Vai al contenuto
Lessy

Perchè viene chiamata cavia peruviana?

Recommended Posts

Ciao, qualche giorno fa un mio amico mi ha detto che ha una cavia peruviana ed è a pelo lungo, e parlava delle cavie solo come peruviane, ovviamente noi tutti sappiamo che la maggior parte delle cavie che vediamo e abbiamo non sono proprio di razza pura, ma allora perchè spesso le cavie, anche semplici incroci come le nostre vengono chiamate peruviane? Anche nel negozio della mia città ci sono spesso quelle a pelo corto ma nel cartellino c'è scritto "cavia peruviana" poi quando mi cercavo una cavietta da prendere (e devo dire che le più vicine erano a 1 ora di macchina) su internet c'era un annuncio con scritto : " regalo cavia peruviana" mentre il cucciolo nella foto aveva davvero un bel pelo corto. Seguendo questa logica allora questo forum dovrebbe chiamarsi AmicaCaviaPeruviana. Perchè allora la cavia anche a pelo corto viene chiamata peruviana?

Share this post


Link to post
Share on other sites

E' un termine usato impropriamente. "Peruviana" di per sé indica un particolare tipo di cavia (a pelo lungo, con determinati standard). E' un po' come dire "cane Bulldog" per chiamare tutti i cani.

Da una parte suppongo che sia una definizione usata da chi l'ha "sentito dire", dall'altro non escludo che alcuni negozianti/venditori "ci provino". Tralasciando il fatto che quasi tutte le cavie da piccine hanno il pelo corto e che quindi non si distinguano se non si è persone esperte, alcuni indicano "peruviana" per indurti a prenderla, magari perché la cerchi a pelo lungo e credi che poi diventi così.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...