Vai al contenuto

Recommended Posts

Ciao a tutti,

comincio scusandomi,sicuramente è un argomanto già trattato,ma non sono pratica del forum e con la funzione "cerca" non sono riuscita a trovare nulla! :undecided:

sono la bipede di una coppia di porcellotti,il maschietto Tortello preso in negozio e la femminuccia Cotoletta adottata da AAE.

la mia preoccupazione è l'arrivo del freddo, i caviotti lo soffrono?cosa si può fare per migliorare il loro inverno?i miei cucciolotti non vogliono la casetta, ho costruito loro una sorta di "tenda" dove rifugiarsi,ma la mia paura è che non basti!cosa si può fare?

sono un pò apprensiva,ma sono i miei primi caviotti,ed è inutile dire che li adoro,sono diventati i coccoli di casa! :love:

grazie a tutti!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao e un benvenuto ai tuoi cuccioli!

Intanto complimenti per l'adozione, e una domandina in OT (ma tortello è sterilizzato vero?)

Per qunto riguarda l'argomento freddo i tuoi cuccioli vivono in appartamento o stanno fuori in balcone o altro?

Perchè in appartamento, tranne che non si scenda sotto i 12 gradi, non dovrebbero avere problemi col freddo. Puoi comunque mettere dei pile per terra o nella casetta in modo che possano trovare un angolino meno umido dove accocolarsi nei giorni più freddi.

Se vivono invece fuori o in balcone la faccenda si complica, servirebbe una casa in legno, ben coibentata, con coperte e pile, e tanto fieno per isolarle, anche se dipende dalla regione e dalle temperature, perchè ci sono notti in cui dovresti comunque rientrarle in casa

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao!

Suppongo che i tuoi siano in casa e non all'esterno.

I porcelli soffrono il freddo intenso (e i cambi repentini di temperatura nell'ambiente e le correnti d'aria); diciamo che è meglio restare almeno a 18°C, temperatura adatta anche a noi umani.

Col freddo è bene fornire loro un riparo coprendo magari parte della gabbia con un panno caldo e mettendo tanto bel fieno.

Ti consiglio anche di leggere la scheda "arriva il freddo".

Share this post


Link to post
Share on other sites

Innanzitutto grazie mille delle risposte!

Tortellino è sterelizzato, per sua somma infelicità :rotfl: , è stato operato con l'arrivo di Cotoletta, li abbiamo tenuti separati per un pò, e ora convivono felici......diciamo che lei schiavizza lui,e lui fa i poppi tutto felice! :idiot:

i piccolotti stanno in casa,hanno una gabbiotta fatta con i cubi e il polionda di 108x58,le misure su carta erano diverse, ma io e il fai da te siamo nemici giurati!

credo che mi armerò di tante copertine in pile e userò quelle,perchè la casetta da loro fastidio,la prendono a testate e la rosicchiano, per poi dormire fuori!cosi, ho costruito loro un riparo alternativo!lo fodererò con le copertine.....

grazie mille per il link,sono proprio una frana con il pc, non ero riuscita a trovarlo!

Share this post


Link to post
Share on other sites

mi aggancio per una domanda al volo.

Ma le copertine, le dobbiamo mettere perché ci si sdraino sopra o perché ci si infilino sotto come facciamo noi umani? :unsure:

Io mi riferivo alla copertura parziale della gabbia.

Però c'è già chi mette copertine all'interno e in inverno potranno essere utili anche per dare calore; sullo sdraiarsi o infilarsi, penso sia gusto personale dei pelosi.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io mi riferivo alla copertura parziale della gabbia.

Però c'è già chi mette copertine all'interno e in inverno potranno essere utili anche per dare calore; sullo sdraiarsi o infilarsi, penso sia gusto personale dei pelosi.

ma per me le mie topolose non lo sanno cosa preferiscono.

Gli ho fatto fare dalla nonna delle tasche di pile che, se le metto nella casetta aperte a mo' di caverna, sollevano completamente; quando le lascio fuori le schiacciano e ci si sdraiano sopra.

Sono confusa :unsure:

Share this post


Link to post
Share on other sites

io penso che le metterò sul pile per farle sdraiare sopra, perchè sto notando che in questi giorni hanno le manine fredde, quindi vorrei fornir loro un angolino meno freddo del pellet che magari si bagna e rimane umidiccio.

però metterò anche un pezzetto di pile agganciato sulla gabbia in modo che si crei un angolino sotto cui rifugiarsi nel caso in cui vogliano stare sotto

Share this post


Link to post
Share on other sites

io penso che le metterò sul pile per farle sdraiare sopra, perchè sto notando che in questi giorni hanno le manine fredde, quindi vorrei fornir loro un angolino meno freddo del pellet che magari si bagna e rimane umidiccio.

però metterò anche un pezzetto di pile agganciato sulla gabbia in modo che si crei un angolino sotto cui rifugiarsi nel caso in cui vogliano stare sotto

stavo pensando piu o meno alla stessa soluzione, una sorta di "tenda" di pile, cosi possono rifugiarsi e avere anche le zampotte al calduccio! :love:

in casa mia non fa freddissimo, però,avendo il riscaldamento centralizzato, mi preoccupa il fatto che venga spento per qualche ora durante il pomeriggio, l'idea del pile mi piace, grazie mille!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io ho coperto la gabbia (sopra e i due lati lunghi) con una coperta di lana, mentre dentro ho messo un asciugamanino in un angolo in attesa di prendere un pile da tagliuzzare e Ichi sta lì sopra. Per il resto c'è il solito pellet con uno spesso strato di fieno.

Nel recinto (con base di pile) ho appallottolato una coperta sotto l'amata tenda di asciugamano. Anche quella sarà sostituita da un pile che lascia passare la pipì e non si inzuppa lasciando ancor più freddo.

Una sera ho portato Ichi sul letto e continuava a infilarsi sotto la mia copertina, facendo retromarcia per mettersela anche sotto al sederone. A parte che ormai l'aveva tutta spisciolata, ho pensato fosse per il freddo e gliel'ho ceduta. E' anche sintetica, mi esce che è tutto elettrico :rotfl:

Share this post


Link to post
Share on other sites

lo ammetto,alla fine oggi sono stata presa dal morbo da shopping cavioso e ho comprato un paio di copertine in pile.....rosa e a fiorellini...per la gioia di Tortello!! :rotfl:

ahahha dopo la sterilizzazione non ci farà più troppo caso rotfl.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

la mia piccola se ne sta la maggior parte del tempo nella sua casetta, in particolare in un angolo dal quale spazza via tutto il pellet restando praticamente sul fondo della gabbia ke è di plastica! ho paura ke così abbia freddo! il pile ke dite è quello ke usiamo anke noi x coprirci?? se si bagna la bestiolina nn rimane sull'umido?

Share this post


Link to post
Share on other sites

il pile ke dite è quello ke usiamo anke noi x coprirci?? se si bagna la bestiolina nn rimane sull'umido?

sì è quello, ma molti nel forum consigliano di lavarlo un po' di volte perché così non assorbe più ma lascia filtrare la pipì e il porcello resta asciutto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Oggi ho messo anche io il pile nella gabbietta. Appena l'ha visto nella casetta Nucky è entrato ed è uscito tutto infastidito, aveva l'espressione "Ma cos'è sta cosa? Ma ti pare che io vengo a metterti mobili in casa" poi però è rientrato e si ci è sdraiato dentro tutto tranquillo =) Non si si mette sotto però almeno ha un po' di caldino sotto la pancia quando fa pappa =)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...