Vai al contenuto
sara95

Non vogliono gironzolare fuori dalla gabbia

Recommended Posts

Ragazzi, le mie due porcelle non vogliono gironzolare al di fuori della gabbia. Io ho un giardino, purtroppo piastrellato, e quando le metto fuori al mattino al fresco si infilano in un angolino e non si smuovono di un centimetro. Oggi mi sono messa vicino a loro e all'inizio salivano una sopra l'altra pur di nascondersi, poi hanno cominciato a usare le mie gambe come nascondiglio. Non c'è stato verso di farle muovere. Ma poi nemmeno in casa. Si nascondono dietro la gabbia e stanno lì -.- non so più cosa fare, mi dispiace vederle sempre in gabbia, vorrei farle gironzolare un pochino e magari mettere cosine per farle divertire tipo tubi, panni o amache (che in gabbia non metto poiché toflierebbero spazio) ma se hanno così tanta paura di stare fuori non posso farlo

Share this post


Link to post
Share on other sites

Alcune cavie sono così, di indole molto timorosa.

Tu puoi provare ad aiutarle mettendo dei ripari nella zona in cui potrebbero girare.

Possono anche essere intimorite dallo spazio aperto sopra di loro, sia fuori che in casa.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie Paolo per avermi risposto, ma cosa intendi con dei ripari? Oltretutto, loro vorrebbero entrare nell'angolino di terra e fiori, ma non le faccio entrare perché non vorrei mangiassero le painte, una delle quali so che fa male, le altre nemmeno lo so

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie Paolo per avermi risposto, ma cosa intendi con dei ripari? Oltretutto, loro vorrebbero entrare nell'angolino di terra e fiori, ma non le faccio entrare perché non vorrei mangiassero le painte, una delle quali so che fa male, le altre nemmeno lo so

Puoi posizionare delle casette o dei tunnel dove possono trovare riparo, lasciare poi in giro la ciotolina con il cibo, il fieno...in questo modo sono stimolate ad avventurarsi motivate dal loro appetito...e un po' per volta prenderanno confidenza con lo spazio esterno alla gabbia.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se sotto la loro gabbia usi dei panni, puoi anche metterli in alcuni degli angoli riparati, in modo che siano "confortate" dal sentire il loro odore...io ho notato che le mie riconoscono le loro coperte quando le metto a terra, a volte la Semola addirittura popcorna come se riconoscesse le sue cose. Quindi forse sentire le cose con il loro odore un po' distante dalla gabbia le stimola a spostarsi in un posto che è comunque loro perchè c'è il loro odore!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...