Vai al contenuto
kikotina

Perplessità da neo caviofila

Recommended Posts

Salve a tutti e buona Immacolata smiley.gif

Sono quasi 2 settimane che cerco di legare con il piccolo Kiko, ma il nostro rapporto è strano, ci capiamo e non ci capiamo. Alcune volte, ad esempio, non mi può vedere, è diffidentissimo, se pongo una mano accanto a lui fugge dall'altra parte della gabbietta o dentro la casetta e fa versi tipo un GRUU (mi chiedo che significhi, lo fa anche quando spengo la luce quando devo andare in un altra stanza o devo dormire, oppure quando squoto quei braccialetti fissi in acciaio che si infilano direttamente!). Mentre a volte è più socievole, sicuro, si fa accarezzare e prendere ed esce persino dalla sua casetta se mi avvicino (accade da pochissimo), e ieri ho "assisitito anche al suo primo PUI! PUI! (perchè aveva fame sicuramente: entrata nella mia camera, mi ha vista con il fieno e sembrava quasi popcornare per due secondi!Sono rimasta sbalordita! uglystupid2.gif).Poi cosa che non ho mai capito, ma forse è un versetto negativo, quando gli faccio le coccole, dopo un po' comincia a fare un verso tipo "hig hig" a un tono molto basso .Cosa significano questi suoi cambiamenti d'umore e i suoi versetti? E cosa devo fare quando rimane troppo tempo nella casetta? Ho consultato moltissimo questo forum perchè oltre a essere persone serie , siete esperti e conoscete molto bene questo mondo cavioso smitten.gif grazie in anticipo per le vostre risposte!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Il fatto che a volte scappi appena ti avvicini e' una cosa normale, fa parte del loro istinto cercare per prima cosa di fuggire. D'altra parte si fa anche accarezzare quindi e' già un caviotto socievole che comincia ad abituarsi alla sua umana e al suo odore (e forse anche alla voce se gli parli) :)

Il pui pui e' una richiesta di attenzioni, in particolare diciamo una richiesta di pappa. Una sorta di brrr di breve durata viene fatto di solito quando succede qualcosa di insolito, in particolare relativamente ai rumori: può indicare anche un po' di fastidio se il rumore e' improvviso o relativamente forte. Per le coccole devi considerare anche il loro comportamento generale: se non cercano di scappare, se stanno buoni senza essere troppo rigidi, se fanno qualche piccolo versetto o se addirittura si rilassano socchiudendo gli occhietti, significa di solito che stanno gradendo i grattini.

La casetta e' un rifugio che da loro sicurezza, ma se ci passa rintanato la maggior parte della giornata puoi anche toglierla per qualche ora, magari sostituendola con un panno appoggiato sulla gabbia, per favorire le possibilità di socializzare ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Segui il consiglio di Franci: per qualche ora almeno, quando sei in casa, togli la casetta e copri parzialmente il tetto della gabbia con un panno, in modo da creare comunque un minimo di riparo perchè si senta sufficientemente sicuro.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Oh buono a sapersi :DI comunque quel "GRRRU" ho appena notato che lo fa quando prendo le chiavi di casa (ha un portachiavi metallico) e non faccio poi chissà quanto rumore, anche da lontano o.O e mentre fa quel verso trema. Che sia traumatizzato ? Oppure non sopporta in generale il CLING metallico degli oggetti?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Oh buono a sapersi :DI comunque quel "GRRRU" ho appena notato che lo fa quando prendo le chiavi di casa (ha un portachiavi metallico) e non faccio poi chissà quanto rumore, anche da lontano o.O e mentre fa quel verso trema. Che sia traumatizzato ? Oppure non sopporta in generale il CLING metallico degli oggetti?

E' una reazione molto comune ai rumori, il mio Ross lo fa anche quando mi arrivano gli sms sul cell, quando mi suona la sveglia...o comunque quando sente un rumore improvviso e insolito.

E' una specie di reazione di allarme...come a dire "ehi, ma che cosa sta succedendo qui?" Tranquilla comunque, è un comportamento normalissimo, nulla di preoccupante! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ciao Kikotina, quel "GRU" in genere esprime fastidio per un certo tipo di rumore. Le mie coinquiline caviose lo fanno in particolare quando sentono rumori metallici, come quelli che hai descritto. Comunque di solito con il tempo imparano a conoscere i rumori familiari, e non fanno più "GRU" con i rumori quotidiani, tranne quelli che stanno loro particolarmente antipatici :rolleyes:/>

Share this post


Link to post
Share on other sites

ahahhaha! ma che cosa carina! mi divertono le reazioni dei caviotti cheesy.gif

mmmm ma è normale che quel grrrruu lo faccia anche subito dopo che gli do la pappa? o quando lo guardo mangiucchiare o lo accarezzo comunque mentre mangia?

forse si sente troppo osservato e vuole avere un po' di privacy? ahahahah

e dire che la mattina è lui a svegliarmi col suo pui pui pui! continuo finché non mi alzo grin.gifgrin.gif le attenzioni se le cerca lui shocked.gif dalla seria:

before food: ehi ehi! cibo! cibo! umana dov'è il mio cibo?!?!? Vieni dai!Cibo!

after food: beh, mo te ne puoi pure andare. Sciò.

rotfl.gifrotfl.gifrotfl.gifrotfl.gifrotfl.gif

Share this post


Link to post
Share on other sites

ahahhaha! ma che cosa carina! mi divertono le reazioni dei caviotti cheesy.gif

mmmm ma è normale che quel grrrruu lo faccia anche subito dopo che gli do la pappa? o quando lo guardo mangiucchiare o lo accarezzo comunque mentre mangia?

forse si sente troppo osservato e vuole avere un po' di privacy? ahahahah

e dire che la mattina è lui a svegliarmi col suo pui pui pui! continuo finché non mi alzo grin.gifgrin.gif le attenzioni se le cerca lui shocked.gif dalla seria:

before food: ehi ehi! cibo! cibo! umana dov'è il mio cibo?!?!? Vieni dai!Cibo!

after food: beh, mo te ne puoi pure andare. Sciò.

rotfl.gifrotfl.gifrotfl.gifrotfl.gifrotfl.gif

Quando gli metti la pappa è un suono vibrato di eccitazione, di goduria; lo fanno anche i miei.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...