Vai al contenuto
giannioscar72

come fare passagio da pellet a verdure fresche

Recommended Posts

Salve a tutti sono nuovo del forum....ho da porvi una domanda la quale mi sta preoccupando un bel pò ...leggendo su internet e su quello che dicono i negozianti.....tra una settimana potro' ritirare due cavie(due femmine) che sono in negozio e che stanno vicino alla madre...ho visto di persona che la cucciolata in tutto sono tre cuccioli prendono il latte dalla madre...bevono acqua e mangiano il pellet vegetale ....la madre sta bene mangia e allatta....il negoziante mi ha detto che in questi giorni li svezzera' dandogli anche il fieno....e fatto questo potranno essere tolte dalla madre(25 giorni insieme)perché ormai svezzate...mangiano pellet e fieno e quindi posso portarle a casa...DOMANDONE:come mi comporto con l'alimentazione:procedo col fieno e il pellet.....inizio con le verdure...se si in che modo....piano piano un pezzetto ogni due o tre giorni...o in altro modo....sarei molto contento che mi rispondiate prima che mi arrivino a casa....grazie a presto

Share this post


Link to post
Share on other sites

Benvenuto!

La cavia domestica si nutre di verdura fresca e varia e fieno; volendo un minimo di cibo pellettato.

Il cambio di alimentazione dal negozio a casa deve essere graduale, quindi si diminuirà progressivamente il pellettato a favore della verdura, fino ad arrivare a 120-150 grammi di verdura a testa al giorno, nell'arco di un paio di settimane.

In questa fase delicata le tue cavie assumeranno presumibilmente poca vitamina C, quindi meglio supplementare con qualche goccia di cebion o simili.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Nel beverino si disperderebbe, senza contare che non tutte le cavie bevono molto. Io alla mia Daisy mettevo una goccia di cebion su una fogliolina di verdura o potresti darla direttamente in bocca. Il dosaggio per Daisy era di 1 goccia al giorno, ma il veterinario esperto in esotici saprà consigliarti sicuramente meglio di me.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Come ti hanno detto, la vitamina C in acqua si degrada rapidamente, inoltre non tutte le cavie bevono o bevono abbastanza da assorbire la vitamina dal beverino.

Oltre al metodo delle goccine direttamente in bocca mediante siringhina senz'ago, ci sono anche dei preparati in compressa di vitamina da poter sgranocchiare.

Considera che giornalmente una cavia normale necessita di 30-50 mg di vitamina C, che in buona parte saranno forniti dalla verdura fresca una volta che l'alimentazione sia a regime.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...