Vai al contenuto
pina&maya

Perdita di pelo localizzata

Recommended Posts

Ciao ragazzi, un mesetto fa la mia Pina ha comnciato a perdere pelo in una zona molto locizzata, su un fianco. Ho fatto foto e mandato al mio veterinario di fiducia. Mi ha consigliato di usare una pipetta di un antiparassitario specifico e così ho fatto. Ora, passato un mese, le zone si stanno moltiplicando e sono 3, di cui una sul posteriore e una sopra una zampa, completamente glabre, anche se non estese. Ricontattato il veterinario mi ha detto che può essere un problema ormonale o metabolico...

Ora leggendo da voi pare che possa accadere anche per stress, ed effettivamente il problema è sorto in seguito alla morte della sua amichetta con la quale viveva da 3 anni. Fra le altre cose, sta mangiando meno, e quasi solo insalata (certo con questo caldo ha pure ragione).

Preciso che subito dopo la morte dell'altra cavietta, avevo portato Pina a visitare per accertare che non si fosse infettata, ed è risultata sana, anche a seguito di esami delle feci per accertare parassiti intestinali.

Ora sto per adottare un'altra cavietta da AAE Cavie per ridare compagnia a Pina, però insomma volevo capire se secondo voi è più probabile che sia stress da solitudine piuttosto che altro. Per il resto non ha altri sintomi, ma problemi metabolici o ormonali a cosa potrebbero essere dovuti?

Grazie a tutti, buona estate!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Può essere un problema ormonale (cisti ovariche?) o da stress (autobarbering?). Dovresti però essere anche certa di poter escludere la presenza di parassiti, visto che sta arrivando una nuova ospite.

Io la porterei a vedere comunque.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Può essere un problema ormonale (cisti ovariche?) o da stress (autobarbering?). Dovresti però essere anche certa di poter escludere la presenza di parassiti, visto che sta arrivando una nuova ospite.

Io la porterei a vedere comunque.

Grazie Paolo, il barbering lo escluderei perché le zone sono davvero glabre, il pelo non è strappato ma proprio assente, come caduto, tipo calvizie, comunque le zone non sono più larghe di un cm quadro.

Parassiti, avendo già somministrato l'antiparassitario non dovrebbe averne, fra l'altro non la vedo grattarsi...

Dal veterinario la porterei pure, ma a parte che il viaggio di per sé è stressante, questo si piglia pure 60€ a botta! Spero che per una semplice visita ci faccia spendere qualcosa di meno!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quindi in pratica, almeno da quello che possiamo vedere, resterebbe un problema ormonale.

E' comunque un problema che va approfondito perché certe cisti possono diventare molto grosse e compromettere la funzionalità di organi e tessuti.

Il mio consiglio è di aspettare che la temperatura si faccia un po' più mite e quindi recarsi dal veterinario.

Share this post


Link to post
Share on other sites

A me delle zone completamente glabre farebbero pensare di più ad una micosi, problema che può manifestarsi più spesso in caso di calo delle difese immunitarie dovuto ad uno stress... Per verificarlo ci vorrebbe però una coltura del pelo :undecided:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...