Vai al contenuto
sara95

Gabbia: poco spazio, come sfruttarlo?

Recommended Posts

Ciao a tutti. Ho una gabbia di 100 cm per due cavie. So che è poco, ma purtroppo casa mia è piccola e ho dovuto adattarmi. Poi pensavo "tanto le farò uscire per casa o per il giardino", ma loro non sono d'accordo -.-

Comunque, ho notato che ultimamente tentavano di salire sulla casetta di legno ma, ovviamente non ci riuscivano, così oggi sono andata a comprare una mensolina ad angolo in legno. Ma come faccio a farle salire? Dovrei comprare una scaletta? Il fatto è che mi sembra che quei 100 cm siano usati malissimo perché le cose che hanno dentro sembrano occupare un sacco di spazio. La ciotola delle verdure è grossa e già quella occupa molto, la loro casetta in legno poi è davvero grossa e, essendo in mezzo, occupa 1/3 della gabbia. Quindi ho pensato che avrei potuto toglierla, visto che loro passano molto tempo sdraiate fuori da questa. Ma con cosa potrei sostituirla in modo che stiano nascoste ma che non occupi molto spazio? Cerco di allegarvi la foto, sperando di riuscirci, così potete consigliarmi come spostare o sostituire le cose per dare più spazio.

post-15634-0-69960900-1432892561_thumb.j

Share this post


Link to post
Share on other sites

Potresti fare una mensola lunga x tutto il lato corto, e coprirla con un cuscino in pile e fare una tendina in pile da mettere come copertura, cosi loro potranno salirci e starci sotto e lo spazio sará molto di piu.. Cmq metti sulla mensola un po di cibo, vedrai che salterini che diventeranno!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io consiglio sempre di lasciare aperta la gabbia e creare un recinto, anche mini, all'intorno, nel quale posizionare almeno le ciotole del cibo (uno stimolo in più per uscire).

Quando hai la gabbia aperta copri con un panno spesso la rampa d'ingresso.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Guarda Paolo, sto facendo di tutto per farle gironzolare anche fuori casa o in giardino ma loro non ne vogliono sapere! Sono disperata! Io, un giorno sì e uno no tolgo le cacchette dalla lettiera e per farlo metto una coperta in pile sul pavimento, poi metto su le mie piccole, la ciotola con il cibo e la casetta. Loro prima scappano nella casetta, dopo girano intorno alla gabbia, mettendosi sulle zampe posteriori per cercare un modo per rientrare. Cerco di invogliarle a restare mettendo per terra le verdure che amano ma niente, continuano a cercare il modo di entrare facendo pui pui. Alla fine cedo e le metto dentro perché mi dispiace

Share this post


Link to post
Share on other sites

In primis quando sono fuori dalla gabbia non mettere subito loro la casetta come riparo, lasciale un pochino a se stesse, sono in due e si faranno coraggio da sole. Io ho visto Lucia, lei non esce dalla lettiera autonomamente come Renzo che lo fa tutti i giorni più volte. Lei è in grado di farlo solo quando pulisco la loro dimora. Per farla sgambettare metto Lucia sul tappeto della cucina dove a metà strada posiziono erbetta o verdurine a lei gradite. Ora procede con sicurezza verso il cibo, prima sembrava un NAVY SEALS, e ritorna in lettiera dopo aver fatto un bel percorso. Vedrai anche loro col passare del tempo prenderanno confidenza con ciò che ora è ostile. Impareranno devi essere paziente. Allestisci per entrare in gabbia una rampa o ricopri bene la grata come ti ha suggerito Paolo, non sono impedite, anzi fanno salti e sono molto intelligenti, ma se hanno te che le faciliti i compiti perché affaticarsi basta un pui pui pui in più ed hanno risolto il problema. Dando loro la possibilità di arrangiarsi le stimoli anche e non si annoiano. Prova :afro:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Dimenticavo, io non uso casette, ma tenda e loro stanno alla grande. Posizionata su tutto il lato più corto, si spaparanzano tutti. Potrai vedere anche le zampette rilassate all'indietro sono bellissime.

Share this post


Link to post
Share on other sites

La mensolina è un po' piccina perché possano andarci sopra...non è superficie "calpestabile". Io ti consiglio di creare un piano soppalco: per alcune gabbie, la ditta produttrice, crea dei soppalchi / ripiani in materiale plastico che si aggancia alle sbarre, oppure puoi crearlo tu. Se non lo agganci troppo in altro i porcelli possono salire e scendere con un piccolo balzo: Gianni fa così. Il soppalco offre già riparo per il piano inferiore, ma crea uno spazio utilizzabile sopra elevato. Ci sono in commercio anche le rampe/scalette, ma occupano molto posto all'interno della gabbia e i porcelli solitamente non le usano.

Guarda anche nella discussione "il soppalco...che passione!"" www.amicacavia.net/forum/topic/6317-il-soppalco-che-passione/

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il porta fieno agganciarlo all'esterno, lo mangiano comunque attraverso la grata, e la casa metti la di lato, vedrai che la situazione già migliora, anche se l'idea di fare un ripiano con una tendina era molto carina. Perché non ci metti un recinto pieghevole? Quando non vuoi che stiano fuori, lo chiudi...vedrai che impareranno presto ad uscire e a rientrare, non subito, ma in qualche giorno si.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ok ragazzi, ho fatto compere. Il portafieno ora è esterni, poi ho comprato una specie di casetta in legno ad angolo che però è fatta tipo mensola con la chiusura laterale, quindi non occupa spazio e loro possono anche salirci sopra! Inoltre ha due scalette laterali che sono "mobili" diciamo e vedi che loro si divertono ad alzarle con il muso e passarci sotto ahah

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sono riuscita a toglierle per fortuna, perché non mi piacevano. Erano inutili perché non le usavano, occupavano spazio e poi erano anche pericolose secondo me perché Ginger ci passava sotto e rischiava di farsela cadere sulla schiena

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...