Vai al contenuto
Chupito

Soppalco?

Recommended Posts

... Ho letto tutte le discussioni, visto tutti i siti,tutorial inclusi

. Ma la mia domanda è sempre la stessa: ma come lo mantengo sto c***o di soppalco? Contando che non la faró coi cubes... Come faccio a farlo sta su? Con il peso la rete non cede facendo cadere tutto? Sto nel pallone! La struttura non dovrebbe essere rigida? AaaaaaaAAaAAwWAwAAAAArgh!

Grazie per tutto l'aiuto, sono una scassameloni, lo so.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao, io ho soppalcato così: avevo comprato una gabbia 50x80, poi sostituita da un recinto in cubes e polionda 73x193 (2x5 griglie). Ho quindi utilizzato la griglia della gabbia, rovesciata e "piastrellata" col polionda per fare il secondo piano, appoggiandola al primo piano e legandolo con delle fascette in plastica (materiale da elettricista) infine ho collegato il tutto con una scala molto lunga (quindi poco ripida) formata da un'asse di legno con degli scalini fatti con i bastoncini dei ghiaccioli. Loro adorano andare su e giù dalla scaletta. Se vuoi quando arrivo a casa ti posto le foto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

...useró anche io il polionda x la base, ma non utilizzeró i cubes. Una semplice rete metallica come fa a sostenere il

Soppalco? Devo mettere dei portanti agli angoli? Tipo che ne so...bacchette di legno e simili? Ho paura che poi, in futuro, non regga il peso del porcello! Grazie per l'aiuto Mousse, la foto mi aiuterebbe molto. Grazie!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sinceramente non credo che una rete possa sorreggerlo. I cubes invece sono rigidi e non hanno problemi. Considera che il mio regge tranquillamente tre tope. Una pesa quasi 800 grammi e le altre due quasi 400. Oggi pomeriggio ti posto la foto!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

io l'ho fatto in compensato ma è incastrato tra le sbarre rigide della gabbia nei lati. se non avrai più le sbarre rigide l'unica cosa che puoi fare e mettere quattro pilastri (come se costruissi un tavolo per intenderci), oppure quattro muretti ad angolo. Per mettere i pilastri basta un chiodino dall'alto. se il soppalco è molto grande puoi anche mettere un altro pilastro al centro. ti consiglio la struttura in compensato (economica e resistente) però con la pipì si gonfia e cambia forma, quindi dovresti incollare sopra uno strato di polionda o qualcosa di impermeabile. o potresti incollare tra loro pezzi di polionda e farlo di rettamente così. ovviamente attenzione che la colla deve stare lontana dai bordi in modo che in caso di "assaggio" non succeda nulla. ps.per i pilastri in legno, nei fai da te vendono delle bacchette molto spesse anche dipiù un cm per lato...

Share this post


Link to post
Share on other sites

...ardua impresa! Dovevo studiare architettura, non lingue! ... Cosi avevano una padroncina che poteva far loro una villa,invece di una che puó parlargli cinese -_-

Vado al brico appena posso, anche se ho letto che i cubes saranno in offerta all'eurospin alla fine di novembre... Non so se aspettare o dilettarmi nell'impresa brico! Che mi consigliate?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io sono partito con i cubes, poi mi sono accorto che erano molto comodi ma ti limitavano per scelta di dimisioni e posizionamento.

La prossima gabbia la farò del tutto artigianalmente.

Come prima gabbia pero' i cubes sono l'ideale perchè ti permettono di modificare la struttura (e quindi migliorare basandoti sull'esperienza che farai man mano) senza troppa difficoltà.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io pensavo, il fidanzato anzi che io non so cosa farci con due chiodi, a fare 3/4 della gabbia in compensato o simili e poi la parte davanti con i cubes ed eventualmente un ampio bordo in compensato. Questo perchè i cubes ci limitano abbastanza come spazio, sono dimensioni obbligate mentre il mobile che abbiamo a disposizione per la gabbia non ci acchiappa soprattutto nella larghezza e o mi avanza o non ci sta l'eventuale gabbia, quindi l'impalcatura della gabbia sarà in legno e la parte davanti in cubes con appunto un eventuale bordone per sfruttare al meglio lo spazio. L'alternativa era fare tutto in legno con il davanti con i bastoncini ma sembrava più rognosetto. E poi ovviamente il soppalco visto che in alto possiamo andare senza troppi problemi. La rete da conigli la vogliamo evitare perchè non ci piace esteticamente e stando la gabbia in sala-cucina-salotto voleva[mo] una struttura più gradevole.

Quindi aspettiamo i cubes sperando che escano in offerta e poi lo metterò all'operagrin.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Guarda, io mi sono trovata benissimo con i cubes, però è solo la mia opinione. Ne ho comprati due pacchi su ziprar per un totale di meno di 40 euro e con i pezzi avanzati e le fascette di plastica ci ho fatto un recinto pieghevole molto comodo ad esempio per l'esterno.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il mio chupito invece non mordicchia niente, se non le mie dita e i brillantini della mia felpa "da casa" ...con scarsi risultati! Quindi per me il compensato non dovrebbe e dico dovrebbe, essere um problema. In ogni caso x l'assemblaggio consigliate colla a caldo, a freddo opure chiodini visto che ho la sparachiodi? Ma soprattutto... Per quelle di legno sapete dove posso reperire tutorial? Io li trovo solo con i cubes e il polionda!

Edit: e se sul legno ci attaccassi dell'incerata, (quelle tovaglie di plastica per intenderci) non dovrebbe gonfiarsi...giusto? La metterei sulla base e sul soppalco... Illuminatemi!

Share this post


Link to post
Share on other sites

...useró anche io il polionda x la base, ma non utilizzeró i cubes. Una semplice rete metallica come fa a sostenere il

Soppalco? Devo mettere dei portanti agli angoli? Tipo che ne so...bacchette di legno e simili? Ho paura che poi, in futuro, non regga il peso del porcello! Grazie per l'aiuto Mousse, la foto mi aiuterebbe molto. Grazie!

anch io ho fatto la gabbia co polionda e la rete metallica. Invce edel soppalco ho costruito col legno due casette alte piu o meno la metà della rete e leho messe vicine tra loro. Le porcelline usano il tetto come secondo piano e passano la serata li a sonnecchiare angel.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Domanda per chi ha già esperienza col compensato: ma i vostri porcelli non la mordono? credo che le mie tope riuscirebbero ad evadere dopo un giorno...

maya non l'ha mai morso, mordeva di più la vecchia casa di plastica dura (era un porta pranzo rovesciato)

Share this post


Link to post
Share on other sites

anch io ho fatto la gabbia co polionda e la rete metallica. Invce edel soppalco ho costruito col legno due casette alte piu o meno la metà della rete e leho messe vicine tra loro. Le porcelline usano il tetto come secondo piano e passano la serata li a sonnecchiare angel.gif

anche il mio soppalco è in realtà il tetto della casa :-DDD

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io più che un soppalco devo fare un condominio: purtroppo lo spazio riservato alle cavie era 150x75 cm, ma ora da 2 sono diventate 5 e non basta più.

Sto aspettando che i ragazzi appena sterilizzati stiano meglio per capire se possono vivere tutte assieme o devo separarle e progettare una gabbia a due piani adatta all'esigenza.

Qualche consiglio?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io più che un soppalco devo fare un condominio: purtroppo lo spazio riservato alle cavie era 150x75 cm, ma ora da 2 sono diventate 5 e non basta più.

Sto aspettando che i ragazzi appena sterilizzati stiano meglio per capire se possono vivere tutte assieme o devo separarle e progettare una gabbia a due piani adatta all'esigenza.

Qualche consiglio?

secondo me dovresti ispirarti alla gabbia di mousse, solo che il secondo piano dovrebbe essere grande quanto il primo con accesso al centro (che poi sarebbe un grosso buco nel fondo della gabbia montata sopra). o ancora meglio (così eviti la rampa) :nel pian terreno metti un piccolo soppalco a circa 15-20 cm di altezza su un lato della gabbia(che può semplicemente essere il tetto di una casetta), il secondo piano lo costruisci 20 cm più alto del soppalco esteso quanto il primo piano e che arrivi fin dove comincia i soppalco sotto, in modo che per salire al secondo piano debbano salire prima sul soppalco e poi al piano superiore,. puoi anche mettere un piccola rampa dal soppalco. non so se sono stata chiara <_<:undecided:

Share this post


Link to post
Share on other sites

maya non l'ha mai morso, mordeva di più la vecchia casa di plastica dura (era un porta pranzo rovesciato)

Le mie hanno tre casette: una di plastica dura, una di compensato e una di legno spesso.

Quella di plastica è indenne, quella di compensato ora ha la porta grande il doppio e quella di legno spesso ha le finestre divorate!!

è incredibile quante differenze ci sono da porcello a porcello!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Siwia sei stata fantastica! Praticamente ho deciso! Condivido la mia idea speriamo piaccia! Allora avete presente lo scheletro di una cassettiera? Be, ho deciso di fare una cosa simile, giusto per agevolare pulizia e sicurezza. Con i sostegni laterali mantengo per bene il secondo piano, ed in più, oltre alla base, con un altro compensato , posso fare una base estraibile da pulire facilmente. Ho fatto la prova incerata e funge alla grande! Cosi estraggo le basi proprio come cassetti, una alla volta e le pulisco!! Ai lati dei batttiscopa per non far diventare la mia stanza il 4 mondo... Ah si, giochini e tante altre cose! Sarà lunga 1m e profonda 50 su due piani. Per un porcello va bene? Per due?

Grazie per le idee a tutti, penso sarà una casa/gabbia fantastica! Ps: a Chupito il compensato non piace, lo ha a 1cm dal naso e non se lo fila proprio!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quella di plastica è indenne, quella di compensato ora ha la porta grande il doppio e quella di legno spesso ha le finestre divorate!!

ahahah anche maya ha allargato la porta, si dedicava alla ristrutturazione la notte fighting0050.gifrotfl.gif secondo me la mangiucchiava perchè non era abbastanza grande!

Share this post


Link to post
Share on other sites

ahahah anche maya ha allargato la porta, si dedicava alla ristrutturazione la notte fighting0050.gifrotfl.gif secondo me la mangiucchiava perchè non era abbastanza grande!

Ah, ecco, ora ho capito: Mousse, col suo sederone non ci passava più e si è data alla falegnameria!! Si spiegano tante cose!! =)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...