Vai al contenuto
happyely87

perdita pelo quasi totale

Recommended Posts

Salve a tutti!

Avrei un "problemino" con la mia cucciolotta Maia. Ha circa 2 anni ed ha un compagnuccio di nome Theodor di 3 anni.

Li tengo insieme in una gabbia a 2 piani all'esterno già da più di un anno e li lascio quasi sempre liberi di "pascolare" per il prato tutto il giorno. Mangiano ogni giorno erba e verdura fresca e non manco di dargli il peperone, di cui sono ghiotti.

Lei è diventata mamma da 3 settimane di 4 cucciolotti e visto che questo è stato il suo sesto parto (quando l'ho presa era piccolina e già incinta) ho deciso di sterilizzare il maschietto, anche perché oramai è difficile dare via i piccolini. L'operazione è stata fatta martedì 18/11 di coseguenza ho dovuto separarli, tenendo il maschio dentro casa e lei con i cucciolotti nella loro gabbia, senza però lasciarli liberi per via dei numerosi gatti che ci sono in giro. Un paio di giorni fa ho notato da lontano che il suo pelo sembrava arruffato ma ho pensato che la causa fosse che aveva tutti i cuccioli intorno a voler prendere il latte. Per un paio di giorni purtroppo non me ne sono occupata io ma mia madre ed oggi ho visto che le è caduto quasi tutto il pelo su tutto il corpicino, solo sulla testa è più fitto. Ora mi chiedo, è possibile che il fatto di averla separata dal maschio e averla lasciata sola con 4 pesti possa averle causato un forte stress da farle cadere il pelo? D'altronde so che essendo animali abitudinari qualsiasi cambiamento può essere un enorme problema, infatti anche il maschio ha smesso di mangiare ed era praticamente inattivo.

io non credo sia una forma parassitaria o batterica perché in tal caso anche i cuccioli dovrebbero avere lo stesso problema, ed invece sono a posto.

spero che qualcuno di voi sappia aiutarmi.

Ps: dato che il veterinario mi ha dato l'ok e viste le probabilità assai alte che lei sia di nuovo incinta ho reinserito il maschio, sperando anche che ciò possa farla sentire meglio.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Mi dispiace per la piccina.

Prima di passare al problema, non posso non esprimere la mia preoccupazione per tutti questi parti e, già che ci siamo, per aver comunque reinserito il maschio.

Non c'è da meravigliarsi se dopo sei parti, che magari diventeranno sette, la piccola non sta bene.

Sarà sicuramente debilitata al massimo e potrebbe avere un importante problema ormonale.

Ma non potrà essere il nostro Forum a fare una diagnosi e a consigliare una terapia, non lo facciamo in nessun caso, ma soltanto un buon veterinario che conosca con competenza questa specie animale così bistrattata.

Non attendere a farla visitare!

Tante carezzine alla piccola Maia!

Share this post


Link to post
Share on other sites

La perdita di pelo è spesso associata a problematiche di natura ormonale e si può osservare anche durante l'allattamento.

Sei gravidanze per una cavietta di due anni sono tante, considerando che la gestazione dura due mesi circa, ha passato gran parte della sua vita incinta.

Inoltre le gravidanze vanno pure sapute gestire, controllando periodicamente la madre, somministrando integratori, tenendo lontano il maschio nei momenti opportuni (dopo il parto per esempio) e assicurando una casa decente ai piccoli.

In questo forum le cavie sono considerate animali da compagnia a tutti gli effetti al pari di cani e gatti, quindi scoraggiamo qualunque approccio che possa in qualche modo nuocere alla loro salute e le informazioni date vengono fornite per il benessere della cavia e per incentivare un rapporto stretto tra animale e proprietario.

Da quello che scrivi emerge una gestione un po' approssimativa per cui ti invito a leggere le diverse sezioni del forum.

Inoltre essendo le cavie animali sociali i legami che instaurono tra loro possono essere molto forti. Non è raro vedere cavie depresse inattive, inappetenti, quando si ritrovano da sole (separazione o morte del compagno/a).

Rinnovo anche io l'invito a rivolgerti presso un veterinario esperto in esotici per il problema di Maia, immagino che ne abbia uno di fiducia dato che il maschietto è stato sterilizzato da poco.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Ti consiglio anch'io di rivolgerti al più presto al vet per parlargli delle condizioni della tua cavietta! Ha passato tutta la sua vita tra gravidanza e allattamento, immagino sia notevolmente debilitata... Io per scrupolo separerei di nuovo il maschio fino al termine della quarantena post-sterilizzazione, in fondo ci sono speranze che non sia ancora rimasta incinta di nuovo.

Com'è la sua alimentazione? Le fornisci abbastanza calcio? Stai integrando la sua dieta con il cebion? Dici che sono all'esterno: i ripari sono sufficienti per le temperature di questi giorni? Hai una foto per farci capire meglio il problema? In ogni caso comunque non aspettare oltre e ricorri al veterinario!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, Accedi Ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Reply to this topic...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
×
  • Crea Nuovo...