Vai al contenuto
sara95

Oggi, mattinata piena di novità e impegni

Recommended Posts

Ciao a tutti! Oggi io e le mie cucciole stiamo avendo una mattinata piena di impegni e novità. Sono a casa da ben 18 giorni e ogni giorno le amo sempre di più. Per la prima volta, ci siamo pesate. Gianduja (5-6 mesi) pesa 1 Kg esatto, è la mia cicciona. Ginger (3-4 mesi) è 700 gr, una schricciolina! Vi sembra un peso decente?

Poi abbiamo affrontato per la prima volta la toeletta. Siamo andate in giardino che a quest'ora è bello fresco e in ombra e ci siamo sdraiate. Ginger è una bella peruvianina, dunque il suo pelo era molto lungo e sul sederotto era un po' impastato di pipì. Così abbiamo pulito il bel sederotto con le salviette, lo abbiamo pettinato e finalmente lo abbia spelato. Si è lamentata un pochettino quando pettinavamo il sederotto ma poi con la catalogna si è tranquillizzata. Quando abbiamo finito, si è arrampicata dalla pancia al mio petto e si è rannicchiata sotto il collo facendo dei piccoli Pui Pui. Io l'ho trovata dolcissima ahah sembrava dire "Ok, hai avuto ciò che volevi e sono stata buona, ora mi lasci in pace?" ahah così abbiamo fatto qualche coccolina fino a quando ha cominciato a darmi leccatine sul collo (prima volta). All'inizio ho pensato "che amore", poi però ho pensato che non fosse proprio una manifestazione di affetto, piuttosto magari voleva dirmi qualcosa. Così l'ho riportata nella sua gabbia e ha fatto una pipì lunghissima, povera cucciola! Ahah. Quindi abbiamo scoperto che: leccatine=UMANA DEVO ASSOLUTAMENTE LIBERARE LA VESCICA, ORA. Ahah. Poi è stato il turno di Gianduja, essendo abissina la cosa è stata molto più veloce: abbiamo passato la salvietta sul sederotto (anche se in realtà era già pulito), abbiamo pettinato (anche se nemmeno qui c'era bisogno) e abbiamo un po' accorciato, sempre sul sederotto.

Ora le sto controllando perché, da qualche giorno, Gianduja, la più grande, fa una cosa strana: si muove lentamente verso l'altra facendo una specie di verso simile a un VRRRR che non avevo mai sentito. Avendole adottate da AAE, ho chiesto alla volontaria che mi segue cosa potrebbe essere e mi ha detto che è normale. Da stamattina, le cose sono peggiorate: Gianduja continua a fare questo verso avvicinandosi a lei e ha cominciato a salirle da dietro. Ginger faceva dei Pui Pui bassi bassi quando lei si avvicinava ma adesso sembra stufa perché, prima le ha spruzzato la pipì, poi ha cominciato a scalciare quando le saliva e adesso la minaccia scattando in avanti e mostrando i denti. La volontaria mi ha rassicurato dicendomi che lo fanno per stabilire la gerarchia e non si faranno del male, quindi sono più tranquilla.

Un'altra cosa che mi preoccupa è che mio papà ha cominciato a manifestare i segni di un'allergia. Ora non so se l'allergia è dovuta a qualcosa che c'è fuori o al fieno. Ho una gran paura che sia il fieno. Non voglio doverle dare indietro, ne sarei distrutta. Spero che questa cosa passi perché le amo troppo ormai.

Grazie a tutti, per l'attenzione!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Bene, state interagendo alla grande e vi capite bene.

Credo che Gianduja voglia far capire chi comanda e probabilmente in questo momento è in estro. Poi dovrebbe calmarsi per ripetere al prossimo estro.

In Forum ci sono delle schede nell'area "Malattie trasmissibili" e delle discussioni dove sono presentati accorgimenti semplici per ridurre le manifestazioni allergiche.

L'allergia può essere dovuta al fieno, e allora dovrai metterlo sotto chiave, o alle tracce di saliva e urina sul pelo, e allora dovrai pulire con frequenza le tue cavie.

Considera anche che in questa stagione i pollini abbondano.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Evviva la prima toilettatura è andata alla grande da come hai descritto. Come già detto, Gianduja sta solo seguendo il suo istinto, vuole comandare.

Vedrai non ci saranno problemi una volta stabilito chi comanda e qualche piccolo litigio tra signorine ci sta.:tickedoff:/>

Il papà prima dell'arrivo delle caviotte soffriva di allergia?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ti consiglio di far fare il test a tuo padre prima di allarmarsi... Le allergie saltano fuori in qualsiasi momento, potrebbe essere benissimo allergico alla polvere o ai pollini, e non alle cavie.

Io sono allergica alle graminacee, quindi al fieno, ma non rinuncio ai miei animali, nel caso uso antistaminico...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie a tutti per le risposte! Praticamente, sapevamo già che papà era allergico perché lui aveva già avuto una cavia prima che io nascessi. Ormai ero convinta che non avremmo mai potuto prendere né conigli né cavie. Poi un giorno ho scoperto il fieno della Oxbow, quello di avena/graminacee. Costa sei euro il pacco da solo mezzo chilo, però almeno potevo prendere delle cavie perché è bello verde e poco polveroso. E infatti non gli faceva allergia! Così ci siamo decisi a prenderle. Per il primo periodo è andata bene, starnutiva solo se stava vicino alla gabbia. Poi ho dovuto usare un fieno normale di non mi ricordo quale marca, perché quello era finito e non potevo andarlo a prendere. Con questo fieno normale, papà ha avuto un attacco allergico fortissimo, così adesso prendo solo quello della Oxbow. Eppure in questi giorni sta avendo comunque i normali sintomi di allergia. Lui dice di non capire se è sinusite (di cui soffre spesso) o allergia al fieno oppure allergia a ciò che c'è fuori in questo periodo, tipo pioppi o polline. Purtroppo ho una casa piccola e la gabbia delle mie bimbe può stare solo in salotto perché da altre parti non c'è posto

Share this post


Link to post
Share on other sites

Si certo. È normale che ci siano differenze di stazza tra una cavia e l'altra. Pesale comunque regolarmente ogni settimana circa e controlla che il peso si mantenga. Tanti grattini alle belle piccine toelettate! :love:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...