Vai al contenuto
Sara90

Cambio lettiera?

Recommended Posts

Ciao a tutti,spero possiate darmi dei consigli perchè sono molto indecisa.

Ieri siamo stati dal veterinario con le due porcellotte perchè una delle due ha il raffreddore e cammina molto poco e male.

Il veterinario dopo aver prescritto i farmaci e fatto una visita accurata ci ha consigliato la lettiera di tutolo di mais (farne uno strato spesso anche 5 cm così quando camminano si compatta) e sopra del fieno.Io sto usando il pile con sotto i teli dei pavimenti e mi trovo abbastanza bene ma il vet dice che il pile essendo sintetico può,in futuro,dare irritazioni alle zampette,considerando anche che una caviotta cammina poco.

Qualcuno usa il tutolo?Ho letto che tanti di voi usano il pellet ma leggendo che si sbriciola subito non ho il tempo per fare continui cambi,allo stesso tempo non so come reagisca il tutolo con la pipì,se ne assorbe il primo strato quindi non devo cambiare tutto in una volta o cosa.Per non parlare del fieno che in quel modo consumerei di piu.scusate per il papiro uglystupid2.gif/>rolleyes.gif/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il tutolo non è eccezionale come assorbenza, perchè si "impacca" subito.

Non vedo il problema ad usare il morbido pile, però io non sono un veterinario.

Il fieno sopra alle lettiere le rende morbide e confortevoli, ma appena spisciolato diventa puzzolentissimo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io in realtà mi sono trovata più male con tutolo+fieno che con il pile... Oltre al fatto che, come diceva anche paolo, una volta bagnato puzza di più, e oltre al costo nel lungo tempo, il fieno a volte un po' appuntito faceva arrossare le zampe di Camillo, che ho lenito con del gel di aloe.

Invece da quando mi sono messa ad utilizzare il pile ha sempre zampine morbide e chiare.

Può essere che magari il tuo porcello abbia una qualche forma di allergia al sintetico, come gli umani?

E ora, a parte il cambio di lettiera, cosa ti ha consigliato il veterinario per guarire le zampine?

Share this post


Link to post
Share on other sites

no no,il problema alla zampina non c'entra con il pile,il suo discorso era preventivo:essendo sintetico quando saranno adulte e si muoveranno di meno dice che potrebbero dare irritazioni,poi una si muove poco già ora.

Comunque una volta guarita dal raffreddore vuole fare una radiografia da sedata e capire dov è il problema,noi abbiamo fatto fatica a capire che camminava male perchè si è sempre mossa poco ma pensavamo fosse il suo carattere,sua sorella invece è molto vivace,li sicuramente abbiamo sbagliato a non farla vedere prima però un altro veterinario al controllo quando avevano due mesi non ci ha detto niente (c'è da dire che non ci torniamo più perchè ha fatto una visita molto superficiale)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ora le piccoline quanto hanno? Il supporto di vitamina C giornaliero è corretto? Potresti spiegarti meglio quando dici che non cammina bene? problemi alle zampette posteriori? Io ora uso il pile per i miei piccoletti e le zampine sono rosa e morbide, cmq aspettiamo di avere notizie da chi il pile lo utilizza da anni.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io ho usato il pile per una decina di mesi e Camillo è sempre stato mooolto pigro però non ha mai avuto problemi causati dal pile.

Ora ho cambiato lettiera perché mi ero stufata di togliere tutto il fieno che si porta in giro il porcolo, fieno che poi si appiccica al pile ed è un tormento durante i lavaggi.

Come consigliato qui sul forum, adesso utilizzo i panni per pavimento come parte assorbente e sopra quelle reti a maglie sottilissime di gomma che si metto nei lavandini... sono morbide, i buchini filtrano la pipì e sono una favola da spazzolare dal fieno e cacchine. Nella casetta ho comunque lasciato il pile per la nanna.

Ti dirò che con questa lettiera è anche più attivo... ogni tanto, chissà perché, alza un angolo della gomma e ci si infila sotto: inizia a correre ed esplorare... poi torna in superficie e popcorna felice!

Comunque anche questa soluzione sarebbe sintetica, quindi non si se faccia al caso tuo...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Tra 15 giorni avranno sei mesi.Mangiano sempre peperone,a volte meno,altri giorni più volentieri ma non ho mai capito la dose minima necessaria quindi gliene lascio a disposizione sempre tanto.Il veterinario comunque mi ha detto di dare il cebion a tutte e due anche se mangiano il peperone.Cammina male nel senso che non piega bene una zampa posteriore e quasi saltella,non so come spiegarmi meglio,scusate.Ieri alla visita il vet voleva vederla camminare ma lei non si è proprio mossa,vuole dare comunque la precedenza al raffreddore e una volta guarita approfondire il discorso della zampina.Oggi inizio con le medicine e speriamo si rimetta presto smitten.gif/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Potrei provare con quei tappetini,anche se il panno è sintetico il tappetino è di gomma,oppure mantenere i panni pavimenti con sopra il pile e poi i tappetini

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sicuramente si rimetterà :love:/>/>Io per evitare le malattie più gravi somministro a R&L quotidianamente il cebion anche perché non mangiano più peperone e prima non sapevo chi e quanto ne mangiava. Così sono tranquilla. Essendo stata sempre ferma, ma è molto giovane può essere che si sia causata tempo fa un trauma alla zampetta? Va beh non fasciamoci la testa. prima il raffreddore e poi la lastra sicuramente ci dirà cosa ha alla zampina. Tanti baciotti piccolina :love:/>/>

P.S. aA me piacerebbe usare i tappetini di gomma, ma Lucia li rosicchia! Monella.evil.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

si,può essere che sia andata così per la zampina.Ora farò così anche io con il cebion,quante gocce dovrei dare??Starò attenta anche io che non li rosicchino,quella nella seconda foto nella firma è una teppista rotfl.gif/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

si,può essere che sia andata così per la zampina.Ora farò così anche io con il cebion,quante gocce dovrei dare??Starò attenta anche io che non li rosicchino,quella nella seconda foto nella firma è una teppista rotfl.gif/>

Il tuo vet. non ti ha detto quante gocce? I miei sono caviotti adulti e do loro 5 gocce di cebion (circa 30mg di vitamina). Lo somministro con siringa da insulina senza ago. Prima aspiro dose e inserisco siringa a lato bocca e spingo, dopo ripeto con acqua . Non fa mai male e loro non bevono mai. Inserire può sembrare una parolona, ma in realtà sono così abituati che Renzo si rivolge verso il cebion girandomi la testa verso dx e Lucia la gira verso sx. Sono adorabili sembrano uccellini. Al termine due bacietti e di nuovo in lettiera tranquilli. Io così mi sento serena perché ciascuno prende la vitamina necessaria ed evito molte complicazioni. :afro:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

...

in realtà sono così abituati che Renzo si rivolge verso il cebion girandomi la testa verso dx e Lucia la gira verso sx. Sono adorabili sembrano uccellini. Al termine due bacietti e di nuovo in lettiera tranquilli. Io così mi sento serena perché ciascuno prende la vitamina necessaria ed evito molte complicazioni. :afro:/>/>

Che scena carina!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il tuo vet. non ti ha detto quante gocce? I miei sono caviotti adulti e do loro 5 gocce di cebion (circa 30mg di vitamina). Lo somministro con siringa da insulina senza ago. Prima aspiro dose e inserisco siringa a lato bocca e spingo, dopo ripeto con acqua . Non fa mai male e loro non bevono mai. Inserire può sembrare una parolona, ma in realtà sono così abituati che Renzo si rivolge verso il cebion girandomi la testa verso dx e Lucia la gira verso sx. Sono adorabili sembrano uccellini. Al termine due bacietti e di nuovo in lettiera tranquilli. Io così mi sento serena perché ciascuno prende la vitamina necessaria ed evito molte complicazioni. afro.gif/>

Ci ha fatto vedere e spiegato come si fa,ma quante gocce no.Penso che due possano andare bene.

Che cariniiii smitten.gif/>smitten.gif/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Infatti non ha escluso nemmeno fosse un problema al bacino,però ha detto che per essere sicuri lei non doveva muoversi e per essere sedata deve essere in buona salute

Share this post


Link to post
Share on other sites

So che non è la sezione adatta ma approffitto di questa discussione per non aprirne un'altra.Dubbio:l antibiotico e l'antinfiammatorio vanno dati prima o dopo che la porcellotta ha mangiato??Ho letto tante discussioni ma in nessuna c'è specificato ed è la prima volta che devo dare medicinali alla caviotta quindi anche le cose basilari non le so e ho dimenticato di chiederlo al vet buck2.gif/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io credo che non ci sia il problema del prima o dopo i pasti. Se qualcuno ha info più precise in proposito confermi o smentisca.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Quindi ero in panico (forse) per niente?!Grazie della risposta,stavo impazzendo!!

Domani vado a comprare anche l enterogermina per evitare disturbi dovuti all antibiotico,di quella quanto dovrei darne?Qualche goccia?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Prova a leggere il foglietto illustrativo! Comunque rispondendoti da quasi - infermiera, molti farmaci sono dati dopo i pasti perchè altrimenti verrebbero inattivati dai succhi gastrici, quindi la parte del farmaco assorbita diventa minore e così il suo effetto farmaceutico. Inoltre parlando dell'antiinfiammatorio spessissimo prescrivono un FANS ( farmaco antiinfiammatorio non steroideo ) che nell'uomo è una delle principali cause di ulcera peptica ( ulcera nello stomaco, che da sanguinamento ) quindi meglio dopo mangiato quando lo stomaco è pieno! Comunque questo vale sicuramente per i bipedi, per i topastri magari è lo stesso!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Nell antibiotico c'è scritto da non dare insieme al cibo,mentre l antinfiammatorio può essere "nascosto" nel cibo,ma essendo entrambi per gatti non sapevo se dare peso o meno a queste info,preferivo una vostra opinione caviofila rotfl.gif/>.

Per l'enterogermina perfetto,grazie Paolo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ieri sera antibiotico e antinfiammatorio presi afro.gif/>.Dovevate vedere la cucciola:io la tenevo ferma mentre il mio compagno le dava la medicina,è stata bravissima e una volta presa mi leccava tutte le dita,probabilmente sentiva un po il sapore della medicina ma era dolcissima smitten.gif/>smitten.gif/>mi sono sciolta smitten.gif/>smitten.gif/>.Grazie ancora a tutti che avete risolto i miei dubbi,vi farò sapere come sta finito di prendere le medicine.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...