Vai al contenuto
chiarauva

Cavia dominante e cavia sottomessa

Recommended Posts

Buon pomeriggio a tutti!

Sono nuova di qui e soprattutto del mondo delle cavie, ma io e il mio fidanzato stiamo cercando di fare del nostro meglio per arrivare ad una buona convivenza con i due nuovi arrivati. Si tratta di due caviette giovanissime di sesso maschile, Oliver e Cesare, entrate nella nostra casa da poco più di una settimana. Le abbiamo collocate in una gabbia relativamente piccola (sappiamo che quando cresceranno avranno bisogno di più spazio e confidiamo nel fatto di poterli presto fare uscire dalla gabbia per pascolare il più possibile in spazi aperti o anche in casa) con tutto l'occorrente. I primissimi giorni sembrava che la cavia più spudorata ma anche meno amichevole fosse Cesare, usciva allo scoperto ma scappava alla nostra vista e non si faceva neanche avvicinare. Oliver sembrava più propenso ad avvicinarsi e ad annusare (ha addirittura leccato il mio fidanzato tongue.gif). Con molta pazienza abbiamo iniziato il nostro rapporto: parole dolci, movimenti cauti, attenzioni uguali ad entrambi, cibi sfiziosi e ricompense. A distanza di 10 giorni posso dire che ormai la mia presenza è non dico gradita ma per lo meno accettata, prendono il cibo dalle mie mani e si fanno accarezzare. Di farsi prendere, neanche a pagarli.

Il mio problema e la mia preoccupazione principale non è tanto poterli prendere (immagino che con il tempo riusciranno a fidarsi totalmente di me) quanto più il loro rapporto. All'inizio i due sembravano inseparabili, dove andava uno andava l'altro, sempre attaccati uno al sederino dell'altro, mangiavano insieme, dormivano insieme, scappavano insieme. Addirittura nel separarli per trenta secondi contati al momento di cambiare la gabbia sembrava quasi che Cesare piangesse. Da stamattina ho notato però un atteggiamento molto aggressivo e asociale da parte di Oliver, sta iniziando a marcare il territorio con il tipico sculettamento e il rumoroso PURRR. Il problema è che Cesare non può avvicinarsi al cibo o ad Oliver senza che questo inizi con le minacce. So che è inevitabile che uno dei due soccomba, però mi dispiacerebbe doverli dividere e dover continuare a interrompere questi battibecchi (di solito alzo la voce o batto le mani). Insomma Cesare si avvicina a Oliver perché lo vede come un protettore, però Oliver gli ringhia in faccia e lo mordicchia. Cosa possiamo fare? Ho letto che un'alternativa alla separazione è sterilizzarli.

Adesso sento silenzio solo se stanno in due parti opposte della gabbia, ma mi si stringe il cuore a vederli così :'(

Spero possiate aiutarmi afro.gif

in allegato la foto dei piccoli il primo giorno: quello sopra è Oliver, quello sotto è Cesare smitten.gif

post-15598-0-93364400-1428597413_thumb.j

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta!!!! I tuoi caviotti sono bellissimi!!!! Ci vorrà tempo ma dopo si faranno prendere volentieri. .anche il mio naruto all'inizio scappava ma adesso si fa prendere..anche se mentre lo alzo si mette in posizione come superman :D spero tanto che col tempo vadano più d'accordo.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta a te e ai piccoletti! Sono 2 pelosini bellissimi!!

Intanto vorrei chiederti se siete sicuri al 100% del sesso dei piccoli. La convivenza di 2 maschietti potrebbe essere problematica in quanto ci sarà sempre chi vorrà dominare. L'importante è che tu utilizzi 2 ciotole divise per il mangiare di ognuno, 2 casette distinte e fare in modo che ognuno abbia il proprio spazio. Probabile che i 2 si chiariscano da soli senza spargimento di sangue, su chi sarà il dominante. In alcuni casi però la convivenza tra maschi non è semplice e si potrebbe ricorrere ad una separazione. La sterilizzazione potrebbe placare un pò gli animi...ma si tratta comunque di un intervento che va fatto attorno ai 5 mesi, quando i testicoli raggiungeranno la loro posizione.

Ora provvedi a lasciare ad ogni cucciolo un proprio spazio con accessori doppi, vigila che non si azzuffino facendosi male, e vediamo come va.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Grazie Simo! Sì sono sicura che siano maschi, la commessa li ha girati entrambi e schiacciati per controllare! Va bene per il cibo e le casette, ma per ora cosa faccio quando vedo che uno inizia a intimidire l'altro? Intervengo da lontano con un segnale acustico o anche manualmente? Grazie ancora per il prezioso aiuto wink.gif

Benvenuta a te e ai piccoletti! Sono 2 pelosini bellissimi!!

Intanto vorrei chiederti se siete sicuri al 100% del sesso dei piccoli. La convivenza di 2 maschietti potrebbe essere problematica in quanto ci sarà sempre chi vorrà dominare. L'importante è che tu utilizzi 2 ciotole divise per il mangiare di ognuno, 2 casette distinte e fare in modo che ognuno abbia il proprio spazio. Probabile che i 2 si chiariscano da soli senza spargimento di sangue, su chi sarà il dominante. In alcuni casi però la convivenza tra maschi non è semplice e si potrebbe ricorrere ad una separazione. La sterilizzazione potrebbe placare un pò gli animi...ma si tratta comunque di un intervento che va fatto attorno ai 5 mesi, quando i testicoli raggiungeranno la loro posizione.

Ora provvedi a lasciare ad ogni cucciolo un proprio spazio con accessori doppi, vigila che non si azzuffino facendosi male, e vediamo come va.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuta!

Belli i tuoi piccoli!

Ne conosci l'età almeno approssimativa? Sembrano piccini ed è strano che siano già a stabilire una gerarchia con tanta decisione.

Puoi provare a dare loro molto spazio, due casette, due ciotole, tutto doppio.

Io non interverrei a meno che non passino alle vie di fatto.

Spero che risolvano presto le loro controversie.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non so l'età precisa ma presto andrò per la prima visita dal veterinario e mi saprà dire qualcosa di più. Nell'ultima ora ho preso una scatola di scarpe e ho praticato due fori e una separazione in due vani, sperando che riescano a capire come dividerseli.. è una buona soluzione per ora?

Benvenuta!

Belli i tuoi piccoli!

Ne conosci l'età almeno approssimativa? Sembrano piccini ed è strano che siano già a stabilire una gerarchia con tanta decisione.

Puoi provare a dare loro molto spazio, due casette, due ciotole, tutto doppio.

Io non interverrei a meno che non passino alle vie di fatto.

Spero che risolvano presto le loro controversie.

Share this post


Link to post
Share on other sites

L'età si può anche dedurre, con una certa approssimazione, in base al peso.

Attenta che non mastichino il cartone della scatola.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...