravano andare d'accordo...oggi ho portato a casa una piccola di tre mesi...lei sta in un'altra gabbia ma hanno sentito l'odore e ora non fanno altro che litigare...avrei voluto far fare una cucciolata e poi sterilizzare ma se continuano cosi' non so davvero come comportarmi...mi date un consiglio?

Share this post


Link to post
Share on other sites

E' naturale, si ricordano di essere maschi in presenza di una femmina!!! Non si possono tenere due maschi sessualmente attivi con una sola femmina, possono ferirsi gravemente, o prendi una seconda femmina (se la tua intenzione è la procreazione) ma, poi, con conseguenti scelte da intraprendere in seguito: divisione dei nuclei (maschi e femmine), ecc... Ma, comunque sia, sappi che la gabbia crea momenti di stress maggiori in questo caso. L'unica soluzione sarebbe stata spazio, spazio ed una seconda femmina. Anche se avessi voluto tenere i due maschietti insieme, senza la femmina, il consiglio che ti avrei dato sarebbe stato la sterilizzazione perché, uno dei due, avrebbe ceduto passivamente al carattere dell'alfa maggiormente testosteronico. A volte, alcuni maschi, creano una coppia "forzata" dall'evento, con tanto di tentativi di accoppiamento contro natura. Tutto questo è triste perché, uno dei due, deve snaturarsi attraverso un compromesso per andar d'accordo con il più prepotente. In tre, due maschi ed una femmina, non si può stare insieme (altrimenti gabbie separate ed accoppiamento selettivo nella gabbia di lei ma, questo, è un altro metodo di gestione opinabile). Rifletti e decidi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

per i cuccioli non avrei problemi,sono prenotati prima che nascano...ma mi dispiace tanto vedere i due maschietti litigare,mentre prima sembravano tranquillissimi...volevo anche chiedervi...la femmina ha tre mesi,non è un ppo' piccola per l'accoppiamento?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Come hai fatto già a prenotare i nascituri? Quanti saranno, secondo te? Hai già letto la sezione sui problemi del parto, sulla mortalità della madre etc? Perché vuoi far nascere dei cuccioli?per divertimento o diletto tuo?

Share this post


Link to post
Share on other sites

A questo punto le possibilità che intravvedo sono:

- riportare indietro la femminuccia, considerando anche che ora i maschi si sono comunque "svegliati" e l'equilibrio precedente potrebbe forse non riformarsi più, anche sterilizzando entrambi;

- tenere la femmina in permanenza in un'altra stanza, ma i porcellini hanno l'olfatto molto fine e la percepirebbero comunque;

- creare una coppia con uno dei maschi (e anche io non posso esimermi dal farti notare che le Associazioni sono già piene di cuccioli da affidare, indipendentemente dalla possibilità di adottare sul territorio è l'etica che ne soffre), ma dovrai poi prendere un'altra femmina per non lasciare solo il secondo maschio (hai spazi sufficienti?).

E dovrai comunque sterilizzare entrambi i maschietti.

Pensa un po' a quale potrebbe essere la soluzione più adatta al tuo caso.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se vuoi sperare che i maschietti tornino ad andare d'accordo devi senz'altro tenere definitivamente la femminuccia in un'altra stanza. Ricordati di lavare le mani se per caso la coccoli e poi vuoi andare dai maschietti. Poi eventualmente la farai incontrare con un solo maschio...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Due maschi e una femmina è proprio la combinazione peggiore...

Scusa se te lo dico, ma siamo qui per dare consigli e tu frequenti il forum da un bel po', perché non hai chiesto prima? undecided.gif

Sono d'accordo anche io che la soluzione temporanea sia separare la femminuccia, ma ricordati che anche lei non può restare da sola o soffrirà sicuramente.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...