Vai al contenuto
milena

diarrea e guarigione

Recommended Posts

Ciao a tutti..volevo raccontarvi la storia di camilla , magari può essere utile a qualcuno di voi!

Un giorno sono tornata da lavoro e ho trovato la cavia immersa nella diarrea! Davvero! Cosa che non era mai successa! Camilla ha 4anni..mangia solo verdure e fieno, le ho sempre dato un pezzetto di peperone per la vitamina c..ultimamente le piaceva meno ma non sono stata abbastanza attenta e non le ho integrato la vitamina C.

Arrivata a casa da lavoro alle 6 e vista in quelle condizioni l ho portata dal veterinario più vicino!! Non esperto in esotici ma so che è una persona molto attenta. (Quelli specializzati ci sono solo a torino, cioè ad un ora da me, non avrei fatto in tempo).

La veterinaria fa gli esami delle feci e la lastra e vede lo stomaco estremamente dilatato. Manda il tutto ad un suo collega esperto in esotici..che dice che probabilmente è a causa di una carenza di vitamina c..e mi ha spiegato che andava quasi forzata a mangiare, nel senso che lo stomaco della cavia deve funzionare, più lavora meglio funziona! Se lavora sta bene..mi ha detto di mettergli in bocca frullati di verdure con la siringa, succo all'ACE con 6 gocce di cebion..e stuzzicarla con cose appetitose anche poco vitaminiche ma che avessero fibre lunghe (le raccoglieva erbetta fresca tutto il giorno)..e sono andata per 5 giorni dal veterinario per farle fare la flebo con le vitamine del gruppo b per tenerla idratata e qualche goccia di plasil (non so come si scrive, il farmaco per la nausea).

Adesso a distanza di una settimana è guarita perfettamente!! Spero possa esservi utile!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao!

Interessante questa condivisione.

La cosa che mi lascia perplesso è l'associazione tra carenza di vitamina C e stomaco dilatato/diarrea, però quello è il parere del medico.

Inoltre, se mangiava bene, tutto l'apparato digerente avrebbe dovuto essere in ordine.

Se non avessi già letto diagnosi e terapia avrei consigliato di ridurre o togliere la verdura per un paio di giorni, lasciando fieno e cebion, con un po' di fermenti lattici.

Felicissimo comunque che la tua Camilla (anche io ho una porcella con lo stesso nome) si sia ripresa!

Se vuoi prova a guardare nel nostro database dei veterinari (http://www.amicacavia.net/forum/forum/76-il-veterinario/) se c'è qualcuno consigliato vicino a te.

Aspettiamo di conoscere meglio la tua Camilla!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi ha detto che l ipovitaminosi di vitamina c può provocare problemi e blocchi intestinali..

Ho scordato un pezzo scusate..la diarrea è passata il giorno dopo togliendo la verdura, le ho dato fieno e cebion per un giorno come hai detto tu!

Dopo le è venuto un blocco intestinale durato una settimana! Faceva pochissime cacchine al giorno..e la cura che ho spiegato era per il blocco intestinale.

Scusatemi non mi sono spiegata bene..

Share this post


Link to post
Share on other sites

Una malocclusione impedirebbe una corretta alimentazione con, fra le altre cose, un ridotto apporto di vitamina C.

Ma non è questo il caso, visto che ha mangiato con appetito prima e dopo l'accaduto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ah OK grazie mille! E grazie anche della mappa dei veterinari..purtroppo sono ad Asti..dove c'è un vuoto di veterinari -.-

Se c'è bisogno la porto fino a Torino, spero solo di non avere urgenze..

Graziee

Share this post


Link to post
Share on other sites

Invece la nostra veterinaria per esotici ha detto che la troppa vitamina c da un ricerca ha dimostrato che fa venire i calcoli...

Si, però in quel caso si parla di dosi veramente robuste di vitamina in soggetti già affetti o predisposti.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...