Vai al contenuto
SoniaShelli (Marshmallow)

A Shelli non piace la fine di Dicembre...

Recommended Posts

Ciao a tutti smiley.gif,

scusate per l'assenza, purtroppo sono davvero impegnata ultimamente...undecided.gif

Passo per farvi gli auguri di buone festesmiley.gif, anche se un po' in ritardo e anche per sottoporvi una situazione...

Shelli in questi giorni, come esattamente un anno fa, ha un comportamento che non manifesta in nessun altro periodo: morde e fa i buchi sulle copertine di pile e sugli asciugamani.

Io non ne capisco il motivo. La stanza in cui sta non scende mai sotto i 18 gradi (ci sto ben attenta), continua a mangiare con appetito tutto quello che gli do, non manifesta nessun tipo di aggressività nè nei miei confronti nè nei confronti di altri (non ha mai morso neanche per sbaglio), popcorna spesso, e raramente resta da solo. Insomma sembra tranquillo! Sembra però avercela con pile ed asciugamani, con il suo cuscino, con qualsiasi cosa fatta di tessuto incontra, li buca, ed io ho il terrore che possa ingoiarne dei pezzetti.

La cosa strana è che non ha mai provato a mordere un mobile per esempio, non dovrebbe essere più appetibile per lui il legno del tessuto?

Non so come fare perchè Shelli non è assolutamente abituato a stare in gabbia, quelle pochissime volte che l'ho messo dentro per uno spostamento picchiava così forte i denti sulle sbarre che l'ho fatto velocemente uscire per paura che se li frantumasse tuttidry.gif .

Quindi non posso sostituire la sua abituale lettiera col pellet.

Gli ho anche comprato dei legnetti da rosicchiare, pensando che il fieno non bastasse a soddisfare la sua natura di roditore, ma continua a bucare tutto...

Oggi una mia amica mi ha consigliato lo Zylkene, e di chiedere al veterinario per le dosi, ma a me l'idea di "drogarlo" non mi piace per niente, sopratutto perchè, ripeto, è un comportamento che chissà perchè manifesta solo in questi giorni dell'anno e non è associato a nessun altra manifestazione di stress.

Si accettano consigli alternativi quindi...

Help undecided.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Francamente mi è difficile darti una risposta.

Forse c'entra comunque la temperatura che si abbassa, che potrebbe risvegliargli l'istinto di cercare di costruirsi una tana creandola nel tessuto, che è certamente più "malleabile" rispetto al legno.

Ci penserò comunque ancora su.

Carezze al birbante!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Innanzitutto ciao e auguroni! :D

Lo zylkene non penso sia adatto ai roditori, inoltre a me non e' chiaro quale sia il meccanismo d'azione e cosa contenga esattamente: e' classificato come mangime e non come farmaco, promette quasi miracoli e non avrebbe nessuna controindicazione... Con queste premesse sarei già diffidente a darlo a un cane o a un gatto...fai benissimo ad evitarlo!

Il comportamento di Shelli mi fa sorridere, però capisco che possa rappresentare un bel grattacapo...la mia nocciolina per un periodo aveva cominciato a staccarmi la carta da parati, ma almeno ero sicura che non la mangiasse perché lasciava tutti i pezzetti per terra :angel:

Non c'è proprio nulla di insolito che lo infastidisca o che lo induca ad "accanirsi" sui tessuti? Rumori, odori diversi dal solito? Mangia come sempre?

P.s. A proposito di comportamenti strani io adesso sono alle prese con Ilaria: il suo pelo e' praticamente rasato sulla panciotta e tutto accorciato su zampe e lati, secondo il vet il pelo e' tagliato e non diradato, quindi sarebbe lei che pratica il barbering su se stessa, come in passato l'aveva a volte praticato su Romeo e Nocciolina, ma riuscire a capire perché lo faccia... :unsure:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Francamente mi è difficile darti una risposta.

Forse c'entra comunque la temperatura che si abbassa, che potrebbe risvegliargli l'istinto di cercare di costruirsi una tana creandola nel tessuto, che è certamente più "malleabile" rispetto al legno.

Ci penserò comunque ancora su.

Carezze al birbante!

Grazie Paolo,

io non credo che la causa sia il freddo, nella mia stanza si sta bene, una temperatura mite, e una tana ce l'avrebbe bella e pronta, morbida e felpata, se solo non mi costringesse a togliergliela per paura che la mangi dry.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Innanzitutto ciao e auguroni! cheesy.gif

Lo zylkene non penso sia adatto ai roditori, inoltre a me non e' chiaro quale sia il meccanismo d'azione e cosa contenga esattamente: e' classificato come mangime e non come farmaco, promette quasi miracoli e non avrebbe nessuna controindicazione... Con queste premesse sarei già diffidente a darlo a un cane o a un gatto...fai benissimo ad evitarlo!

Il comportamento di Shelli mi fa sorridere, però capisco che possa rappresentare un bel grattacapo...la mia nocciolina per un periodo aveva cominciato a staccarmi la carta da parati, ma almeno ero sicura che non la mangiasse perché lasciava tutti i pezzetti per terra angel.gif

Non c'è proprio nulla di insolito che lo infastidisca o che lo induca ad "accanirsi" sui tessuti? Rumori, odori diversi dal solito? Mangia come sempre?

P.s. A proposito di comportamenti strani io adesso sono alle prese con Ilaria: il suo pelo e' praticamente rasato sulla panciotta e tutto accorciato su zampe e lati, secondo il vet il pelo e' tagliato e non diradato, quindi sarebbe lei che pratica il barbering su se stessa, come in passato l'aveva a volte praticato su Romeo e Nocciolina, ma riuscire a capire perché lo faccia... unsure.gif

Nulla di nulla, nessun rumore o odore nuovo... e lui mangia come sempre, non sono un'etologa ma non mi sembra neanche stressato... ha un anno e mezzo e pesa un chilo e mezzo, e ciò nonostante fa certi popcorn che mi lasciano sbalordita, sarà un porcellino contento, mi dico...

L'unica informazione utile è che ha fatto la stessa identica cosa l'anno scorso in questi giorni e poi di colpo ha smesso, magari risuccederà, ma nel frattempo non posso nè lasciarlo sul pavimento senza lettiera, nè rischiare che gli venga un blocco intestinale ingoiando stoffa dry.gif

Ilaria praticava barbering su Romeo e Nocciolina? e loro glielo lasciavano fare? che cosa strana...

Share this post


Link to post
Share on other sites

P.s. A proposito di comportamenti strani io adesso sono alle prese con Ilaria: il suo pelo e' praticamente rasato sulla panciotta e tutto accorciato su zampe e lati, secondo il vet il pelo e' tagliato e non diradato, quindi sarebbe lei che pratica il barbering su se stessa, come in passato l'aveva a volte praticato su Romeo e Nocciolina, ma riuscire a capire perché lo faccia... :unsure:/>

Franci secondo te la piccola Ilaria potrebbe essere sofferente per un "X" motivo, magari i denti in bocca posso farle male o altro? Il mio Rocky ha iniziato a praticarsi il barbering perchè aveva dolore, con questo non voglio dire che la piccina sta male, ma quella purtroppo può essere una causa.:-[/> Tanti baciotti alla piccola Ilaria.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sonia scrivo la mia, magari è una cavolata, ma potrebbe essere che sotto le festività hai più persone in casa e a lui da fastidio? Dico questo perché se affermi che lo fa solo durante il mese di Dicembre magari è infastidito dal troppo trambusto delle feste. Si innervosisce.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sonia scrivo la mia, magari è una cavolata, ma potrebbe essere che sotto le festività hai più persone in casa e a lui da fastidio? Dico questo perché se affermi che lo fa solo durante il mese di Dicembre magari è infastidito dal troppo trambusto delle feste. Si innervosisce.

Nessuna persona in casa...i pranzi delle feste li passiamo a casa di mia nonna, e lui resta a casa mia, poi vado da lui nel pomeriggio e con me viene la mia cuginetta che lui adora e che vede quasi ogni giorno... è un mistero cheesy.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao,

ho letto ora e ho pensato ai botti... le mie non mi pare che li patiscano molto, ma magari Shelli è più sensibile... idiot2.gif

Inoltre, nei giorni scorsi io ero particolarmente nervosa box2.gif e le mie piccole mi sentono e magari mi schivano di più o fanno bisognini più sparsi... ora che ci penso ho beccato Crilù che cercava di oltrepassare lo sbarramento che avevo messo perchè nè lei nè Margaret andassero sotto ad un mobile... quindi anche se mi sono accorta di questa loro reazione, finchè non mi sono calmata loro continuavano ad essere un pò suscettibili e dispettosine... ma la colpa, nel loro caso, non era loro!! sono così sensibili!!

Magari per te è diverso, prova a farci caso, di solito sotto Natale si hanno tante cose da fare che si cambia proprio frequenza!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Franci secondo te la piccola Ilaria potrebbe essere sofferente per un "X" motivo, magari i denti in bocca posso farle male o altro? Il mio Rocky ha iniziato a praticarsi il barbering perchè aveva dolore, con questo non voglio dire che la piccina sta male, ma quella purtroppo può essere una causa.:-[/>/> Tanti baciotti alla piccola Ilaria.

Ti ringrazio :x

Ilaria e' stata infatti sottoposta un mese fa all' intervento per la limatura dei dentini dopo che aveva quasi smesso di mangiare. Anch'io attribuisco questo suo comportamento ad una fase di particolare stress e fastidio ai denti prima per la crescita anomala e poi per i postumi della limatura. Adesso ha recuperato il peso perso (e' riaumentata complessivamente di un etto) e mi sembra bella tranquilla quindi spero tanto che il problema vada prima o poi a risolversi e non cronicizzi, sempre che fosse quella la causa :undecided:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Sonia, se dici xhe il piccolino si comporta così solo a dicembre e poi torna ad essere lo shelli di sempre....magari semplicemente a lui le feste non piacciono! Sai quanti bipedi si innervosiscono in questo periodo? 😜 l'importante che passi.😘

Share this post


Link to post
Share on other sites

Oddio c'è ancora la Befana, ma magari a Shelli quella piace.:afro:/> Un grosso baciotto a Shelli il caviotto che non sopporta Dicembre :idiot:/> Strano è strano...:-DD/> Scherzo.:love:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...