Vai al contenuto
darioroma27

Problema cavia Darioroma27

Recommended Posts

aiutooo! mi sono iscritto al volo per sapere a cosa mi trovo davanti! sono un ragazzo di 16 anni e io e la mia famiglia abbiamo gia da parecchi anni avuto esperienze con cavie peruviane. l altr'anno ne abbiamo adottate 4, 4 sorelline bellissime, priscilla domitilla, petronilla e sibilla, piu un maschietto che abbiamo da piu tempo. Gia da parecchio tempo, petronilla ha un grande bozzo sulla groppa, in basso, ma non si è mai lamentata o altro, abbiamo sempre pensato fosse una ciste o peggio un tumore, ma oggi l abbiamo trovata con questo bozzo aperto, se l è aperto da sola dopo essersi levata un po di peli dalla zona interessata, e lo sta come asportando da sola. noi prima che cominciasse a " scavare " l avevamo disinfettato e cosparso di crema antinfiammatoria (specifica per loro)per facilitare la ricrescita della pelle che era solo un po lesa, ma ora lo sta veramente scavando da sola,( da sola perche la abbiamo isolata per paura che fossero le altre a farle male), fa veramente impressione, non esce sangue, ne altro, lei non si è lamentata nemmeno quando papà le ha disinfettato la ferita con l'acqua ossigenata, mangia normalmente e gira per lo spazio che le abbiamo messo a disposizione. all interno della ferita si vede uno strato di mezzo centimetro abbondante di roba bianca dura, e poi la carne immagino, non si vede bene in fondo, cosa potrebbe essere? dobbiamo preoccuparci?

p.s. non le abbiamo mai portate dal veterinario, perche abbiamo avuto gia altre cavie in passato per le quali siamo arrivati a spendere veramente un patrimonio per le capacità delle nostre "casse", e vi lascio immaginare il finale... capisco che è una medicina per lo più intuitiva e complicata su esserini del genere, ma vorrei riuscire a fare il possibile nel limite delle mie/nostre capacità.

ringrazio vivamente tutti in anticipo e spero di venirne a capo, questa volta con esito migliore magari...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuto!

Difficile aiutarti su cosa possa avere la tua cavia.

Di sicuro ha bisogno della visita di un buon veterinario.

Mi rendo benissimo conto che, soprattutto di questi tempi, anche questo è un impegno economico, ma non vedo come si possa fare altrimenti e come si possa esitare di fronte a un problema simile.

Spero di cuore che riusciate a curare questa bestiola!

Share this post


Link to post
Share on other sites

purtroppo il veterinario in questi casi è d'obbligo, capisco che di questi tempi è pesante pagare un veterinario, ma quando si prendono degli animali purtroppo bisogna essere consapevoli che può succedere di tutto e di più ed essere pronti a pagare le spese anche salate, altrimenti sarebbe meglio non prendere animali, scusami non voglio risultare odiosa, ma purtroppo la loro vita dipende anche da questo. Un buon veterinario esperto in esotici che conosce bene le cavie dovrebbe fare diagnosi più che sicure, cosa che non fa un veterinario "qualunque" (cani, gatti intendo)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Solo il fatto che la pelosetta si vada a scorticare proprio quella zona indica proprio che senta male. Il mio Rocky si strappava il pelo dalle zampette posteriori e arrivava a scorticarsele perché aveva male a causa dell'artrosi. Ed io le davo l'antidolorifico. La piccolina sicuramente sta soffrendo, bene non le fa! Ti invito, anche se capisco le difficoltà, ti portare la piccolina di corsa dal vet. esperto in esotici. Da sola non guarirà.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi associo anchio dicendo che solo un veterinario potrà guarirla, e di certo non può aspettare oltre. Capisco benissimo le difficoltà che puoi avere nell'affrontare le spese del veterinaio ma come ha detto Bistius bisogna metterle in conto sempre prima di portare a casa un animale, perchè potrebbe accadere che proprio nel mese dove le entrate sono minime c'è bisogno di una visita urgente. Ripeto, capisco benissimo le difficoltà economiche, le ho avute anchio, però bisogna mettere in conto queste cose, anche perchè la piccola da quanto scrivi ha questo problema da tanto tempo e adesso sta anche peggiorando..io non aspetterei oltre. Quello che puoi fare prima di tutto è cercare un veterinario esperto in esotici:

http://www.amicacavia.net/forum/forum/76-il-veterinario/

qui trovi, diviso per regioni, i veterinari esperti in cavie (sono scritti in verde quelli con cui hanno avuto esperienza diretta gli utenti del forum)

inoltre, se proprio non riesci ad affrontare l'intera spesa per la visita, potresti chiedere se puoi pagare una parte adesso e l'altra magari più avanti..non so è un idea, magari alcuni vet. ti fanno questo favore.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se speri che in 10 anni una cavia non abbia bisogno del vet ti sbagli...non importa se hai 16, 50 o 99 anni, la responsabilità è uguale. Pensi a un tumore e non fai neanche un controllo? Probabilmente se invece che 5 animali ne tenevi due, il costo che risparmiavi sul fieno, lettiera, cibo gabbia enorme etc riuscivi a tenerle al meglio con visita annuale dal veterinario inclusa. tickedoff.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Novità?

Sei stao dal medico con la tua cavietta?

Quello che descrivi a me fa pensare ad un ascesso o una cisti sottocutanea che a poco a poco si è riempita di materiale infetto ed è scoppiata. E' importantissimo curarla con medicinali specifici, antibiotici prescritti e dosati da un veterinario competente. Aspettiamo notizie.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...