Vai al contenuto
veronica89

problemi di convivenza

Recommended Posts

ciao a tutti!! ultimamente c'è una mia porcellina che ha avuto dei problemini! iniziava a perdere il pelo,e inoltre aveva un'infezione da morso,visto che vive con altre 2 femmine..così ho cercato un veterinario dal quale l'ho portata. dopo un'accurata visita e una coltura mi ha detto che ha un fungo della pelle e così ho dovuto spostarla di gabbia,lasciandola poverina da sola, per non contagiare gli altri. adesso,dopo 2 settimane di isolamento (povera porcellotta) l'ho potuta rimettere con le altre..ma noto che cercano di morderla e non la riconoscono più come loro sorella! e questo mi preoccupa xkè erano tutt e 3 molto coccolose tra di loro! in particolare ce n'è una che continua a stuzzicarla! allora ho provato a lavare bene bene tutta la gabbia, dagli accessori al biberon per cercar di eliminare tutti gli odori precedenti..e un pò è migliorata la situazione, ma non del tutto..come devo fare?? help!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Le cavie sono animali "semplici"; essere in 2, piuttosto che in 3, significa più facilità ad accedere al cibo e alle comodità della gabbia. Ci si abitua facilmente e la re-introduzione dell'altra va ad alterare un equilibrio appena formatosi.

Inoltre gli animali percepiscono più facilmente la difficoltà nella salute del compagno e tendono a allontanarlo per ottimizzare le risorse (comportamento assolutamente logico in natura).

Pulendo la gabbia e gli accessori hai tolto l'odore delle 2, dove quello della terza era diventato "estraneo" e le hai messe su un piano di parità.

Penso che gradulamente la piccola si inserirà nuovamente nel trio.

Share this post


Link to post
Share on other sites

grazie mille..domani lavo comunque ancora tutto così miglioro ancora la situazione! vi terrò aggiornati!! grazie!!

Le cavie sono animali "semplici"; essere in 2, piuttosto che in 3, significa più facilità ad accedere al cibo e alle comodità della gabbia. Ci si abitua facilmente e la re-introduzione dell'altra va ad alterare un equilibrio appena formatosi.

Inoltre gli animali percepiscono più facilmente la difficoltà nella salute del compagno e tendono a allontanarlo per ottimizzare le risorse (comportamento assolutamente logico in natura).

Pulendo la gabbia e gli accessori hai tolto l'odore delle 2, dove quello della terza era diventato "estraneo" e le hai messe su un piano di parità.

Penso che gradulamente la piccola si inserirà nuovamente nel trio.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...