Vai al contenuto
sisma89

quanto e quante volte?!

Recommended Posts

buonasera, quante volte al giorno mangiano le vostre caviette?! e quanta verdura date?! le mie mangerebbero sempre e lasciargli la ciotolina vuota mi fa stare male... ma se continuo così diventano davvero due maialini! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ichi mangia la verdura due volte al giorno, a ora di pranzo e alle 17 circa.

Ha 7 mesi e di verdura ha 170gr in tutto, più o meno. In generale si danno dai 150 ai 200gr.

Share this post


Link to post
Share on other sites

A testa o in totale?

Totale.

Ho provato a dargliene di meno, ma non mi lasciavano uscire di casa. :P

Il fatto è che io non ci sono per le successive 12 ore da quando gli do da mangiare, per cui hanno tutto il giorno per farli fuori.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Nemuriko abbiamo lo stesso problema, nel senso che quando vado all'uni sto fuori quasi tutto il giorno!! mamma mia quanto mi mancano, nn vedo l'ora di tornare solo per loro!! solo che non appena metto la ciotolina con l'insalata fresca... se la pappano tuttaaaa!!! altro che tenersela per tutto il giorno!!:-DD

Share this post


Link to post
Share on other sites

Nemuriko abbiamo lo stesso problema, nel senso che quando vado all'uni sto fuori quasi tutto il giorno!! mamma mia quanto mi mancano, nn vedo l'ora di tornare solo per loro!! solo che non appena metto la ciotolina con l'insalata fresca... se la pappano tuttaaaa!!! altro che tenersela per tutto il giorno!!:-DD

I primi giorni, oltre la verdura, lasciavo loro a disposizione il pellet.

Poi però leggendo il forum ho cpaito che non stavo facendo bene :azn: così ho tolto il pellet e ho aumentato la verdura.

Ogni giorno un pochino di più, fino a che non ho trovato la misura oltre la quale avanzava qualcosa.

Share this post


Link to post
Share on other sites

io suddivido la verdura in 3 pasti, la mattina appena sveglia (è la prima cosa che faccio con gli occhi ancora chiusi)

il pomeriggio/sera quando torno a casa, e la sera/notte prima di coricarmi. Riempio più o meno il fondo della ciotola con verdura a pezzi come peperone, carota, finocchio, cetriolo, pomodorino, sedano, e quando capita cavolo o brocolo, e poi copro il resto della ciotola con radicchio e verdura verde a foglia (che cambio a rotazione)

La ciotola la faccio davvero piena tant'è che spesso la verdura cade subito dalla montagna :)

il fieno invece lo lascio sempre a disposizione, quando finisce lo aggiungo senza esitazione, anche perchè se finisce e sono a casa me ne accorgo <_< la grande fischia come una pazza!

diciamo empio la greppia un 5 6 volte al giorno, perchè comunque quando torno a casa trovo sempre tutto vuoto, ciotola o greppia del fieno.

Noto anche che loro non sanno far parsimonia del cibo, quando lo porto loro lo mangiano, tutto <_< in 2 minuti quasi non trovo più nulla. Se mettessi 2 o 3 ciotole credo lo mangerebbero comunque!

Quindi le ho regolate con 3 pasti fissi, fieno sempre presente, e poi durante il pomeriggio dò sempre un assaggino (una foglia di basilico o menta, un pezzetto extra di peperone, ecc), le goccine di cebion, il succo d'ananas...insomma, devono papparsi sempre qualcosa :blink:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Lasciategli tanto fieno a disposizione! ne sgranocchiano in continuazione per tutto il giorno, ma è molto fibroso e poco calorico...e fa benissimo ai loro dentini!

e chi ha detto che non finiscano anche il fieno? <_<

Share this post


Link to post
Share on other sites

ahahah!! beh in effetti nella mia gabbietta non dura nulla che sia commestibile più di 2 minuti!! fieno compreso! sto per andare a fare la spesa... fino ad ora ho comprato quelle belle buste di verdura mista e hanno gradito, ma economicamente non m conviene, quindi oggi prenderò un po' di insalata riccia, radicchio, lattura, peperoni e.... avete qualche suggerimento? ad esempio ho in casa dei broccoli, voi li date ai vostri piccoli? se si, sempre crudi? e i pomodori?! scusate i mille dubbi, ma è la mia prima esperienza!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io per adesso gli do da mangiare due volte al giorno, mattina prima di uscire per andare al lavoro [con le altre cavie glielo davo appena sveglia e quando ho cambiato orari fischiavano svegliandomi che era un piacere -_- quindi per scrupolo ritardo i tempi] e poi verso l'ora di cena.

Come quantitativi diciamo sui 70/80gr alla volta. La mattina metto sempre una quarantina-cinquantina di grammi di peperone così ha fame e lo mangia. Non è uno che spazzola, penso sia perchè non è abituato a mangiare verdura [prima gli davano quelle schifezze di semitickedoff.gif] quindi spilucca e poi se gli ispira ritorna a mangiare ma piano piano. Però la mattina e la sera alla fine la ciotola la trovo praticamente vuota a parte quello che non gli è piaciuto. E fieno a disposizione sempre =)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io al mio Muffin do da mangiare due volte al giorno, circa 150 grammi di verdura, 2 foglie di radicchio rosso, un pezzo di peperone, a volte, circa un giorno si e un giorno no, un pezzetto di carota, una foglia di cicoria oppure indivia, e solo una volta a settimana uno spicchietto di mela o di arancia. Credete che come dieta sia equilibrata?

Volevo chiedervi: a voi quanto dura il fieno? Con un porcello solo e usandolo solocome cibo e non come lettiera un pacco da 1 kg mi sta durando tantissimo, è più di un mese che l'ho aperto e ancora non sono arrivata a metà confezione. E' normale? Io glielo lascio sempre a disposizione nella mangiatoia e su una pallina di metallo quelle a grate con le quali possono anche giocare, infatti lui si diverte tantissimo a farla rotolare. Quando sono vuote ovviamente le riempio, la pallina una volta al giorno e la mangiatoia dura anche una settimana. E' normale? Mi sto preoccupando inutilmente?

Sono una mamma apprensiva! :undecided:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io do ai miei piccini due pasti al giorno...uno alla mattina prestissimo (alle 6:45) e l altro verso le 18:30 di pomeriggio....

Devo fare così per via degli orari di lavoro.

E poi alla sera verso le 19:30 escono dalla gabbiona...e via per il salottooooooo!!!festa!!!! due ore minimo...e poi tutti a nanna!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io al mio Muffin do da mangiare due volte al giorno, circa 150 grammi di verdura, 2 foglie di radicchio rosso, un pezzo di peperone, a volte, circa un giorno si e un giorno no, un pezzetto di carota, una foglia di cicoria oppure indivia, e solo una volta a settimana uno spicchietto di mela o di arancia. Credete che come dieta sia equilibrata?

Non ho capito se l'elenco è compreso nei 150 grammi o se sono cose a parte... Lodo la cautela con carota e frutta, ma penso che dovresti introdurre più varietà di verdura.

Volevo chiedervi: a voi quanto dura il fieno? Con un porcello solo e usandolo solo come cibo e non come lettiera un pacco da 1 kg mi sta durando tantissimo, è più di un mese che l'ho aperto e ancora non sono arrivata a metà confezione. E' normale? Io glielo lascio sempre a disposizione nella mangiatoia e su una pallina di metallo quelle a grate con le quali possono anche giocare, infatti lui si diverte tantissimo a farla rotolare. Quando sono vuote ovviamente le riempio, la pallina una volta al giorno e la mangiatoia dura anche una settimana. E' normale? Mi sto preoccupando inutilmente?

Mi pare che sia un consumo un po' limitato, anche se si tratta di un solo porcellino e magari piccolo (non ricordo l'età di Muffin); tu non dai cibo pellettato che gli smorza la fame, vero?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Io non la peso.. gliene do quando lo vedo inquieto ed affamato.. (ormai ci capiamo al volo).. magari gli do uno o due pezzetti per volta.. di quelli che lo tengono occupato a mangiare per circa 5 minuti.. e placare la fame..

Più o meno gliela do 3-4 volte al giorno.. mattino presto.. pranzo.. sera prima di cena.. notte prima di andare a dormire (così dorme tranquillo anche lui e non inizia a fare baccano alle 6 di mattina..).

Vedo che il suo peso/costituzione è sempre costante e come comportamento è sempre bello in forma per cui immagino sia la quantità giusta.

Inoltre il fatto di non avere orari precisi fissi penso che giovi alla quiete pubblica.. perchè se sgarro di qualche minuto non inizia la fine del mondo..:rotfl:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Non ho capito se l'elenco è compreso nei 150 grammi o se sono cose a parte... Lodo la cautela con carota e frutta, ma penso che dovresti introdurre più varietà di verdura.

Mi pare che sia un consumo un po' limitato, anche se si tratta di un solo porcellino e magari piccolo (non ricordo l'età di Muffin); tu non dai cibo pellettato che gli smorza la fame, vero?

No l'elenco riguarda i 150 grammi! Sulla varietà di verdura hai ragione, è solo che è con me solo da un mese e allora all'inizio volevo andare piano e introdurre le verdure un po' per volta! Vedere quelle che gradisce maggiormente e variare la dieta gradualmente!

Anche a me sembra un consumo limitato! Forse non gli piace abbastanza il fieno?! Muffin comunque è piccolo, ha appena 2 mesi! Per quanto riguarda il cibo pellettato, si gli do il Bunny Young, però non sempre! Faccio male?

Share this post


Link to post
Share on other sites

...

Per quanto riguarda il cibo pellettato, si gli do il Bunny Young, però non sempre! Faccio male?

Il bunny è un buon prodotto, occorre però darne max 2-3 cilindretti per volta; in ogni caso deve essere inteso come un di più.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...