Vai al contenuto
Crys

Problema con lettiera: pellet+ pile

Recommended Posts

Ciao a tutti :)

Volevo dei pareri su voi caviofili per quanto riguarda la lettiera..

Dunque io. Da quando Tigro è con me, (ovvero da un mese e mezzo circa) ho sempre usato il pellet con sopra uno strato di pile che ho lavato a mano più volte ma non sembra che filtri molto, anzi, sembra che assorbe più che altro..

Perche ho letto del fatto che bisogna lavarlo senza ammorbidente per 3 volte prima di usarlo, io cosi ho fatto ma non sembra filtrare..e poi il mio problema più grande è che puzza :(

Dopo nemmeno un giorno si sente un forte odore, anche se spazzolo via tutte le cacchette ogni giorno rimane un cattivo odore..quindi stavo pensando di eliminare il pile e fare pellet+ strato di fieno, anche se mi dispiace parecchio perche il pile maculato dava proprio un bell'effetto visivo :rolleyes:

Voi che tipo di lettiera usate? E sopratutto a chi usa il pile non vi puzza dopo un giorno? Non so forse sbaglio io in qualcosa :( ho dovuto temporaneamente eliminare anche il secondo ripiano in plastica che avevo accenato in un altro post, perché voglio risolvere prima questo problema perche anche il secondo ripiano creava puzza :(

Aspetto i vostri consigli :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

ciao io inizialmente usavo il pile ma anche io avevo problemi con la puzza,anche se cacciavo sempre i bisogni -.- poi ho provato con la lettiera per roditori ma al mio caviotto non sembrava piacere e alla fine sono passata al pellet e mi trovo molto meglio...ora pulisco i bisogni una volta al giorno e cambio il pellet ogni due giorni e non sento più cattivi odori...il pile lo uso quando lo metto sul letto ma se fa qualche bisogno lo devo lavare subito perchè emette un cattivo odore dry.gif

ora sto usando questo (la marca è diversa ma il contenuto è quello xD ) e mi trovo davvero bene

post-15207-0-28429700-1418163466_thumb.j

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao! Io uso la lettiera in pile e non ho problemi di cattivi odori (e calcola che la cambio una volta a settimana). Se dopo un giorno fa già cattivo odore, i casi sono due: il materiale sotto il pile non é abbastanza assorbente e/o c'é qualcosa che non va con il tipo di pile. Nel primo caso, siccome il pellet é un buon assorbente, l'unica sarebbe che lo strato di pellet non é sufficientemente spesso. Se invece il problema é proprio il pile ti chiedo se per caso usi uno di quei pile spessi che che ha sotto un materiale chiaro e "lanoso", in quel caso sì la pipì non filtra. Oppure il problema é nel tipo di lavaggio: io lo lavo in lavatrice a 30° senza ammorbidente con normale detesivo liquido. Forse l'hai lavato a temperatura elevata, oppure hai usato un detersivo contenente ammorbidente? É un peccato, perché la lettiera in pile é una soluzione pratica economica e molto gradita ai caviotti.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao! Io uso la lettiera in pile e non ho problemi di cattivi odori (e calcola che la cambio una volta a settimana). Se dopo un giorno fa già cattivo odore, i casi sono due: il materiale sotto il pile non é abbastanza assorbente e/o c'é qualcosa che non va con il tipo di pile. Nel primo caso, siccome il pellet é un buon assorbente, l'unica sarebbe che lo strato di pellet non é sufficientemente spesso. Se invece il problema é proprio il pile ti chiedo se per caso usi uno di quei pile spessi che che ha sotto un materiale chiaro e "lanoso", in quel caso sì la pipì non filtra. Oppure il problema é nel tipo di lavaggio: io lo lavo in lavatrice a 30° senza ammorbidente con normale detesivo liquido. Forse l'hai lavato a temperatura elevata, oppure hai usato un detersivo contenente ammorbidente? É un peccato, perché la lettiera in pile é una soluzione pratica economica e molto gradita ai caviotti.

a dire la verità ho sempre lavato a mano..in lavatrice mia mamma fa storie a lavare le cose sporche di Tigro perché dice che non è igienico :\

per quello ho sempre lavato a mano con acqua tiepida e normale detersivo per i panni..forse non lavo bene? Ma ora che ci penso ho un tipo di pile, per l'appunto quello maculato che in effetti mi pare un po' lanoso ma non mi pare troppo spesso..più che altro fa quei "pallini" lanosi non so se mi sono spiegata bene :rolleyes: E poi ho notato nel pile quando lo vado a togliere (un pile rosso,uno dei tanti che uso) che ci sono chiazze di urina bianche che si vedono benissimo, come se appunto non ha filtrato ed è rimasta tutta li.mforse ho sbagliato tutto nel lavaggio iniziale :( che dici, se lavo in lavatrice (di nascosto :rolleyes:) risolvo il problema oppure è troppo tardi e dovrei comprare del pile nuovo?

ps.il pellet assorbe bene sotto, ne uso parecchio e sono siicura non sia per quello!

pps. Scusate gli eventuali errori che sicuramente avrò fatto ma scrivo dal telefono e con sto touch sono dislessica :idiot:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Crys! Allora se il pile è di una di queste tipologie, è per quello che non filtra la pipì:

http://i01.i.aliimg.com/img/pb/222/581/587/587581222_384.jpg

http://csimg.choozen.it/srv/IT/290609927861/T/300x300/C/FFFFFF/url/coperta-plaid-in-soffice-pile.jpg

http://www.casabiancheria.it/media/catalog/product/cache/1/image/9df78eab33525d08d6e5fb8d27136e95/p/l/plaid_fiocco_api_4casabiancheria.jpg

Il tipo di pile che fa da filtrante, è quello più sottile e il più semplice, tipo questo per intenderci:

http://www.ikea.com/it/it/images/products/polarvide-plaid-rosso__0172165_PE326284_S4.JPG

Se il tipo di pile è quello giusto, non temere: se non hai usato ammorbidente non c'è nessun problema :afro:/>

Per quanto riguarda il lavaggio in lavatrice, per essere sicura dal punto di vista igienico, oltre a levare bene fieno e peli dal pile prima di lavarlo (onde evitare intasamento del filtro) io uso il metodo di mia madre: dopo le lavatrici "caviose", metto un po' di disinfettante o candeggina nella lavatrice (vuota) e faccio partire un lavaggio a vuoto a 90° (mezzo carico ed esclusione centrifuga), per evitare sprechi non faccio un lavaggio completo, ma dopo un po' che lava passo direttamente al risciacquo. Se poi lo fai di sera o nei weekend costa anche meno. In questo modo tua mamma non dovrebbe trovare nulla da obbiettare ;-)/>

PS: Gli aloni bianchi di pipì non significano necessariamente che il pile non filtra, in genere è la pipì ricca di calcio che lascia aloni biancastri

Share this post


Link to post
Share on other sites

...

ora sto usando questo (la marca è diversa ma il contenuto è quello xD ) e mi trovo davvero bene

Il pellet di legno da riscaldamento che si trova nei brico va benissimo e costa molto meno di quello che si compra nei pet-shop.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao io uso il pile con sotto un asciugamano e in piu ho messo nella gabbia una cassettina per gatti con dentro il pellet in modo che la faccia un po di quà e un po di là, il pile lo cambio al massimo una volta a settimana e il pellet un giorno si e uno no e cosi mi trovo bene. Mi sembra strano che il pile ti puzzi a me quando si sente odore non è dovuto al pile ma al pellet infatti appena cambiato non si sente piu nulla.

Per quanto riguarda il lavaggio pure io ero come tua mamma un po restia a lavare in lavatrice appunto per l'igiene e li lavavo a mano e non venivano bene e mi puzzavano pure a me, poi ho trovato una mia soluzione e ora li lavo in lavatrice, io faccio cosi: li metto in ammollo con un goccio di candeggina (poca perchè se no poi resta l'odore di candeggina e x le caviette non è il massimo!!!) e poi li sciacquo bene x togliere candeggina pipi e peli, poi li chiudo in una federa bianca che si usa per i guanciali in modo che non mi girino peli in lavatrice e li lavo a 40° con detersivo normale e amuchina e sembra vada bene, spero di essermi spiegata!!

Share this post


Link to post
Share on other sites

...

..il fieno lo posso mettere sul pile?

Certamente!

Ti resterà un pochino impigliato, come peli e cacchette, ma con un bella spazzolata dovresti risolvere tutto.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao ,io sto usando il giornale e devo dire he mi trovo benissimo,tutti i giorni tolgo il vecchio pulisco bene la gabia quindi metto il nuovo e voila' il ioco e' fatto, tutto molto veloce ,pratico e soprattutto e' sempre pulito e senza cattivi odori.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Crys! Allora se il pile è di una di queste tipologie, è per quello che non filtra la pipì:

http://i01.i.aliimg....7581222_384.jpg

http://csimg.choozen...office-pile.jpg

http://www.casabianc...abiancheria.jpg

Il tipo di pile che fa da filtrante, è quello più sottile e il più semplice, tipo questo per intenderci:

http://www.ikea.com/...PE326284_S4.JPG

Se il tipo di pile è quello giusto, non temere: se non hai usato ammorbidente non c'è nessun problema afro.gif/>

...

Io ho proprio ilpile rosso dell' ikea, come quello del link! quindi ho capito che non è per il tipo di pile il problema wink.gif

sono convinta che sono l'insieme di 3 cose:

1) non lavo bene il pile, lavandolo a mano forse non elimino completamente l'urina

2) devo mettere più pellet sotto

3) IL CIBO!

Tigro quando mangia è un vero porcello e si trascina tutto il peperone o altre verdure per la gabbia, che forse vanno a contatto con la pipi e l'acqua del beverino ed è da li che viene l'odore! perchè ho notato che più che puzza di urina c'è puzza anche di verdura acida a volteph34r.gif

quindi ho pensato di non abbandonare l'amato pile e di fare una zona sporcellosa dove metterò un contenitore con dentro del pellet con sopra le ciotole col cibo, così non si spargono per la gabbia e non vanno a contatto col pile!

che ne dite?

per ely73:

non ti puzza con solo il giornale? più che altro non si bagna subito?unsure.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

Buonasera a tutti anch'io sto avendo lo stesso problema con i miei porcelli nonostante li cambi ogni due gg...uso pile e una lettiera cn il pellet dove sopra c cade il fieno...bene ho una stanza solo x loro ma nonostante cio mi puzza tutta la casa..mio padre dice d darli via che c è odore di stalla ma io non voglio arrivare a sti punti..ora provo a lavarli con un po di candeggina altrimenti non so proprio più che fare...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Buonasera a tutti anch'io sto avendo lo stesso problema con i miei porcelli nonostante li cambi ogni due gg...uso pile e una lettiera cn il pellet dove sopra c cade il fieno...bene ho una stanza solo x loro ma nonostante cio mi puzza tutta la casa..mio padre dice d darli via che c è odore di stalla ma io non voglio arrivare a sti punti..ora provo a lavarli con un po di candeggina altrimenti non so proprio più che fare...

ti sconsiglio di usare la candeggina per il lavaggio..almeno io avrei un po' di fifa nel caso rimane l'odore, che ai porcelli non va bene per niente :\ comunque io per ora ho temporaneamente messo il pile da parte e ora uso il pellet con un po' di strato di fieno. Devo dire che va un po' meglio con gli odori..ma sono ancora alla ricerca della lettiera ideale perche il pile mi piaceva troppo :rolleyes: Prova anche tu con pellets e fieno poi ci dici come va ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io utilizzo solo il pellet di legno, giornalmente tolgo le parti spisciolate e rimuovo un pò di cacchine, poi una volta a settimana effettuo il cambio totale della lettiera. Non fa odore...come ho detto più volte l'unico difetto del pellet è il peso!! Ma faccio 2 sacchi separati ed evito di spaccarmi la schiena (c'è poi da dire che io sono piccoletta e non troppo forzuta!) Il pile lo utilizzo solo per rivestire il soppalco dove Gianni prevalentemente dorme...nonostante ciò e nonostante capita raramente che ci faccia i bisogni, (idem per l'amaca) lo trovo scomodissimo per quanto trattiene peli e fieno che non se ne vanno neppure dopo essere stato spazzolato, sbattuto ripetutamente e lavato...mi piace il pile, è morbido e accogliente, ma mirendo conto che non potrei utilizzarlo come lettiera su tutto il fondo della gabbia. Invidio chi riesce ad utilizzarlo senza problemi e quando vedo le foto di quelle belle gabbie interamente accessoriate in pile mi chiedo se è solo Gianni che è uno "zozzone" oppure gli utenti scattano le foto a gabbia appena ripulita e cambiata.:rolleyes:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

io ho 2 gabbie collegate ad un recinto e su Tutta la Superficie uso tre strati: traversine assorbenti, vecchie asciugamano e sopra l 'adorato pile e nell' angolo del fieno ho piazzato un'angoliera, in questo modo cambio quotidianamente solo la cuccia (sempre di pile) dove dormono e l 'angoliera raccattando giusto Qualche regalino qua e la MA Con questa Soluzione Il Cambio generale Riesco a farlo Anche OGNI 7-8 giorni

https://www.dropbox.com/sc/0zwgvgpadlv9k52/AACj0FeSLQqzyrzIx-FW4L5Ra/1

https://www.dropbox.com/sc/0zwgvgpadlv9k52/AAAIriOcT8tlhYvEzANLf6EDa/2

Share this post


Link to post
Share on other sites

Invidio chi riesce ad utilizzarlo senza problemi e quando vedo le foto di quelle belle gabbie interamente accessoriate in pile mi chiedo se è solo Gianni che è uno "zozzone" oppure gli utenti scattano le foto a gabbia appena ripulita e cambiata.rolleyes.gif/>

No, anche qui ci sono due sono casinare!! Io avevo provato ad usarlo nella gabbia ma tanto lo trovo sempre spostato perchè vanno a cercare il fieno che si infila sotto...rolleyes.gif quindi ora lo uso solo per rivestire il pavimento sotto le casine quando stanno fuori dalla gabbia, cioè praticamente sempre. In gabbia uso pellet e strato di fieno!

Share this post


Link to post
Share on other sites

mi chiedo se è solo Gianni che è uno "zozzone" oppure gli utenti scattano le foto a gabbia appena ripulita e cambiata.rolleyes.gif/>

Ma questo è ovvio!rotfl.gif dopo 30 minuti dal cambio iniziano le spisciolettate e si riempie di cacchine!

Nella gabbia di Ichni e Mou c'è una zona fieno non coperta dal pile ma dal pellet (o truciolo o traversine)...in questo modo il fieno che cade dal portafieno se viene bagnato dall' urina può essere facilmente rimosso.

Probabile l'effetto odore sia dovuto proprio al fieno bagnato, che deve essere comunque eliminato ogni giorno.

Può essere utile anche arieggiare la stanza per una ventina di minuti 1-2 volte al giorno.

Oltre questo tutti gli animali hanno un odore, sporcano, richiedono cure costanti, "disturbano"... tutti gli esseri viventi in qualche modo "disturbano" se non altro perchè si deve scendere a compromessi e richiedono un quotidiano impegno. angel.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

No, anche qui ci sono due sono casinare!! Io avevo provato ad usarlo nella gabbia ma tanto lo trovo sempre spostato perchè vanno a cercare il fieno che si infila sotto...

Io il pile li fisso ai bordi del polionda con delle pinze da documenti, così non possono infilarcisi sotto :-) e così é ben fermo quando lo spazzo e resta in ordine. Se non lo fisso, loro si trasferiscono a vivere SOTTO il pile =-O

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...