Vai al contenuto
TIZY

il mio Milo non mangia

Recommended Posts

Ciao a tutti mi sono appena iscritta e vorrei chiedere consiglio a voi. ..sono 2 giorni che la mia cavia non mangia più ...è sempre stato un gran mansione...dieta varia di verdura fieno e croccantini..il veterinario mi ha escluso polmonite o occlusione intestinale e i denti sono a posto...fa regolarmente la cacca e lo sto nutrendo io on omogeneizzati dati con la siringa...la scorsa settimana x la prima volta ha mangiato uno snack in bastoncino x roditori....potrebbe essere stato quello a fargli male? vi ringrazio x l aiuto

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sicuramente lo snack non è stato salutare, ma se il veterinario ha escluso un'occlusione non dovrebbe essere il colpevole.

La prima cosa a cui penso quando un porcello non mangia è una malocclusione, ma anche in questo caso il vet l'ha esclusa; gli ha guardato anche i molari o solo gli incisivi?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se una cavia non mangia c'è sicuramente qualcosa che non va... dai problemi dentali, malaocclusione, blocco intestinale o semplice stasi o dolore localizzato etc.

Si dovrebbe indagare con qualche esame supplementare nel caso la visita di routine non porti ad individuare il problema.

Gli omogenizzati vanno bene come emergenza ma contengono pochissima fibra che è utile per l'intestino.

Meglio se ti procuri del critical care o del pellet di ottima qualità (oxbow per esempio) da somministrare allungato con acqua con la siringa.

Se lui è abituato puoi dare anche dell'erba di campo. Solitamente è appetibile e contiene fibre lunghe.

(se non riconosci le piantine, prendi solo l'erba da prato, quella coi ciuffi lunghi, va benissimo anche quella)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se il veterinario non ti ha soddisfatta prova un altro parere quanto prima. I denti molariformi vanno controllati con scrupolosità e accortezza con l'apposito strumento.

Per escludere un blocco intestinale occorrerebbe una lastra ma se cacchine ne produce...il pancino è duro? contratto? Potresti aiutarlo col critical care, più appropriato degli omogeneizzati e infuso di fieno.

Quanto tempo ha Milo?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Se il piccolo Milo non mangia da due giorni purtroppo un problema c'è sicuramente e deve essere risolto il prima possibile. Prova a sentire un altro parere, sempre di un veterinario esperto in esotici mi raccomando. Io non aspetterei oltre, sono animali delicatissimi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...